ed è anche vero quel che dici riguardo l'essere una povera donna da sola che si è appoggiata alla persona più vicina che aveva però non riesco a non serbarle rancore per questa scelta, mi spiace
Ma quindi voi dite che Mercedes non lo ha riconosciuto e la sua reazione è più che altro data dal fatto che il conte le faccia riaffiorare ricordi? Io lì per lì avevo dato per scontato che lo avesse riconosciuto
ha dato molto fastidio anche a me questa vena razzista e sprezzante dell'autore, per tutti, tranne che per Danglars, perché credo che nel suo caso l'essere di cattivo aspetto sia dato principalmente dalle sue espressioni e dal suo modo di agghindarsi (tant'è che dice che è un uomo di 50 anni che cerca di dimostrarne 40, con un grosso diamante sulla camicia, quindi insomma forse è anche un po' pacchiano) che, chiaramente, riflettono l'animo malvagio, è molto comune che una persona cattiva sia anche brutta esteticamente, non tanto per i connotati fisici, quanto per l'espressione, per quello che trasmettono i loro occhi e i loro modi di fare. E poi, onestamente, Danglars si merita questo e anche di più
Per quanto riguarda Ali, anch'io sono molto perplessa riguardo il loro rapporto, mi ha infastidita leggere che lo considera al pari di un cane (anche perché nel mio cuore rimpiango ancora il giovane e adorabile Edmond che fu), credo che però la verità stia nel mezzo: è ormai evidente che il Conte non prova più sentimenti amorevoli nei confronti di nessuno, però abbiamo anche avuto modo di vedere che tendenzialmente non è una persona irrispettosa, quindi credo che non provi reale affetto per Ali ma che i maltrattamenti siano pubblici proprio per rafforzare la sua sceneggiata agli occhi degli altri. L'altra cosa che mi ha dato molto fastidio è il rapporto con la donna che definisce la sua schiava, non è ancora stato approfondito ma mi inquieta già. Il Conte si difende dichiarandosi uomo di mondo e dalle usanze bizzarre ma temo che in fondo abbia davvero un cuore di ghiaccio, tutti quegli anni a progettare vendetta e covare odio l'hanno reso così.
Alla fine della fiera, penso che comunque ci sia di mezzo una vena razzista di Dumas, che è venuta fuori tramite la personalità del Conte.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
In effetti anch'io non ne sono molto sicura, soprattutto per le domande che Mercedes ha fatto a suo figlio dopo che il conte se n'era andato. Ma secondo me semplicemente il conte gli ha ricordato Edmond, nel senso che (ovviamente) si assomigliano e quindi le ha fatto riaffiorare i ricordi del suo amato, e che questo l'ha turbata.Ma quindi voi dite che Mercedes non lo ha riconosciuto e la sua reazione è più che altro data dal fatto che il conte le faccia riaffiorare ricordi? Io lì per lì avevo dato per scontato che lo avesse riconosciuto, ma ora che ne parlate in effetti non ne son molto sicura ...
Sì, io mi riferivo alla prima scena in cui si incontranolettereminute post=63401 userid=6958
Ma quindi voi dite che Mercedes non lo ha riconosciuto e la sua reazione è più che altro data dal fatto che il conte le faccia riaffiorare ricordi? Io lì per lì avevo dato per scontato che lo avesse riconosciuto
Io non sono arrivata dove sei tu, sono andata a intuito. Non ne sono certa eh, non è chiaro e penso che Dumas ci lasci nel dubbio apposta, sicuramente l'incontro l'ha scossa, su questo non ci piove. Secondo me l'ha riconosciuto a livello inconscio, ma non conscio. Se l'avesse riconosciuto di botto, sarebbe molto più sconvolta di così. A proposito di cliché... almeno uno svenimento fatto come si deve, voglio dire!
In realtà se ci fai caso Bertuccio non entra in scena durante la cena. Non dimentichiamoci che è un intendente, infatti, non un cameriere o un servitore, io penso si sia defilato appena sono arrivati gli ospiti. Immagino che abbia visto Benedetto da lontano senza che Benedetto abbia visto lui, e poi si è dileguato. Vedrai che il Conte si giocherà questa carta prossimamente. Più che altro io me la sono presa con lui, perché non ha avvisato Bertuccio, che per lui si prodiga sempre, nemmeno del fatto che Villefort è ancora vivo... voleva fargli venire un infarto? Poveraccio!ma quel che mi ha poco convinta è: come è possibile che Benedetto non riconosca Bertuccio?
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.