Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Sorprese letterarie (Novembre 2025)

Di più
10/11/2025 07:16 #72610 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)

Mi sono accorto di non avere più Il gattopardo a casa, 
In effetti avevo sentito parlare di un grosso felino che si aggirava per le campagne...
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
10/11/2025 08:38 #72612 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
Buongiorno, recupero nel pomeriggio, intanto andiamo avanti!

Oggi libro n°2 a pagina 139! 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Di più
10/11/2025 10:40 - 10/11/2025 10:43 #72620 da Scalpo fluente
"Emma", pag.139
Era una grande consolazione che il signor Elton non fosse davvero innamorato di lei o (...) che Harriet non avesse una di quelle nature superiori in cui i sentimenti sono molto forti e durevoli. 
Ecco qui il personaggio più fatuo, supponente e presuntuoso che io abbia mai incontrato: Emma di Jane Austin.
A parte ciò è anche piena di pregiudizi di classe e del tutto carente di empatia. Mi spiego. Ha appena constatato di aver sbagliato completamente, cioè che il reverendo Elton NON è innamorato di Harriet. Così, dopo aver fatto illudere e suggestionare la sua giovane amica fino al punto di farla quasi innamorare di Elton, accortasi di aver sbagliato se la cava con un'alzata di spalle, tanto Harriet non è capace di sentimenti profondi e quindi non soffrirà a lungo.
Nel corso del romanzo Emma continuerà a giocare con i sentimenti altrui (anzi, a volte anche con i propri) e, convinta fino in fondo delle proprie intuizioni fallaci, con la sua abituale pervicacia cercherà di dirigere il corso della vita di chi la circonda.
E' stato il primo libro di Jane Austin che io abbia mai letto, e credo che l'autrice abbia la mano felice nel tratteggiare i personaggi, anche quelli antipatici.
Ciao da susy
Ultima Modifica 10/11/2025 10:43 da Scalpo fluente.

Di più
10/11/2025 20:11 #72624 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
Il mio libro n 2 è “Il bar sotto il mare” di Stefano Benni e a pagina 139 troviamo parte del racconto “Priscilla Mapple e il delitto della II C”. Nella pagina in questione abbiamo l’analisi iniziale di questa Priscilla, compagna di classe di un bambino morto durante l’ora di lezione. Ascoltata con attenzione dal commissario che sta effettuando i primi rilievi, la bambina inizia col raccontare cosa aveva notato quella mattina:

“allora, oggi nel lago di noia sono cadute, anzi accadute due cose, e proprio durante le ore del tema. Primo: il Kid per tutta la prima ora non ha scritto. Faceva finta. L’ho guardato due e tre volte e leggeva il giornalino”.

La bambina arriverà con il suo piglio sveglio e astuto ad incriminare il colpevole della morte del compagno di classe, facendo sbalordire tutti gli adulti accorsi. 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
11/11/2025 07:54 #72627 da mulaky
Recupero tra un’oretta, ieri ho cercato fino a sera i libri perché… erano spariti! I soliti folletti dispettosi che nascondono/spostano i volumi nella libreria (e io orba totale) XD

Siamo all’ultima estrazione: non ci rimane che prendere il libro numero 5 e leggere pagina 55

Di più
11/11/2025 09:48 - 11/11/2025 09:50 #72628 da Scalpo fluente
Pag.55 de "I fiori blu" di Raymond Queneau: 
"Il Duca d'Auge sedeva a cena alla locanda del Mont-à-Lambert...."
In un libro così zeppo di calembour, parole sbagliate ad arte che rimandano a qualcos'altro, allusioni, riferimenti arditi o anche difficili da decifrare, non ci si può distrarre un attimo e quindi, sì, secondo me quel "Mont-à-Lambert" è un'allusione al famoso uomo politico francese Montalembert.
Però detto così non rende l'idea di quanto questo libro sia divertente, in parte disssacrante, sempre geniale ed elegante  come ci si può naturalmente attendere dall'autore di "Esercizi di stile".
il filo conduttore è un doppio binario in cui a volte è il protagonista Cidrolin a sognare la vita del Duca D'auge, altre volte è il Duca a sognare la vita di Cidrolin, con un effetto straniante ma anche elettrizzante come una sciarada complicata o un sogno bizzarro.
Se poi pensiamo che chi l'ha tradotto in italiano è un certo Calvino......
Ciao da Susy

Ultima Modifica 11/11/2025 09:50 da Scalpo fluente.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
11/11/2025 09:51 - 11/11/2025 09:52 #72630 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
Ada, Nabokov.
A p. 55 Van, il protagonista, ha 15 anni e si trova a casa della “cugina” Ada. L’intera famiglia è molto ricca. È mattina e Van approccia una donna della servitù, che lo rifiuta con un “piccolo soliloquio”, dice Nabokov, il cui punto centrale è questo: 
“De plus, were I to fall in love with you - I mean really in love - (…) it would be, for me, only grief, and infernal fire, and despair, and even death, Monsieur”.

Due punti da sottolineare. 1) In “Ada” i giochi linguistici di Nabokov raggiungono livelli estremi; inglese, francese e russo si mescolano continuamente. 
2) l’intero romanzo è pervaso da una certa ironia tragica. Anche qui, nel rifiuto della cameriera, non è chiaro se ella è seria o vuole solo amplificare le conseguenze disastrose per giustificarsi. “Ada” è (anche) una parodia dei romanzi ottocenteschi.
Ultima Modifica 11/11/2025 09:52 da davpal3.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
11/11/2025 12:58 #72634 da mulaky
Finalmente posso recuperare i miei!

Il libro estratto domenica è "Il Quadrato dei Sette", che mi ha caldamente consigliato di leggere una mia amica ed è piaciuto molto anche a mio padre. A proposito, lo leggerò entro la fine dell'anno, se qualcuno è interessato mi faccia sapere (qui la  sinossi ), si tratta di un giallo di ambientazione storica, costruito a scatole cinesi, con enigmi, rompicapi, misteri e morte sospette!
La pagina 98 si apre con un dialogo tra una ragazza e il signor Antrobus, che credo sia il suo tutore, in merito al fatto che una cliente assidua della fanciulla è alla ricerca di libri rari sulla chiaroveggenza e sulla divinazione (tematiche che mi affascinano moltissimo!). La discussione si sposta poi sulla voglia della ragazza di visitare Londra da sola, cosa che non potrebbe fare perché a quel tempo era disdicevole, ma riesce a intortare l'uomo e alla fine va a fare la piccola esploratrice. Due sono le cose interessanti di questa pagina: la prima è ingegnosa perché la ragazza visita la città usando un ventaglio, su cui è disegnata la mappa di Londra, in tal modo non si rende bersaglio di ladri e di mendicanti dato che è senza accompagnatore; la seconda cosa è che, proprio sul finale della pagina, sente un rumore mai avvertito in vita sua e molto fetore... ma non sapremo mai cosa sta per accadere perché pagina 98 finisce così e non voglio spoilerarmi la vicenda prima di aver iniziato la lettura del romanzo! 

Ieri ho cercato dappertutto "Dalia Nera", che i folletti dispettosi hanno nascosto e mi hanno fatto trovare solo stamattina. A pagina 139, sembrerebbe esserci una sorta di interrogatorio/scambio di informazioni, tra una moltitudine di persone, per capire qualcosa in più riguardo l'omicidio della Dalia Nera (fatto realmente accaduto e che ha ispirato questo romanzo di Ellroy). Non c'è granché da dire su questa pagina perché mancano tutti i contesti, però si respira proprio quell'atmosfera tipica del noir in quelle poche descrizioni e nei dialoghi. Ho comprato questo libro quest'anno, in occasione di una promozione Einaudi, perché curiosa e devo dire che questa pagina continua a mantenere alto il mio interesse.

Il libro di oggi è "Il richiamo del corno" di Sarban, che sto leggendo proprio in questi giorni. La pagina 55 in realtà non è così interessante se non si conosce quello che è successo fino a ora, per cui faccio un breve riassunto. Alan è un ufficiale della Marina britannica, che torna a casa dopo la guerra e una lunga prigionia. Non è più lo stesso a detta di molti perché è diventato molto silenzioso e sembra quasi perso, ma ciò che tutti pensano è che sia cambiato per il conflitto con i nazisti. In realtà, si evince quasi subito da una sua frase ("è il terrore che è indescrivibile [...] il terrore che si prova a essere cacciati") che le cose possano essere diverse da quelle che si credono. Una sera racconta la sua storia a un amico: è in guerra e cade nelle mani del nemico, fugge dalla prigionia nazista e, dopo un certo vagare, si sveglia (probabilmente dal coma?) in quello che pensa sia un ospedale. Questo ospedale, tuttavia, è fin troppo strano perché è silenzioso, non si sentono altri pazienti perché probabilmente non c'è nessun altro, è in mezzo a una campagna non individuabile. Tutto nell'ospedale è troppo nuovo e troppo ricercato, secondo Alan, perché il periodo è quello della guerra, in più non si odono aerei né veicoli bellici. E' osservato da due infermiere, una lavora la mattina e l'altra la notte, nessuno delle due risponde effettivamente alle domande di lui. Ad un certo punto, durante la notte, sente in lontananza un corno. Man mano Alan è sempre più lucido e ascolta sempre più attentamente il suono del corno, assomiglia a quello della caccia alla volpe ma non è lo stesso, è più malinconico ma allo stesso tempo molto selvaggio. Ogni volta sente montare dentro di sé ansia e angoscia, come quando si è minacciati da qualcuno o qualcosa. A pagina 55, il suono si fa più distinto, Alan guarda dalla finestra per cercare di scorgere qualcosa nel bosco e, all'improvviso, vede una figura bianca nella sua stanza, ne ha paura ma poi capisce che è l'infermiera del turno notturno. La donna gli intima di tornare a letto e si mette davanti alla finestra come a fare da barriera, anche lei ascolta quel suono con apprensione e così lui le chiede spiegazioni. Incredibilmente, per la prima volta, la donna dà una vera risposta "E' il Conte che torna a casa". La pagina finisce con il nome del Conte, ma io vi faccio lo spoiler di una pagina e mezza per concludere questo capitolo: 'sto tizio non è mai comparso fino a ora e l'infermiera gli dà il titolo di Gran Maestro delle Foreste del Reich. Peccato che la carica sia di un altro uomo, a detta di Alan, ma quel nome è completamente sconosciuto all'infermiera. Qualcosa non torna e Alan inizia a pensarci su. E io mi chiedo: chi diamine è questo Conte che non dovrebbe avere quella carica di Gran Maestro delle Foreste? Perché questo ospedale è così strano? Perché le infermiere mantengono questo riserbo? Il mistero si infittisce...

Di più
11/11/2025 13:31 #72635 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Sorprese letterarie (Novembre 2025)
Mi stavo preoccupando per il gattopardo in giro, ma fortunatamente sono intervenuti i folletti a riportare la tranquillità   A pagina 139 del mio libro nr. 2 (bar delle grandi speranze) c'e' un dialogo tra un ragazzo che frequenta le medie (credo sia il protagonista) che durante un tragitto in auto parla con la madre. La madre (immagino sia separata o vedova) ha una nuova relazione con un uomo che il ragazzo non vede di buon occhio. Il giovane si rammarica di non essere stato vicino alla madre, assumendosi la responsabilità, e di aver preferito frequentare il bar con uomini di cui non doveva "occuparsi o preoccuparsi". Si capisce che da poco i due hanno cambiato città (sono adesso in Arizona) ed il ragazzo si lamenta del caldo, mentre la madre, nel suo stato di innamoramento, lo accetta dicendo ironicamente: "C'e' solo una stagione qui, pensa a quanto risparmieremo sui calendari". Che dire: w l'amore  A pagina 55 del mio libro n. 5 (tutte le novelle di di giacomo) , l'autore ci porta su di un ponte nel bel mezzo di un suicidio. Fortunatamente l'intento della donna non si realizza, perché proprio nel momento in cui l'acqua sottostante sembra chiamarla, sente le campane dell"arcivesovado che la riportano in sé. La donna, dopo essersi allontanata dal ponte mormora: "andiamo, volontà di Dio"

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Di più
12/11/2025 13:44 #72640 da Scalpo fluente
Già finito?  
Bè, grazie mulaky, è stato un gioco molto piacevole
ciao da Susy
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro