Martedì, 27 Gennaio 2026

CITAZIONI PREFERITE

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
28/04/2018 11:04 #36215 da Bibi
Risposta da Bibi al topic CITAZIONI PREFERITE

Graziella ha scritto: Essere? Essere è niente! Essere è farsi.
Luigi Pirandello "L'Ignota"

Graziella, trovi la citazione pronta da condividere sulla nostra pagina Facebook, grazie! :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Pablito
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/03/2020 22:45 #43017 da Pablito
Risposta da Pablito al topic CITAZIONI PREFERITE
Ciao, non ho letto tutte le 18 pagine del topic, non so se è già stata citata. Quella che preferisco è questa, da Baudolino di Umberto Eco:
Non c'è nulla di meglio che immaginare altri mondi per dimenticare quanto sia doloroso quello in cui viviamo.
Almeno così pensavo allora.
Non avevo ancora capito che, ad immaginare altri mondi, si finisce col cambiare anche questo.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/05/2020 10:29 #43702 da Bibi
Risposta da Bibi al topic CITAZIONI PREFERITE
Pablito, con un po' (po':silly: :blush:) di ritardo abbiamo condiviso la tua citazione sulle nostre pagine social, la trovi lì.
Se ne avete altre da condividere, scrivetele in questo post, le pubblicheremo man mano.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/09/2020 10:46 #45603 da mulaky
Risposta da mulaky al topic CITAZIONI PREFERITE
Non ho compassione per nessuno. Nemmeno per me stessa. Il mio cuore è morto. Mi sembra che abbia smesso di battere.

La signorina Else - Arthur Schnitzler

«Il buio rende nudi. Svela la nostra vera natura. E' di notte che la paura si presenta al suo massimo, quando non abbiamo modo di difenderci.»

Il priorato dell'albero delle arance - Samantha Shannon

Parlare non costa nulla - disse Odd - ma l'uomo saggio sceglie quando spendere le sue parole.

Odd e il gigante di ghiaccio - Neil Gaiman

"Ma prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza."

Il buio oltre la siepe - Nelle Harper Lee

Non era il caso di pensare, né di provare dei sentimenti. Lucy smise di cercare di capire se stessa, e sì unì alle vaste schiere degli ottenebrati, che non seguono né il cuore né il cervello, e marciano verso il loro destino sotto l'insegna di una parola d'ordine. Queste schiere sono gremite di persone caritatevoli e pie, che però si sono arrese all'unico nemico che conta veramente - il nemico interiore. Hanno peccato contro la passione e la verità, e ogni loro affannosa rincorsa d'una verità sarà vana. Col passare degli anni, diventano oggetto di critiche. La loro carità e la loro pietà mostrano delle crepe, il loro acume divine cinismo, la loro generosità ipocrisia; dovunque vadano non producono che malessere.

Camera con vista - Edward Morgan Forster

"Non bisogna mai fidarsi delle apparenze" rispose Kirk. "A volte crediamo di conoscere una persona e poi scopriamo cose incredibili sul suo conto"

La scomparsa di Stephanie Mailer - Joël Dicker

Lui diceva: "Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla". Lui l'aveva una... buona storia. Lui era la sua buona storia.

Novecento - Alessandro Baricco

I grandi e i ricchi sono sempre ben accolti con grandi sorrisi sullo scalone del mondo; ma i poveri che hanno aspirazioni debbono arrampicarsi sulle pareti, o spingersi lottando sulle scale di servizio, o strisciare come talpe lungo le fogne della casa, non importa se sporche o strette, purché portino in alto. I pigri senza ambizioni asseriscono che non vale la pena di arrivare in cima, abbandonano la lotta e dichiarano di essere filosofi. Io dico che sono codardi poveri di spirito. A cosa serve la vita se non per ottenere onori? E questi sono tanto indispensabili che vogliamo raggiungerli a ogni modo.

Barry Lyndon - William Makepeace Thackeray

"Non vuoi mostrare il lato più dolce del tuo carattere, - riprese poi - e se per caso qualcuno riesce a scoprirlo, se per caso dimostra di apprezzarlo, tu lo tratti come faceva la signora Gummidge con i suoi innamorati: un bel secchio di acqua fredda sulla zucca. E diventi così pungente che nessuno osa più guardarti né tantomento sfiorarti con un dito".

Piccole donne crescono - Louisa May Alcott

«Anche i negri sono creature di Dio, e hanno gli stessi diritti e libertà. La schiavitù è una macchia sulla nostra morale. Se c'è qualcosa che terrà i bianchi lontani dal paradiso, è proprio questo».

Le avventure di Washington Black - Esi Edugyan

Che un luogo potesse trasformare così tanto il più eccellente degli uomini superava la sua capacità di comprensione.

Il tesoro di Franchard - Robert Louis Stevenson

Io gli ho detto di sì, ma in fondo per me era lo stesso. Allora mi ha chiesto se non mi interessava un cambiamento di vita. Ho risposto che non si cambia mai di vita, che del resto tutte le vite si equivalgono e che la mia, così com'era, non mi dispiaceva affatto.

Lo straniero - Albert Camus

[...] si accorse che, per chi non sa dimenticare i sentimenti, otto anni sono poco più di niente.

Persuasione - Jane Austen

"Sarebbe bello se il mondo fosse una grande biblioteca, dove occidentali e orientali, giovani e vecchi potessero convivere gomito a gomito", pensò.

Il club delle lettere segrete - Ángeles Doñate

Jane ebbe modo di comprendere che l'attesa è il compito più arduo del mondo.

Jane di Lantern Hill - Lucy Maud Montgomery

[...] mi sono sentito ad un tratto totalmente dominato da una folle sete di rischio. Può darsi che l'animo, dopo aver provato tante sensazioni, non solo non se ne sazi, ma al contrario ne ricavi un'eccitazione che lo spinga ad esigerne di nuove e di più forti, fino a restarne definitamente spossato.

Il giocatore - Fëdor Dostoevskij

«Non è mica difficile farsi passare per uomini colti, sai; l'importante è non farsi cogliere in flagrante delitto d'ignoranza. Basta destreggiarsi, schivare le difficoltà, aggirare l'ostacolo, e mettere in imbarazzo gli altri con l'aiuto di un vocabolario. Gli uomini sono tutti stupidi come galline e ignoranti come asini».

Bel-Ami - Guy de Maupassant

«Il cielo si fa beffe delle miopi idee dell'uomo».

Il castello di Otranto - Horace Walpole

«La stoltezza ha piedi leggeri e non sfiora la terra, ma cammina nella testa degli uomini per la loro rovina: se li prende, uno a uno, quando più le piace».
Omero, Iliade - Alessandro Baricco

Lui e suo fratello potevano anche giocare allo stesso gioco ideato dal loro padre, ma le regole non sarebbero mai state le stesse. L'oscurità combatte in modo diverso dalla luce. E' sempre presente, ben prima della luce. Deve essere più veloce, più intelligente e più furtiva.

Loki, il giovane dio dell'inganno - Mackenzi Lee

«Liberissimo di credere il contrario, ma sappi che niente, a questo mondo, è insopportabile. Niente».

Teatro grottesco - Thomas Ligotti

Ma Lewis era un bambino ostinato, e oltretutto non aveva visto la lampada di Aladino sul retro delle carte da gioco di Jonathan e le parole "Conte di Capharnaum - Società dei maghi"? Era convinto che ci fosse la magia alla base di quel mistero.

Il mistero della casa del tempo - John Bellairs

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Pablito
  • Neonato
  • Neonato
Di più
07/04/2021 21:51 #51913 da Pablito
Non c'è nulla di meglio che immaginare altri mondi per dimenticare quanto sia doloroso quello in cui viviamo.
Almeno così pensavo allora.
Non avevo ancora capito che ad immaginare altri mondi si finisce per cambiare anche questo.
Umberto Eco, Baudolino

Voi che governate gli affari pubblici, che bisogno avete di usare punizioni? Amate la virtù e il popolo sarà virtuoso.
Le virtù dell' uomo superiore sono come il vento, le virtù dell' uomo comune sono come l' erba;
L' erba quando il vento passa sopra di essa si curva.
Henry David Thoreau, Walden Vita nei Boschi

