Mercoledì, 05 Novembre 2025

Agatha Christie

Di più
09/12/2020 17:15 #48466 da Kikka335
Risposta da Kikka335 al topic "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie
Io ho trovato un Poirot a styles court chi vuole unirsi me alla lettura?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2020 21:50 #48511 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie
Ragazze siccome ho notato che ognuno di noi sembra avere un perot che ne dite di approfondire questo personaggio di agata cristi leggendo ognuno un libro diverso e sviluppare questo personaggio com'è cambiato nelle mani della scrittrice.... Potrebbe essere interessante che ne pensate

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
14/12/2020 21:55 #48512 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie

Ragazze siccome ho notato che ognuno di noi sembra avere un perot che ne dite di approfondire questo personaggio di agata cristi leggendo ognuno un libro diverso e sviluppare questo personaggio com'è cambiato nelle mani della scrittrice.... Potrebbe essere interessante che ne pensate

Ci sto! Meravigliosa Sara!!!

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
22/12/2020 07:56 #48572 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie

Graziella, ma che aspetti?
Ho applicato il metodo di Sara1984 e mi ritrovo a rileggere un libro scelto da un mio alunno: L'assassinio dell'Orient Express.
Poirot è salito sul treno e osserva i primi viaggiatori che gli fanno compagnia: come sempre, la piuma della Christie graffia, graffia molto.

Di più
22/12/2020 17:38 #48580 da SARA1984

Blache_Francesca ha scritto:

Graziella, ma che aspetti?
Ho applicato il metodo di Sara1984 e mi ritrovo a rileggere un libro scelto da un mio alunno: L'assassinio dell'Orient Express.
Poirot è salito sul treno e osserva i primi viaggiatori che gli fanno compagnia: come sempre, la piuma della Christie graffia, graffia molto.

perfetto allora francesca legge l'assassino dell'orient express, io pairot e i quattro e graziella poirot sul nilo chi si aggiunge di altri?
sono curiosa di scoprire questo investigatore che ti po è ilsig. Pairot
Graziella tu hai letto altro della Christie? sai già dirmi qualcosa su di lui?
I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

Di più
22/12/2020 18:07 - 22/12/2020 18:09 #48582 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie
@ si Sara 1984, ho letto tantissimo si Poirot anche tantissimo della Christie.Per forza. e' da una vita che leggo gialli. Dell'Assassino sull'Orient Express abbiamo anche un bellissimo film anni 60 con anche Sean Connery giovane. Poi hanno rifatto il film due o tre anni fa. Che ho da dirti su Poirot. Un po' una macchietta, un Belga, sempre elegante, ama la buona tavola, e scopre tutto.
Allora incomincio Poirot sul Nilo.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 22/12/2020 18:09 da Graziella. Motivo: Sistemazione del testo.

Di più
22/12/2020 18:15 #48583 da SARA1984

Graziella ha scritto: @ si Sara 1984, ho letto tantissimo si Poirot anche tantissimo della Christie.Per forza. e' da una vita che leggo gialli. Dell'Assassino sull'Orient Express abbiamo anche un bellissimo film anni 60 con anche Sean Connery giovane. Poi hanno rifatto il film due o tre anni fa. Che ho da dirti su Poirot. Un po' una macchietta, un Belga, sempre elegante, ama la buona tavola, e scopre tutto.

un ultima cosa Graziella ho proposto questa lettura a diverse persone anche chi come te ha letto molto della Christie e qualcuno mi ha risposto:" letto un suo libro letti tutti "secondo te è prorio cosi'?o chi mi ha dato questa risposta è un lettore superficiale?

inizio stasera sono curiosa di conoscere il sig. Poirit

Di più
22/12/2020 22:56 #48591 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Agatha Christie
Ciao a tutti coloro che stanno leggendo i libri della Christie.
Mi intrometto per darti un mio modestissimo parere Sara: negli anni ho letto parecchi romanzi e racconti con i vari investigatori nati dalla penna della Christie. Non parlo solo di Miss Marple e di Poirot ma per esempio anche della coppia Tommy e Tuppence... bhe diciamo che volendo
considerare la lunga lista spesso si possono trovare delle analogie (movente, arma del delitto, ambientazione su mezzi di trasporto, ecc.)
Non mi sentirei però di dire che puoi permetterti di non leggerli avendone già letto uno.
La Christie mette nelle storie tanti personaggi e a distanza di tempo sinceramente si fa fatica a ricordarsi chi è l’assassino ( almeno per quelli non troppo famosi).
Io spesso li utilizzo come lettura di evasione per intervallare letture più impegnative.
Sono peró molto curiosa di conoscere il parere di Graziella che sicuramente sarà più particolareggiato del mio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

Di più
23/12/2020 19:38 - 23/12/2020 21:13 #48626 da Graziella

SARA1984 ha scritto:

Graziella ha scritto: @ si Sara 1984, ho letto tantissimo si Poirot anche tantissimo della Christie.Per forza. e' da una vita che leggo gialli. Dell'Assassino sull'Orient Express abbiamo anche un bellissimo film anni 60 con anche Sean Connery giovane. Poi hanno rifatto il film due o tre anni fa. Che ho da dirti su Poirot. Un po' una macchietta, un Belga, sempre elegante, ama la buona tavola, e scopre tutto.

un ultima cosa Graziella ho proposto questa lettura a diverse persone anche chi come te ha letto molto della Christie e qualcuno mi ha risposto:" letto un suo libro letti tutti "secondo te è proprio cosi'?o chi mi ha dato questa risposta è un lettore superficiale?

Sara carissima, la nostra scrittrice è diventata negli anni un classico del giallo, quello vero, da non confondere con i thriller. Non so se il romanzo giallo può essere definito anche Noir
questo non lo so, forse il giallo e il noir appartengono alla stessa categoria. Però posso affermare che la Chriestie è una delle prime che con molto garbo ci ha portato questo genere di romanzo. Con molto garbo e con gran classe. Tra parentesi, come Simenon, scrive molto bene, anche se noi leggiamo i suoi libri, non dimentichiamo, tradotti dall'inglese, una lingua usata con molto Humor, tipica di quel popolo.
Per rispondere alla tua domanda, non è vero che letto uno sono letti tutti. Certo Agata è una donna che scriveva nel 900, altri tempi, altri pudori, ma non troppo se poi pensiamo all'Amante di Lady Chatterly". Agata Chiesti ha io suo "amatori" e dei gusti degli altri non si può discutere. Non ho letto "Poirot sul Nilo" e mi accingo a farlo. e a coloro che dicono che "L'è semper quela" rispondo: E De Giovanni, nostro apprezzatissimo giallista che ha scritto serie infinite sul "Commissario Ricciardi" in tutte le stagioni? e in tutte le salse, sempre a Napoli, sempre in via Toledo e d'intorni, sempre al Caffè Gambrinus, sempre con due donne, una bella, l'altra pia......... Alcuni mesi fa è uscito anche un suo nuovo libro "Troppo freddo per settembre" che dopo le prime pagine ho abbandonato, non per sfregio, ma perchè se leggo Poirot sul Nilo, magari mi diverto di più.
Sappiate comunque, che la critica di questo suo, non è buona, dicono che non sia proprio il massimo. Il difetto pare che stia nel fatto che i personaggi sono un po' quelli della grande villa, mentre qui sono in crociera sul Nilo. questo è ciò che ho letto nella prefazione, poi ora vado avanti e ti saprò dire ciò che penso in particolare del romanzo.

Ultima Modifica 23/12/2020 21:13 da guidocx84. Motivo: Corretto tag quote
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Di più
24/12/2020 16:42 #48636 da Graziella
Ho scoperto, leggendolo che lo avevo già letto e dimenticato
Ora lo sto rileggendo.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro