Approfitto di un attimo di pausa per rispondere a questo bel gioco.
Amato un libro odiato da tutti:   I Promessi Sposi. Però l'ho riscoperto molti anni dopo averlo dovuto studiare per obbligo a scuola, ho anche ascoltato l'audiolibro. 
Aver detto di un personaggio: sono io!    "Dona Flor e i suoi due mariti" di Jorge Amado. Condivisibilissimo, secondo me, il dubbio tra la riposante concretezza del farmacista e l'allegria di Vadinho. Per fortuna non è necessario avere due mariti per unire questi due aspetti.
Fatto un countdown per l'uscita di un libro: No, non mi capita. Mi capiterebbe solo se avessi già letto tutti i libri che mi interessano.
Provato a scrivere un libro: Da adolescente ho scritto un numero esorbitante di titoli con relativa trama, ma non ne ho scritto nessuno. Poi dieci anni fa ho stampato in proprio un libretto di poesie, l'ho presentato in libreria ed è piaciuto anche agli "esperti" che organizzavano l'evento. Dopo ho fatto altro.
Aver letto un libro di nascosto: Sempre, quando frequentavo il liceo. Fingevo di fare i compiti ma dentro al libro di scuola nascondevo un romanzo, così se mia madre fosse entrata in camera mia mi avrebbe trovata a studiare. E i compiti? Bah, me la son sempre cavata.
Odiato il finale: Sì, odiato da morire il finale di "Memoriale del convento" di Saramago. Eccheccappero, non puoi cercare il tuo grande amore per nove anni e trovarlo mentre sta per essere bruciato sul rogo! E' finita che ho regalato il libro a mia sorella per non mangiarlo dalla rabbia.
Prestato un libro e mai riavuto: No, perché presto un libro solo se l'altra persona me ne presta uno suo da tenere in ostaggio. Funziona.
Letto nella vasca  da bagno: No, mi piace fare il bagno solo ascoltando musica.
Riso per un libro: sì, molte volte. 
Usato i libri per far colpo: No, perché so che magari l'altro fingerebbe di interessarsi per fare colpo lui. E' un gioco delle parti che non mi interessa.
Odiato un libro amato da tutti: Sì, "I baffi" di Emanuel Carrère.
Sognato di vivere quella storia nel mondo reale: Alice nel paese delle meraviglie.
Stalkerato un autore: No ma una volta è sembrato che lo facessi. Ho scritto una recensione stupenda ad un libro (ma per mia soddisfazione personale) e l'autore mi ha invitata ad uscire. Da allora niente recensioni a persone che conosco.
Aver ascoltato un audiolibro: Spessissimo. Soprattutto se ho da fare in casa.
Letto in spiaggia: No, al mare sto nel mare. Punto.
Mi sono innamorato di un personaggio: Mah, forse del principe Myskin.
Aver rinunciato a uscire per leggere: Sì soprattutto se piove 
Perso un libro: Sì, non so come ma durante i traslochi ci dev'essere un folletto mangialibri. Non si spiega altrimenti.
Detto di aver letto un libro ma non era vero: No, ma mi è capitato di citare un libro e poi accorgermi che ricordavo molto poco.
Aver odiato chi "no io ho visto il film": Sì, ma a volte capisco chi lo fa per non essere tagliato fuori dal discorso.
Pianto per un libro: Sì, quando il piccolo principe se ne va..
Aver odiato un personaggio: Uriah Heep di David Copperfield
Tenuto un libro che mi era stato prestato: Sì, ma come ho detto prima era un ostaggio. Ho tenuto Il libro rosso di Jung in cambio di "Orlando" di Virginia Woolf, e credo di averci guadagnato.
Amato il finale:  Il Maestro e Margherita.
Grazie Serenaaaaaaaaa!
 Ciao da susy