Dopotutto, è talmente facile mandare in frantumi una storia. Spezzare una catena di pensiero.
Sciupare il frammento di un sogno portato in giro con precauzione, come un pezzo di porcellana.
Lasciarlo stare, viaggiarci insieme, è fra tutte la cosa più difficile da fare.
Arundhati Roy, Il Dio delle Piccole Cose

Le creature di fuori guardavano dal maiale all' uomo, dall' uomo al maiale e ancora dal maiale all' uomo,
ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
George Orwell, La Fattoria degli Animali

Era più vicino a dio di quanto io non sarei mai stato, non sapeva nè leggere nè scrivere, ma andava bene anche così.
Era un disadattato, e io ero un disadattato.
Io avevo combattuto e avevo perso, lui avrebbe combattuto e vinto.
John Fante, Il Mio Cane Stupido

In un chiostro un poco triste
Tra le mammole nascoste
La Madonna in sottoveste
Mi faceva le proposte
Stefano Benni, La Compagnia dei Celestini

Abbiamo detto che dopo tutto non c'è casa così accogliente come la zattera.
Gli altri posti sembrano chiusi e piccoli, ma non una zattera,
Su una zattera ti senti libero alla grande, e tranquillo e felice.
Mark Twain, Le Avventure di Huckleberry Finn

Fine prima parte

• Pablito
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/05/2021 20:01 #52853 da Pablito
Sapete cos'è un umanista?
I miei genitori e i miei nonni erano umanisti, ossia quelli che un tempo venivano definiti Liberi Pensatori.Perciò, in quanto umanista, sto onorando i miei antenati, come la Bibbia sostiene che è giusto fare. Noi umanisti cerchiamo di comportarci nella maniera più dignitosa, leale e onesta possibile senza aspettarci nessuna ricompensa o punizione in una vita dopo la morte.
Kurt Vonnegut, Un Uomo Senza Patria

Gli scienziati hanno un' espressione per indicare le ipotesi inutili persino per trarre un insegnamento dagli errori che contengono: le chiamano nemmeno sbagliate. La maggior parte dei discorsi spirituali è di questo genere.
Christopher Hitchens, Dio Non E' Grande

Poi cominciò la sfilata. I due adulti non vivevano più. La lingua pendula, ingrossata, bluastra. Ma la terza corda non era immobile: anche se lievemente,il bambino viveva ancora...
Più di una mezz'ora restò così, a lottare tra la vita e la morte, agonizzando sotto i nostri occhi. E noi dovevamo guardarlo bene in faccia. Era ancora vivo quando gli passai davanti. La lingua era ancora rossa, gli occhi non ancora spenti. Dietro di me udii il solito uomo domandare:
-Dov'è dunque Dio?
E io sentivo in me una voce che gli rispondeva:
-Dov'è? Eccolo: è appeso lì, a quella forca...Quella sera la zuppa aveva un sapore di cadavere.
Elie Wiesel, La Notte

Penso che tutte le grandi religioni del mondo - buddismo, induismo, cristianesimo, islamismo e comunismo - siano, a un tempo, false e dannose. A rigor di logica, perchè contrastano fra loro, non più di una dovrebbe essere quella vera.
Bertrand Russell, Perchè Non Sono Cristiano

Non credo nella fede professata dalla chiesa ebraica, dalla chiesa romana, dalla chiesa greca, dalla chiesa turca, dalla chiesa protestante, né da qualsiasi altra chiesa che io conosca. La mia mente è la mia chiesa.
Tutte le chiese istituzionali nazionali, che siano ebraiche, cristiane o turche, mi sembrano null ’altro che invenzioni umane, costituite per terrorizzare e asservire il genere umano e monopolizzare il potere e il profitto.
Thomas Paine, L' Età Della Ragione

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
18/05/2022 13:04 #59151 da mulaky
Risposta da mulaky al topic CITAZIONI PREFERITE
Aiutiamo Bibi a creare contenuti su instagram?
Servono citazioni tratte dai libri del mese del club del libro, dai libri di cui si è discusso sul forum, dai libri autore dell'anno, dai libri tema dell'anno... ma ovviamente anche altri.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Avatar di DarkMiryam DarkMiryam - 12/01/2026 - 18:03

Ciao a tutti era da un sacco di tempo che non passavo da queste parti :D Un saluto freddoloso (ma mai frettoloso) dai campi della pianura padana!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro