Sabato, 06 Settembre 2025

TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi

Di più
04/02/2025 16:30 #69927 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi
Scusate, iniziamo l'8 o il 10? 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/02/2025 16:45 #69929 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi
Il 10

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
05/02/2025 17:19 #69942 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi
Scrollando su X (ex Twitter) ho visto che il 5 aprile 2025 uscirà la serie tv versione anime di Anna dai capelli rossi.  Lascio la locandina del poster e il link  nel caso voleste vedere il taeser

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Allegati:

Di più
06/02/2025 15:17 #69953 da miluppa
Risposta da miluppa al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi
Ciao a tutt*, e' da un po' che non partecipo qui ma mi piacerebbe partecipare a questa maratona di lettura perche' Anna dai capelli rossi era il mio cartone preferito. il tempo di prendere il primo volume e poi iniziero' a leggerlo.
Come funziona solitamente?
grazie

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
06/02/2025 16:04 #69954 da bibbagood
Si legge e si commenta insieme durante la lettura ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: miluppa

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/02/2025 10:19 #69997 da bibbagood
Ho letto l'introduzione, in cui Enrico de Luca spiega come abbia sentito la necessità di offrire una nuova traduzione di questa saga dal momento che in Italia anche nelle versioni integrali si è deciso di dare alla narrazione un taglio esclusivamente per ragazzi, quindi semplificando il linguaggio, togliendo riferimenti letterari, traducendo nomi. Spiega infatti anche la sua scelta di lasciare il nome "Anne" invece di Anna e ora capisco il titolo originale della serie tv Netflix "Anne with an "e"", dal momento che nel libro sembra Anne ci tenga particolarmente che la gente ricordi che si scrive con la "e" finale, un tocco più dolce per un nome che altrimenti non ama. Suppongo quindi che nelle versioni precedenti in cui il nome è stato tradotto siano state tolte queste sue considerazioni

Non sapevo poi che ogni libro ripercorresse un lasso di tempo della sua vita, fino ad arrivare con l'ultimo libro a lei quasi anziana, che bello sarà fare questo viaggio nella sua vita! In questo volume la vedremo crescere tra gli 11 e i 16! Sembra essere uscito qualche anno fa anche un prequel, non scritto ovviamente dall'autrice, in cui si racconta della storia di Anne prima degli 11 anni.

Buona lettura mie care maratonete!

Di più
10/02/2025 11:30 #70000 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi
buongiorno a tutte voi è da un pò che non seguo una maratona e sono incuriosita da questa devo ammettere che Anne è un personaggio della mia infanzia che non ho particolarmente amato anzi a tratti odiato pure non so dirvi il perchè ma ora vorrei conoscere tutta la sua storia e riscoprirla insiem
e a voi conto di iniziare prima della fine del mese 
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
10/02/2025 12:02 #70002 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi

bibbagood post=69997 userid=1044Ho letto l'introduzione, in cui Enrico de Luca spiega come abbia sentito la necessità di offrire una nuova traduzione di questa saga dal momento che in Italia anche nelle versioni integrali si è deciso di dare alla narrazione un taglio esclusivamente per ragazzi, quindi semplificando il linguaggio, togliendo riferimenti letterari, traducendo nomi. Spiega infatti anche la sua scelta di lasciare il nome "Anne" invece di Anna e ora capisco il titolo originale della serie tv Netflix "Anne with an "e"", dal momento che nel libro sembra Anne ci tenga particolarmente che la gente ricordi che si scrive con la "e" finale, un tocco più dolce per un nome che altrimenti non ama. Suppongo quindi che nelle versioni precedenti in cui il nome è stato tradotto siano state tolte queste sue considerazioni

Io ho l´edizione BUR ragazzi, non c´è un´introduzione e si chiama Anna con la A essendo un´edizione integrale, non pensavo che fosse diversa da altre (con riferimento ad esempio al linguaggio ecc.) e ora un po´ mi mangio le mani.
Qualcuno legge l´edizione Gallucci? Come si è comportato lì il traduttore?

Sono sicura che questa maratona sarà un viaggio molto appassionante nella vita di Anne con la E

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
10/02/2025 15:09 #70008 da miluppa
Risposta da miluppa al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi
Io sto leggendo l'edizione Gallucci e, se la mia memoria non mi inganna, Anne e' tradotto in Anna senza h. Ricordo bene la parte della h, che Anna ci tiene a dire Anna senza H, ma la e finale sinceramente non ci ho prestato troppa attenzione. 

Di più
12/02/2025 08:40 #70050 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic TAPPA 1 - Vol. 1: Anna dai capelli rossi
Io sto leggendo l' edizione Gallucci. Non c'è introduzione e il nome  Anna è italianizzato. Quando Marilla presenta Anna per la prima volta alla signora Barry le dice "Lei è Anna Shirley" e la bambina risponde "Si scrive Anna senza H" come a doversi giustificare. E' evidente che non le piace il suo nome!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv