Sabato, 06 Settembre 2025

TAPPA 1 - Prima parte - Don Chisciotte della Mancia

Di più
31/03/2022 12:52 #58611 da gavi

vorrei unirvi a voi ma non vi prometto nulle inizio quanto prima sono sempre stata affascinata da questo libro e da questo personaggio sopra le righe 
e i vostri commenti mi hanno incuriosita molto

Ciao Sara1984, tranquilla, siamo ancora alle prime battute e anch'io sto andando a rilento per degli impegni che devo portare avanti per cui hai tempo e modo di recuperare.
Ti aspettiamo!

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2022 12:59 #58620 da SARA1984
Ho iniziato con molto entusiasmo e dopo un prologo divertente ed irriverente al primo capitolo mi sono dovuta fermare a questa citazione:

“la ragione del torto che si fa alla ragion mia, siffattamente fiacca la mia ragione che a ragione..........”

perchè non ho più smesso di ridere mi è venuto subito in mente Toto e Peppino a Milano:

"per andare dove dobbiamo andare per dove dobbiamo andare"

Ringraziano per il messaggio: gavi, Margarethe, callmeesara

Di più
07/04/2022 17:50 #58698 da SARA1984
Arrivata al lancio dei libri dalla finestra ...che peccato avrei voluto essere lì per recuperarli tutti simpatici il curato ed il barbiere che si salvano le opere che più gli interessano spietate la governante e la nipote che vorrebbero far piazza pulita di tutto non sia mai che lo zio diventi un poeta  .... questo omino così simpatico che incarna in un unica persona Dartagnan e i tre moschettieri insieme è di una tenerezza unica 
...non oso domandarmi se leggeva altri tipi di romanzi che ne so tipo Agata Christie o herry potter in cosa si trasformava? 
Ringraziano per il messaggio: callmeesara

Di più
22/04/2022 18:12 #58913 da SARA1984
sinceramente non so chi è più folle se don Chisciotte o Sancio 
sono al capitolo 11 subito dopo i mulini a vento e il combattimento con il povero biscaglino
che furfante sancio che crede all'unguento magico e quasi quasi si accontenta della ricetta a posto di un isola
dove siete arrivati?

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
23/04/2022 15:07 #58926 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic TAPPA 1 - Prima parte - Don Chisciotte della Mancia

sinceramente non so chi è più folle se don Chisciotte o Sancio 
sono al capitolo 11 subito dopo i mulini a vento e il combattimento con il povero biscaglino
che furfante sancio che crede all'unguento magico e quasi quasi si accontenta della ricetta a posto di un isola
dove siete arrivati?

Mi trovo a qualche capitolo dietro di te! Devo dire che Don Chisciotte e Sancio sono un folle accoppiata. D’altronde due matti non ne fanno uno sano . A me questo libro mi piace, la sua struttura con cui è scritto (capitoli corti e scorrevoli)  è quella che preferisco maggiormente. A voi che ve ne pare fin'ora?

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
26/04/2022 11:51 #58951 da SARA1984
Assolutamente bello, concordo con te che capitoli brevi e scorrevoli sono la struttura migliore , non ti rendono il tutto pesante in più non credevo che fosse così scorrevole invece è un vero piacere leggerlo

Di più
04/05/2022 11:09 #59052 da gavi
Ragazze non vi ho abbandonato. Riprendo verso metà maggio appena mi libero dagli impegni.
Vi leggo comunque con piacere.
A presto!

Ringraziano per il messaggio: callmeesara

Di più
07/06/2022 19:05 #59417 da SARA1984
sono al 19 capitolo ed è sempre più folle dall'oste alle pecore e il povero don chisciotte si ritrova senza denti ...è un libro che va assolutamente letto per farsi due risate con questi due folli che insieme uno sano non lo fanno di sicuro 
Ringraziano per il messaggio: gavi

Di più
07/06/2022 19:34 #59419 da gavi

sono al 19 capitolo ed è sempre più folle dall'oste alle pecore e il povero don chisciotte si ritrova senza denti ...è un libro che va assolutamente letto per farsi due risate con questi due folli che insieme uno sano non lo fanno di sicuro 

Si, sono davvero divertenti. Mi spiace non poter riprendere ancora la lettura perché preso da impegni gravosi che non mi lasciano spazio. Spero presto di unirmi a voi. Nel frattempo mi godo le vostre impressioni.

Di più
16/06/2022 17:01 - 16/06/2022 17:03 #59498 da gavi
Ho ripreso la lettura dopo una lunga pausa e sono arrivato al capitolo 14. Ho attraversato molte pagine per tenere il passo e due gli aspetti che mi colpiscono finora: la lotta di Don Chisciotte, ormai leggendaria, contro i mulini a vento e la storia dei personaggi Crisostomo e Marcella.

Poche righe per descrivere la scena della lotta che ha saputo suscitare nel tempo una moltitudine di significati, tra cui quello emblematico: considerare inutile combattere una battaglia se si ritiene già persa in partenza.

È senz'altro il più ricorrente, sfogliando il web, però mi piace affiancarne un altro contrario, cioè che lottare idealmente per un fine che si ritiene giusto, pur se agli occhi altrui può apparire folle e illogico, talvolta può offrire più appagamento di quanto lo faccia il raggiungerlo razionalmente; e poi credo che si avverta qui un errore di prospettiva da cui spesso ci lasciamo guidare e cioè definire illogico qualcosa che appare invece nell'immaginario del protagonista coerente coi fatti da lui vissuti.

Cioè nel giudicare ci affidiamo spesso ai nostri schemi e non a quelli del personaggio: Don Chisciotte sa di lottare con dei giganti che per un incanto del mago Fristone li ha trasformati in mulini. Data questa premessa, allora, il suo battersi non è forse un modo logico per spezzare l'incantesimo di cui è stato vittima, che a sentire la governante e la nipote gli ha sottratto alla vista i suoi cari libri?

Il personaggio della pastora Marcella mi ha dato da pensare. Una donna bellissima e affascinante, preda del desiderio di uomini stregati dalla sua bellezza che cercano a ogni costo di conquistarla, ma lei rifiuta perché desidera offrire la sua bellezza alla natura, contemplarla, e per questo rifiuto riceve la collera dei contendenti che giungono persino a gesti estremi come Crisostomo che per amore decide di togliersi la vita; e per questo viene indicata come cattiva, crudele, istigatrice del male.

Qui Cervantes apre a mio avviso una pagina straordinaria e molto attuale sulla condizione femminile. Con lucidità e coraggio intellettuale nobilita la sua figura e le dà voce affinché spieghi le ragioni della sua estraneità restituendole il ruolo di pari in un mondo, il suo, dominato dal machismo.

Continuo la lettura.
Ultima Modifica 16/06/2022 17:03 da gavi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv