Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Sorprese letterarie (Novembre 2025)

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
08/11/2025 15:15 #72581 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
Ahahah, indimenticabile Lady Augusta Bracknell, anche secondo me è il personaggio migliore di quella commedia di Wilde!

A me oggi tocca leggere pagina 67 de L'esclusa di Luigi Pirandello, altro romanzo che non ho letto. La pagina si apre in mezzo a un discorso su tale Eufemia, che ha modi e vestiario da "signorina", ma che per le compagne era sempre rimasta la figlia della portinaia... come a dire che l'abito non fa il monaco. La discussione poi verte su Marta, la protagonista del romanzo ingiustamente accusata di infedeltà, che viene evitata come la peste dalle amiche di scuola e tale trattamento viene riservato anche ad Agata, che dovrebbe essere sua madre se ho intuito bene. 
Non c'è una frase che mi abbia colpito più di altre, però questa pagina è densa di quei meccanismi terribili della vita sociale per cui se ti piazzano una etichetta per un qualcosa, indipendentemente dalla veridicità del fatto, sarai macchiato a vita. Possiamo anche contestualizzare il periodo storico perché il romanzo è stato scritto a fine anni 20 e la mentalità siciliana era di un certo tipo, ma possiamo davvero dire che a un secolo di distanza le cose siano diverse, specialmente se ci spostiamo nei paesini? Sinceramente non saprei. Forse oggi la gente si limita al pettegolezzo senza evitare le persone, ma è un tipo di gossip che fa danni sempre e comunque.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2025 16:58 #72582 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
Da "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera
All'improvviso si ricordò che la sera prima, un attimo dopo che lui era apparso sulla porta dell'appartamento, a una chiesa di Praga erano battute le sei. La prima volta che si erano incontrati lei aveva finito di lavorare alle sei. Se lo vedeva davanti, seduto su una panchina gialla e sentiva i rintocchi del campanile.
No, non era superstizione, era il senso della bellezza che la liberava di colpo dall'angoscia e la riempiva di  un nuovo desiderio di vivere. Ancora una volta gli uccelli delle coincidenze si erano posati sulle sue spalle. Aveva le lacrime agli occhi ed era immensamente felice di sentirlo respirare accanto a sé
.
Non è esattamente pag. 67 perchè questa cade nella pagina bianca che divide i capitoli, allora ho scelto pag. 66.
Mi piace molto questo momento di felicità immotivata, come io chiamo di solito gli attimi di epifania che l'ascolto attento del mondo a volte mi regala. Per mia fortuna questi attimi, quando capitano, mi rivelano che per essere felici basta ricordarsi della bellezza e saperla riconoscere.
Comunque, bellissimo libro pieno di spunti. Infatti l'ho strariempito di segnalibri e mi piacerebbe recensirlo..un anno di questi.
Ciao da Susy

Di più
08/11/2025 17:11 #72583 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)

Da "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera
All'improvviso si ricordò che la sera prima, un attimo dopo che lui era apparso sulla porta dell'appartamento, a una chiesa di Praga erano battute le sei. La prima volta che si erano incontrati lei aveva finito di lavorare alle sei. Se lo vedeva davanti, seduto su una panchina gialla e sentiva i rintocchi del campanile.
No, non era superstizione, era il senso della bellezza che la liberava di colpo dall'angoscia e la riempiva di  un nuovo desiderio di vivere. Ancora una volta gli uccelli delle coincidenze si erano posati sulle sue spalle. Aveva le lacrime agli occhi ed era immensamente felice di sentirlo respirare accanto a sé
.
Non è esattamente pag. 67 perchè questa cade nella pagina bianca che divide i capitoli, allora ho scelto pag. 66.
Mi piace molto questo momento di felicità immotivata, come io chiamo di solito gli attimi di epifania che l'ascolto attento del mondo a volte mi regala. Per mia fortuna questi attimi, quando capitano, mi rivelano che per essere felici basta ricordarsi della bellezza e saperla riconoscere.
Comunque, bellissimo libro pieno di spunti. Infatti l'ho strariempito di segnalibri e mi piacerebbe recensirlo..un anno di questi.
Ciao da Susy

L’ho letto più di dieci anni fa e ne ho un bellissimo ricordo. Mi piacerebbe rileggerlo, prima o poi.
Comprendo molto bene il concetto di attimi di felicità immotivata.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Di più
09/11/2025 09:54 - 09/11/2025 09:55 #72590 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
Scusate il ritardo e l'essenzialita'... 

La pagina 67 del mio libro nr. 1 (13 hours) narra dell'arrivo di un messaggio alla base militare, che informa i militari dell'imminente arrivo dell'ambasciatore e di un aumento del rischio di possibili attentati. Naturalmente non è indicato né come né quando avverrà questo attentato, quindi l'unica soluzione è quella di alzare il livello di allerta, di essere vigili e sperare che tutto vada per il meglio.

La pagina 87 del mio libro nr. 3 (la biblioteca dei morti) si parla della sceneggiatura di un film (credo) che tratta dell'incontro di cinque personaggi durante un attacco terroristico. La sceneggiatura non ha molto successo e viene valutata in questo modo:
TRAMA: debole; Dialoghi: orribili; personaggi: scarsamente elaborati; giudizio: respinta. Sicuramente non doveva essere un buon lavoro .

A pagina 25 del mio sesto libro (i cento libri) l'autore parla del libro "todo modo" di Sciscia (che non ho mai letto).
Nel libro avviene l'omicidio di un ospite illustre durante la recita del rosario e Sciascia nella seconda parte del libro nel descrivere le indagini, tratteggia l'alleanza tra il potere politico ed economico con quello della chiesa "come un affare di interessi reciproci, senza nessuna intesa sostanziale su valori e principi". L'autore (Dorfles) cita il Don Gaetano di Sciascia: "il secolo diciottesimo ci ha fatto perdere il senno, il ventesimo ce lo farà riguadagnare. Ma che dico, sarà finalmente la vittoria, il trionfo." E l'autore (Dorfles)aggiunge: "Gia' e non ha avuto il piacere di vedere gli esordi del ventunesimo".

A pagina 122 del mio settimo libro (misery) Annie commenta tre pagine dattiloscritte da Paul (credo facciano parte della stesura di un romanzo) e dice che non vanno bene e che è "misieresco" quasi da sembrare una caricatura. A questo punto sorge un dilemma: ma un autore deve scrivere per piacere o per "auto piacersi"?Mah, forse l'importante è vendere.

Buona domenica 

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)
Ultima Modifica 09/11/2025 09:55 da Frankie. Motivo: Accento

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
09/11/2025 10:38 #72591 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
Buona domenica! Il libro che ci accompagnerà oggi è il n° 4 e leggereremo pagina 98!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
09/11/2025 11:47 #72593 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
Recupero pag 67 del libro n. 1 che nel mio caso è la raccolta di racconti “Anna della pioggia” di Michela Murgia, libro regalatomi da una mia cara amica di origine sarda per il mio compleanno e che punto a leggere anche per eliminare un punto della Challenge. A pag 67 ritroviamo la parte finale del racconto “A cielo aperto” dove si narra di un bombardamento avvenuto a Cagliari durante la seconda guerra mondiale, precisamente il 17 febbraio 1943, dove viene narrata la distruzione dell’area portuale della città, e delle 96 persone morte e 255 ferite. Il narratore/la narratrice (da questa pagina non si capisce) mostra però gioia nel vedere come il Teatro Civico fosse miracolosamente ancora in piedi, e afferma che “la sua conservazione ci sembrò un miracolo, un segno del destino, o più probabilmente della protezione di San Saturnino”.

Di più
09/11/2025 11:54 #72595 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
Il mio libro n 4 è invece “Il mago” di Colm Toibin, che purtroppo non ho ancora letto, e a pagina 98 abbiamo la descrizione di un antico monastero adibito ora ad abitazione, dove da quel che capisco Thomas Mann ha vissuto parte della sua giovinezza. Si parla poi di una certa Carla, un’aspirante attrice di second’ordine, che secondo Mann non ha mai avuto nè avrà mai alcun tipo di bravura nell’arte recitativa. Nonostante questo, la donna non demorde dai suoi obiettivi. 

Di più
09/11/2025 13:48 #72598 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
Il giovane Törless, pag. 89 
Piano piano il sogno si ritrasse daTörless (..)
Ma poi gli riaffiorò alla coscienza la sensazione d'essere avvolto in ogni punto del suo corpo dalla tela morbida e tiepida del letto.  Cautamente, molto adagio e cautamente Törless girò la testa.
Giusto: là sul pavimento c'era ancora il pallido quadrato: ora i lati erano un po' sghembi, (...) Gli pareva quasi che là vi fosse, in catene, un pericolo che lui, dal suo letto, poteva contemplare con la tranquillità di chi è al sicuro.

Questo è solo un brano molto breve, ma avendo letto il libro riesco ad apprezzare alcune sfumature della personalità del giovane Törless, o meglio, della analisi che Musil compie del delicato passaggio del protagonista dall'infanzia all'adolescenza.
L'autore ha delineato un personaggio complesso, ricco di sfaccettature ma, sopra ad ogni altra componente, dotato di una singolare capacità di introspezione. Ma non solo. Quello che viene descritto  è soprattutto un essere dotato di agentività, cioè di quella complessa capacita di riflessione unita all'azione che permette ad alcuni individui di influire sulla realtà e sul proprio destino.
Poche pagine prima Musil fa esclamare al suo protagonista: "In me cerco qualcosa, in me!"
Per questo motivo tra tutti i romanzi cosiddetti "di formazione" questo è il mio preferito.
Ciao da Susy

Di più
09/11/2025 15:19 #72599 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
La pagina 98 del mio libro nr. 4 (accabadora) è bianca, quindi sono passato alla pagina 99, che si riferisce all'inizio del capitolo decimo del libro.
Giannina Bastiu massaggia la sutura della gamba monca del figlio Nicola, il quale, dopo un periodo di rabbia, comincia ad accettare con rassegnazione la sua condizione di infermita'.
SIamo nel mese di ottobre ed "il cortile dietro casa mostra l'ultima fioritura delle ortensie, mentre i crisantemi in boccio lungo il muro erano ritte promesse ancora tutte da mantenere"... scena molto emozionale.

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Di più
09/11/2025 16:33 #72601 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
Mi sono accorto di non avere più Il gattopardo a casa, quindi lo sostituisco arbitrariamente con "Portnoy" di Roth, libro che sto leggendo al momento. 
A P. 98 il protagonista, nel fiore dell'adolescenza e in preda agli ormoni, discute con il proprio membro, che vorrebbe convincerlo a entrare in un locale di strip club. Lui (o forse dovremmo dire il suo cervello) però ha paura sia delle malattie che potrebbe prendere sia di essere scoperto. 
Questa frase esprime molto il disagio psicologico del protagonista in tutto il libro, costantemente sospeso tra senso di colpa e desiderio di trasgressione: "Se ci resto secco - o, peggio ancora, mi arrestano? Come pensi che la prenderebbero i miei?" 
Da notare come la sua preoccupazione non sia legata alle conseguenze sulla propria persona, ma al giudizio che ne potrebbero trarre i genitori.  

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro