Giovedì, 23 Luglio 2026

Incontro del mese di luglio e agosto

• Ciro64
  • Avatar di Ciro64 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
23/07/2026 12:23 #74503 da Ciro64
Incontro del mese di luglio e agosto è stato creato da Ciro64
Il caldo torrido di questa estate non ferma le letture de I Gattopardi, anche se abbiamo rallentato gli incontri per discutere insieme di quello che abbiamo letto. E il sondaggio dei componenti del gruppo di lettura ha decretato i vincitori del Libro del mese di luglio e agosto.
Per luglio ci siamo impegnati a leggere insieme il vincitore del Premio Strega 2026, Michele Mari e il suo I convitati di pietra. E' il 22 luglio 1975 quando non si sa come e perché durante la cena di anniversario dell’esame di maturità i compagni della III A decidono di stipulare un accordo di sangue e denaro. Ognuno dei trenta ex alunni verserà tutti gli anni una cifra che sarà investita oculatamente per fruttare interessi sempre più alti, in modo da generare col trascorrere del tempo un’autentica fortuna, che potrà essere goduta soltanto dai tre compagni di classe rimasti in vita. Ma sarà così? Non tutto funzionerà in maniera semplice e lineare, perché rancori sopiti, amori taciuti, promesse non mantenute e invidie nate sui banchi di scuola continuano ad alimentari fino a espodere. Alla fine chi rimarrà vivo per potersi godere l'immensa fortuna accumulata negli anni? 
Per agosto invece la scelta è caduta su Balzac e la Piccola Sarta cinese di Sijie Dai. Siamo in Cina, ai tempi della Rivoluzione culturale e della 'rieducazione' degli intellettuali. Due ragazzi figli di professioni e quindi "sporchi borghesi" verranno esiliati in un villaggio rurale in mezzo a alte montagne, isolati dal mondo e vittime di soprusi e orrori vari, si imbattono per caso in una misteriosa, preziosissima valigia di libri occidentali proibiti,. I due, insieme alla "Piccola Sarta cinese", scopriranno in virtù di qualche goccia magica di Balzac che esiste un mondo fatto di avventurosa bellezza., attraverso rocambolesche avventure.
Questo leggeremo a luglio e agosto, mentre ci siamo ripromessi di rivederci a settembre, con più miti temperature, abbronzati e pieni di energia, per commentare insieme le nostre letture estive. Vi terremo aggiornati!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 23/07/2026 - 17:33

@Licandri Hai già fatto un post sul Forum, chi vorrà risponderà. Ti chiedo, per favore, di non spammare. Grazie!

Avatar di mulaky mulaky - 23/07/2026 - 17:31

@massi No, non è possibile vedere lo storico. La chat fa vedere solo gli ultimi 10 messaggi

Avatar di Licandri Licandri - 23/07/2026 - 16:09

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNKg874xxV1q-bk2-XrYCxOJofpsptDoTFw2lxI2BrNXFbgA/viewform?usp=header

Avatar di Licandri Licandri - 23/07/2026 - 16:08

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNKg87.../viewform?usp=header

Avatar di Licandri Licandri - 23/07/2026 - 16:07

Sale lettori, sono uno studente universitario che sta raccogliendo dati statistici.Ho creato un sondaggio ANONIMO di circa 1 minuti per voi: Spero che possiate accorrere in tanti!

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 23/07/2026 - 09:56

Non è possibile vedere lo "storico" della shout box?

Avatar di mulaky mulaky - 23/07/2026 - 08:51

Benvenuta Deborah!

Avatar di Deborah2292 Deborah2292 - 22/07/2026 - 16:15

Ciao a tutti! Mi chiamo Deborah e ho sempre amato leggere, anche se purtroppo con il tempo ho perso un po' l'abitudine. Vorrei ricominciare e incontrare nuove persone!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 22/07/2026 - 15:52

Non esageriamo... è pur sempre una Shoutbox... :P

Avatar di mulaky mulaky - 22/07/2026 - 08:36

Uh, bello, grazie! Adesso possiamo passare a una nuova battaglia: avere delle emoji più carine :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

ilclubdellibro