SARA1984 ha scritto:
Graziella ha scritto: @ si Sara 1984, ho letto tantissimo si Poirot anche tantissimo della Christie.Per forza. e' da una vita che leggo gialli. Dell'Assassino sull'Orient Express abbiamo anche un bellissimo film anni 60 con anche Sean Connery giovane. Poi hanno rifatto il film due o tre anni fa. Che ho da dirti su Poirot. Un po' una macchietta, un Belga, sempre elegante, ama la buona tavola, e scopre tutto.
Allora incomincio Poirot sul Nilo.
un ultima cosa Graziella ho proposto questa lettura a diverse persone anche chi come te ha letto molto della Christie e qualcuno mi ha risposto:" letto un suo libro letti tutti "secondo te è proprio cosi'?o chi mi ha dato questa risposta è un lettore superficiale?
Sara carissima, la nostra scrittrice è diventata negli anni un classico del giallo, quello vero, da non confondere con i thriller. Non so se il romanzo giallo può essere definito anche
Noir
questo non lo so, forse il
giallo e il noir appartengono alla stessa categoria. Però posso affermare che la Chriestie è una delle prime che con molto garbo ci ha portato questo genere di romanzo. Con molto garbo e con gran classe. Tra parentesi, come Simenon, scrive molto bene, anche se noi leggiamo i suoi libri, non dimentichiamo, tradotti dall'inglese, una lingua usata con molto Humor, tipica di quel popolo.
Per rispondere alla tua domanda, non è vero che letto uno sono letti tutti. Certo Agata è una donna che scriveva nel 900, altri tempi, altri pudori, ma non troppo se poi pensiamo all'Amante di Lady Chatterly". Agata Chiesti ha io suo "amatori" e dei gusti degli altri non si può discutere. Non ho letto
"Poirot sul Nilo" e mi accingo a farlo. e a coloro che dicono che "L'è semper quela" rispondo: E De Giovanni, nostro apprezzatissimo giallista che ha scritto serie infinite sul
"Commissario Ricciardi" in tutte le stagioni? e in tutte le salse, sempre a Napoli, sempre in via Toledo e d'intorni, sempre al Caffè Gambrinus, sempre con due donne, una bella, l'altra pia......... Alcuni mesi fa è uscito anche un suo nuovo libro "Troppo freddo per settembre" che dopo le prime pagine ho abbandonato, non per sfregio, ma perchè se leggo Poirot sul Nilo, magari mi diverto di più.
Sappiate comunque, che la critica di questo suo, non è buona, dicono che non sia proprio il massimo. Il difetto pare che stia nel fatto che i personaggi sono un po' quelli della grande villa, mentre qui sono in crociera sul Nilo. questo è ciò che ho letto nella prefazione, poi ora vado avanti e ti saprò dire ciò che penso in particolare del romanzo.