Giovedì, 16 Aprile 2026

TAPPA 1 - Prima parte - Don Chisciotte della Mancia

Di più
16/06/2022 17:35 #59499 da SARA1984
effettivamente la parte dei mulini a vento mi ha stupita perchè quando si parla di don chisciotte non può non accostare la sua figura ai mulini come dici tu è anche un modo per dire combattere una battaglia persa in partenza quindi mi aspettavo fiumi di parole su questa famigerata battaglia ed in vece non più di poche righe tatto è vero che per non sbagliarmi ho riletto quella parte più volte però po mi son fermata e ciò pensato effettivamente in poche righe rende in pieno la situazione il soggetto e ciò che si vuole dire

per quanto riguarda la figura della pastorella Marcella mi sembra se non sbaglio che don chisciotte ad un certo punto ne esalti anche la libertà di scegliere di non scegliere di essere libera e difesa da chi vuole imprigionarla a causa della sua bellezza...spero di non sbagliare 

appena andrai più avanti c'è una battaglia ancora più divertente ed ingarbugliata

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2022 19:45 #59500 da gavi

SARA1984 ha scritto: effettivamente la parte dei mulini a vento mi ha stupita perchè quando si parla di don chisciotte non può non accostare la sua figura ai mulini come dici tu è anche un modo per dire combattere una battaglia persa in partenza quindi mi aspettavo fiumi di parole su questa famigerata battaglia ed in vece non più di poche righe tatto è vero che per non sbagliarmi ho riletto quella parte più volte però po mi son fermata e ciò pensato effettivamente in poche righe rende in pieno la situazione il soggetto e ciò che si vuole dire

per quanto riguarda la figura della pastorella Marcella mi sembra se non sbaglio che don chisciotte ad un certo punto ne esalti anche la libertà di scegliere di non scegliere di essere libera e difesa da chi vuole imprigionarla a causa della sua bellezza...spero di non sbagliare 

appena andrai più avanti c'è una battaglia ancora più divertente ed ingarbugliata

Anch'io ho avvertito la tua stessa sensazione. Mi aspettavo di più su questa lotta, se non altro per le numerose parole spese nel tempo a spiegarne il significato. Su Marcella non ti sei sbagliata. L'unico a difenderla è proprio Don Chisciotte, un personaggio che mi piace molto. Anche Sancio per la verità
Sono curioso di leggere le prossime loro avventure e soprattutto la battaglia che mi citi.
A presto!

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro