Mercoledì, 05 Novembre 2025

Agatha Christie

Di più
28/11/2018 16:49 - 23/12/2020 14:43 #39076 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie
Salve a tutti, sono contenta che più o meno tutti noi abbiamo apprezzato questo libro della Christie :cheer:
Io per ora ho in lettura un po' di cose, ma conto di prendere in prestito i restanti volumi della trilogia esotica e Poirot a Styles Court per le vacanze di Natale, così da leggere qualche altro bel giallo durante i giorni di festa :P
Ora cosa facciamo? Aspettiamo il 15 dicembre per iniziare la lettura del secondo libro della Christie che avevamo preventivato?

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ultima Modifica 23/12/2020 14:43 da guidocx84. Motivo: Aggiunto link alla discussione sui "Poirot sul Nilo" di Agata Christie aperto nella sezione 5. Giallo - Poliziesco - Noir.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kira990

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2018 15:20 #39083 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie
Ilaria io spero di riuscire ad organizzarmi per dicembre. In questo periodo sono un pò presa da mille cose e sto leggendo meno del solito ma, in teoria, da metà dicembre dovrei essere un pò più libera.
Io direi che, se va bene anche per Debora, diamo come inizio il 15 dicembre e io, se per qualche motivo non riesco a iniziare subito, vedo poi di recuperare il prima possibile. Non mi va ora di dire: no assolutamente non riesco spostiamo a gennaio che poi magari mi trovo al 15 a riuscire... vi aggiorno qualche giorno prima per capire come sono messa ma non voglio bloccare voi se invece riuscite a stare al passo.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
29/11/2018 16:39 #39084 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie
Per me andrebbe bene come data il 15 di Dicembre per iniziare "Sfida a Poirot". OK Simona, allora aspettiamo tuoi aggiornamenti in merito più avanti .;) ;)

Di più
30/11/2018 11:31 #39091 da IlariaTata
Perfettissimo pure per me il 15 :cheer:
Nel frattempo finisco di leggere un po' di cosette arretrate :-D
Ci riaggiorniamo qualche giorno prima della data convenuta.
Buona giornata

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)

Di più
12/12/2018 11:01 #39242 da IlariaTata
Salve a tutti,
tra pochi giorni sarà 15 dicembre: cosa facciamo? Proseguiamo la maratona su Agatha Christie con la lettura di Sfida a Poirot? :-)
Un saluto

Ilaria

(Gabrielle Zevin)

Di più
14/12/2018 10:23 #39258 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie
Ciao Ilaria, io sono un pò presa in questo periodo, vi raggiungo in corsa. Domani sicuramente non riesco ad iniziare ma cerco di fare il possibile entro fine anno o al massimo i primi di gennaio.
Se tu e Debora riuscite ad organizzarvi iniziate senza problemi :lol: :lol:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
05/09/2020 16:48 #45579 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Agatha Christie
Io della Christie ne ho letti un po':

- Dieci piccoli indiani, secondo me è il top. Fino alla fine io non ho capito una cippa e la soluzione finale mi ha fatto esplodere il cervello :laugh: (voto 5/5)

- Assassinio sull'Orient Express, qui la cosa interessante non è tanto il colpevole, ma non dico di più perché vi farei uno spoiler. Un pelo inferiore al primo, ma molto molto bello. C'è Poirot (voto 4.5/5)

- L'assassinio di Roger Ackroyd, mi è piaciuto tanto quando "10 piccoli indiani". Al solito tutti nascondono qualcosa e Poirot deve risolvere il mistero. La trama è ben articolata (voto 5/5)

- Le due verità, qui non c'è né Miss Marple né Poirot. E' un giallo psicologico in chiave famiglia, la fine forse è intuibile, ma comunque merita la lettura ed è scritto bene (voto 3.5/5)

- E' un problema, anche qui non abbiamo Poirot né Miss Marple. E' un giallo ingarbugliato con una famiglia dai rapporti non proprio sani. Il finale è super (voto 4/5)

- Poirot a Styles Court, è il primo romanzo in cui appare Poirot che, casualmente, si troverà al posto giusto nel momento giusto. E' gradevole, leggero, scritto bene come praticamente tutti quelli che ho letto della Christie, ma non mi ha preso moltissimo. Serve, però, per capire meglio il personaggio di Poirot (voto 3.5/5)

- C'è un cadevere in biblioteca, è l'unico che ho letto in cui c'è Miss Marple e, in effetti, è quello che mi è piaciuto meno perché lei non riesce a prendermi, non mi piace come fa le indagini. Il finale è stato un po' deludente ma comunque, come al solito, il lettore non lo immagina. Scritto bene, ma io non mi sono esaltata come invece ho fatto con gli altri (voto 3/5)

Quale altro va assolutamente letto?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/09/2020 12:59 #45588 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Agatha Christie
A me È un problema era piaciuto molto, l´ho trovato quasi altrettanto originale come Assassinio sull´Orient Express e Dieci piccoli indiani. Ne ho letti altri, tutti carini, ma nessuno altrettanto originale come questi: sono sempre casi ben costruiti, con bei protagonisti, ma alla fine rimangono dei classici gialli. Forse potrei consigliarti di provarne qualcuno con Tommy e Tuppance come protagonisti, cosí da conoscere altri personaggi chiave dei detective della Christie, che a me sono sembrati simpatici. Mentre gialli con Parker Pyne non ne ho mai letto nessuno.

Riguardo la Christie come autrice e le sue opere, ho trovato interessante la puntata di Punto di svolta su raiplay: www.raiplay.it/video/2019/03/Punto-di-sv...08-9f44b98e7d2d.html

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
01/12/2020 15:52 #48276 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie
ho sbagliato sono andata a controllare ed il libro che ho è peirot e i quattro qualcuno lo ha letto?

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/12/2020 16:01 #48277 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Poirot sul Nilo" di Agatha Christie

ho sbagliato sono andata a controllare ed il libro che ho è peirot e i quattro qualcuno lo ha letto?

Sara, ma che ci combini? Ma siamo sicuri che il titolo sia giusto???? Comunque sì, già letto.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro