Sabato, 06 Settembre 2025

TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
10/03/2025 08:37 #70381 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi

Marilla e Matthew si sono dimostrati grandi coach

Che bella questa definizione
Io anche aspetto trepidante maggio per la lettura del secondo volume!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ringraziano per il messaggio: Francesca.Rizzo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2025 12:43 #70392 da Vampiro_millenario
Risposta da Vampiro_millenario al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi
Il secondo volume, secondo me, non vale niente rispetto al primo (sequel evitabile).

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
11/03/2025 08:43 #70401 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi

Il secondo volume, secondo me, non vale niente rispetto al primo (sequel evitabile).

I primi libri delle saghe sono spesso i migliori. Vediamo come saranno gli altri sette di Anna

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
12/03/2025 16:06 #70418 da Bibi
Risposta da Bibi al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi
Ciao ragazze! Anche se non ho ancora scritto sto leggendo il libro, credo (spero) di riuscire a finirlo questa settimana così poi leggo tutti i vostri commenti e vi faccio sapere cosa ne pensò di questo primo volume. 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
16/03/2025 16:57 #70452 da mulaky
Risposta da mulaky al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi
Ho finalmente finito di leggere questo primo volume e, sebbene alla fine lo abbia apprezzato nel complesso, devo dire che mi è sembrato troppo lungo per la storia in sé. Per mooooooooolto tempo Anna non fa altro che parlare e immaginare, la sua evoluzione si ha praticamente nel momento in cui a scuola c'è la nuova insegnante (troppo bellina, peraltro!). Mi è piaciuto l'incontro/scontro con Gilbert e ho ricordato cosa significa essere in competizione con il maschietto più bravo della classe (mamma mia che ricordi!), comunque se questi due non finiscono insieme nei prossimi volumi ci rimarrei troppo male! Non fatemi spoiler, eh, non ho mai visto il cartone animato. Le ultime pagine mi hanno fatto piangere troppo... maledizione, ci sono rimasta troppo troppo male!
Per me i personaggi migliori del primo volume rimangono Marilla e Matthew, purtroppo non sono entrata molto in empatia con Anna perché l'ho trovata troppo logorroica ed eccessivamente con la testa tra le nuvole ma, come dicevo poco sopra, fortunatamente è migliorata con la scuola e quindi questa sua parlantina è andata a scemare verso gli ultimi capitoli. Mi sono piaciute le morali di fondo: apprezzare ed essere grati di quello che di bello la vita ti offre; impegnarsi e lottare per i propri sogni e obiettivi; non farsi abbattere dalle cose brutte, ma accettarle e andare avanti.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
21/03/2025 09:17 #70501 da Bibi
Risposta da Bibi al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi
Finito anche io, finalmente! Avendo visto sia il cartone animato che la serie Netflix conosco molto bene gli eventi, incredibile come abbiano azzeccato alla grande l'attrice che interpreta Anna nella serie "Chiamatemi Anna", è identica alla descrizione di Montgomery!   In generale ho trovato la scrittura molto bella e corposa, avrei tolto solo qualche capitolo che appesantisce la storia senza dire niente di nuovo. 

Sapere come va a finire non mi ha disturbata, anzi è stato bello rivivere la storia di questa ragazzina che si lascia amare nonostante il suo caretterino. Logorroica al massimo, vero, ma ha un'anima rara e questo me la farebbe sopportare. Quantomeno non si lamenta, ci sono logorroici che si lamentano solamente o che parlano solo di se stessi e non fanno altro che prosciugarti tutte le energie, Anne invece, seppur logorroica, ti da una visione del mondo meravigliosa ma soprattutto positiva. Per questo secondo me è un personaggio assolutamente positivo. E per questo la amo!   

Alcuni episodi mi hanno davvero fatto ridere, come quando "firma" la preghiera.   Che tipa! O quando dice che "Anne sentì che la vita non era davvero degna di essere vissuta senza maniche a sbuffo." Per lei è talmente tutto così importante e serio... mi piace perché quando fa qualcosa, qualsiasi cosa, la fa al meglio delle sue possibilità, ad esempio a inizio libro: "Stava seduta lì aspettando qualcosa o qualcuno, e, siccome sedere e aspettare era l'unica cosa da fare in quel momento, sedeva e aspettava con tutte le sue forze". 

Marilla e Matthew sono davvero commoventi come ha già scritto qualcuno e 
Attenzione: Spoiler!

Più di ogni cosa però ho amato la gratitudine di Anne nei confronti di ogni cosa, viviamo veramente in un'epoca in cui la gratitudine è diventato un optional! 

Ringraziano per il messaggio: miluppa

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv