Mercoledì, 05 Novembre 2025

Guy de Maupassant

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/01/2021 11:19 #50039 da Graziella
Guy de Maupassant è stato creato da Graziella
@ Novel 67

Visto la mole di opere prodotte dallo scrittore, io consiglierei una scelta mirata peculiare ai vari periodo dell'artista, scegliendo i romanzi o le novelle da leggere secondo un certo ordine cronologico e tematico.

Lorenzo tu che ne dici? A te comunque l'incarico, io non credo di essere in grado se non avvalendomi di una antologia scolastica che non ho.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67, nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2021 11:55 #50041 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guy de Maupassant
Non sono né esperto, né appassionato di biografie, ma essendo morto nel 1893 non capisco perché Maupassant dovrebbe aver avuto un piede nel '900 :)

Comunque, guardando in rete e limitandomi ai romanzi questo sarebbe l'ordine cronologico:

Una vita (1883), Bel Ami (1885), Mont-Oriol (1887), Pierre et Jean (1888), Forte come la morte (1889), Notre coeur (1890).

Non so se sia necessario attenersi a quest'ordine: io peraltro ne ho già letti quattro, ma di recente (qualche anno fa) solo Bel Ami, che ho anche già commentato qui sul forum e che non ritengo necessario rileggere. Per il resto mi va bene tutto: stabilisci tu quando partire, ma lasciami almeno una decina di giorni per concludere Il Gattopardo. :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Di più
28/01/2021 12:11 #50043 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Guy de Maupassant
Bellissimo topic, sono un'appassionata di Maupassant.
Quando leggerete Pierre e Jean mi aggiungerò a voi se posso, questo romanzo mi manca.