Sabato, 06 Settembre 2025

TAPPA 1 - Prima parte - Don Chisciotte della Mancia

Di più
16/06/2022 17:35 #59499 da SARA1984
effettivamente la parte dei mulini a vento mi ha stupita perchè quando si parla di don chisciotte non può non accostare la sua figura ai mulini come dici tu è anche un modo per dire combattere una battaglia persa in partenza quindi mi aspettavo fiumi di parole su questa famigerata battaglia ed in vece non più di poche righe tatto è vero che per non sbagliarmi ho riletto quella parte più volte però po mi son fermata e ciò pensato effettivamente in poche righe rende in pieno la situazione il soggetto e ciò che si vuole dire

per quanto riguarda la figura della pastorella Marcella mi sembra se non sbaglio che don chisciotte ad un certo punto ne esalti anche la libertà di scegliere di non scegliere di essere libera e difesa da chi vuole imprigionarla a causa della sua bellezza...spero di non sbagliare 

appena andrai più avanti c'è una battaglia ancora più divertente ed ingarbugliata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2022 19:45 #59500 da gavi

effettivamente la parte dei mulini a vento mi ha stupita perchè quando si parla di don chisciotte non può non accostare la sua figura ai mulini come dici tu è anche un modo per dire combattere una battaglia persa in partenza quindi mi aspettavo fiumi di parole su questa famigerata battaglia ed in vece non più di poche righe tatto è vero che per non sbagliarmi ho riletto quella parte più volte però po mi son fermata e ciò pensato effettivamente in poche righe rende in pieno la situazione il soggetto e ciò che si vuole dire

per quanto riguarda la figura della pastorella Marcella mi sembra se non sbaglio che don chisciotte ad un certo punto ne esalti anche la libertà di scegliere di non scegliere di essere libera e difesa da chi vuole imprigionarla a causa della sua bellezza...spero di non sbagliare 

appena andrai più avanti c'è una battaglia ancora più divertente ed ingarbugliata

Anch'io ho avvertito la tua stessa sensazione. Mi aspettavo di più su questa lotta, se non altro per le numerose parole spese nel tempo a spiegarne il significato. Su Marcella non ti sei sbagliata. L'unico a difenderla è proprio Don Chisciotte, un personaggio che mi piace molto. Anche Sancio per la verità
Sono curioso di leggere le prossime loro avventure e soprattutto la battaglia che mi citi.
A presto!

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv