Sabato, 06 Settembre 2025

Tappa 2- Capitoli 39-80

Di più
14/05/2023 18:13 #63526 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Tappa 2- Capitoli 39-80
Giunta al capitolo 68, metto in pausa per qualche giorno per recuperare il libro del mese.

Finalmente, nel capitolo 63, si arriva alla fatidica cena in cui si respira un'aria claustrofobica, mi dà la sensazione che il Conte abbia proprio intrappolato come topi i suoi ospiti, alla mercè della sua vendetta e dei suoi giochetti psicologici. Vengono infatti a galla diverse cose durante questa cena
Attenzione: Spoiler!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
15/05/2023 11:38 #63531 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Tappa 2- Capitoli 39-80
Ho iniziato anche io la seconda tappa e sono arrivata ai fatti di Auteuil, cioè quelli che riguardano il maledetto de Villefort. Ho letto pochi commenti perché io sono molto indietro rispetto a voi, man mano li recupererò.

Ma partiamo dall'inizio, l'incontro del Conte con i Morcerf! Concordo con Maria Chiara, la scena è stata creata con una suspense crescente ma, ahimè, mi ha deluso Mercedes!

Sono ancora all'inizio del capitolo 45 ma si è già capito che c'è una svolta thriller

Non so come andrà a finire, ma questa seconda tappa inizia già in modo scoppiettante. Sul tavolo ci sono tante carte, tanti personaggi messi lì quasi per caso ma che, in realtà, sono collegati tra loro. Non so che ruolo avrà il giovane Morrel, per esempio, ma è chiaro che Fernand e Danglar se la intendono ancora, dopo vari anni, tant'è che vogliono accasare i rispettivi figli tra loro. E' stato riesumato anche il tizio che lavora ad un ministero del re, Lucien Debray e a questo punto, poiché niente è davvero a caso, sono certa che pure lui avrà un ruolo importante in questa vicenda, non sarà solo il politico un po' inutile che abbiamo visto nei capitoli precedenti. Sono curiosissima

Continuo la lettura e commenterò più avanti!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa, elis_

Di più
18/05/2023 08:48 #63550 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Re:Tappa 2- Capitoli 39-80

Non so come andrà a finire, ma questa seconda tappa inizia già in modo scoppiettante.

Confermo! :D Io sono ancora ferma al capitolo 68, quindi non farò in tempo a finire la seconda tappa secondo calendario... vi recupererò un po' strada facendo. Ora mi sta tornando voglia di leggere, vediamo cosa succede nel weekend. Bisognerà pur capire dove portano le trame del Conte!  Giorgia, dove sei arrivata?

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
19/05/2023 22:45 #63568 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Tappa 2- Capitoli 39-80
Ciao a tutti!
Sono al cap.60 (nella mia edizione, Il telegrafo) e concordo con la maggior parte dei messaggi, ad iniziare dal fatto che la parte romana sia stata un po' noiosa e misteriosa. Mi è piaciuta molto però la descrizione del carnevale e della tradizione dei moccoletti (che sono andate perse ahimè): "In capo a dieci minuti rifulsero cinquantamila luci, scendendo da palazzo Venezia verso piazza del Popolo e risalendo da piazza del Popolo a piazza Venezia [...] Non è possibile farsi alcuna idea di tale visione se non vi si è assistito".
Doveva essere spettacolare vivere a Roma in quei giorni (...a patto di avere soldi per un carro e una finestra sul corso!).
Oltre la parte romana, concordo con chi ha scritto che a volte le storie nella storia stufano... troppo lunghe, troppi dettagli inutili messi lì solo per far mole...
Tornando alla trama in se invece, non mi aspettavo che Dantes fosse così. Credevo rimanesse fedele più alla voglia di far giustizia che alla voglia di vendetta, invece come effettivamente annunciato in quel discorso che avete riportato nella prima parte, ormai è solo un vendicatore. Un cinico, un manipolatore! Credevo che i suoi servitori gli fossero devoti per l'umanità dimostrata nei loro confronti e/o per un desiderio di vendetta comune (come per alcuni di essi), ma vedo che per lo più lo temono. Lui li usa come crede pur di raggiungere il suo scopo, tenendoli anche all'oscuro dei suoi piani. Ma è presto per giudicare! Vediamo prima come si svolgeranno le cose.
Mi piacciono molto invece i dialoghi di Montecristo, il modo in cui sconcerta e sbalordisce e l'effetto che sortisce.
Non so se al giorno d'oggi quest'opera potrebbe essere trasportata in una serie tv moderna perchè la trama andrebbe stravolta per renderla coerente. Troppe coincidenze si verificano per farla funzionare, troppe persone che si trovano di passaggio, o nascoste in un buco e ascoltano, o vedono, cose fondamentali per il proseguimento della trama... troppi non sense secondo me. Ma alla fine va presa così com'è.
Comunque il mio giudizio resta positivo. E' un bel libro, mi sta piacendo e facendo compagnia!

PS: Volevo un tempo buio e tempestoso come ambientazione per leggere il libro e mai mese fu più azzeccato!
PPS: finisco la II parte poi mi fermo per leggere il libro del mese del DRS
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa, elis_, lettereminute

Di più
20/05/2023 09:50 #63573 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Tappa 2- Capitoli 39-80

Non so se al giorno d'oggi quest'opera potrebbe essere trasportata in una serie tv moderna perchè la trama andrebbe stravolta per renderla coerente. Troppe coincidenze si verificano per farla funzionare, troppe persone che si trovano di passaggio, o nascoste in un buco e ascoltano, o vedono, cose fondamentali per il proseguimento della trama... troppi non sense secondo me. Ma alla fine va presa così com'è.
Comunque il mio giudizio resta positivo. E' un bel libro, mi sta piacendo e facendo compagnia!

Mi sembra che alla fine ci sia consenso sul giudizio di quest'opera tra noi maratoneti! :) Detta in soldoni: le falle si vedono, ma è troppo appassionante! :D

Comunque dissento per quanto riguarda un eventuale adattamento serie TV: secondo me farebbe il botto! Specialmente se trasposto con un tono un po' scanzonato, come la serie de "I tre moschettieri" della BBC, non so se qualcuno l'ha vista. Siamo sempre in terreno di Dumas, "I tre moschettieri" non l'ho letto ma se lo stile è questo, la serie TV l'ha colto in pieno! Avventuroso, pieno di coincidenze incredibili ma anche spiritoso e autoironico. :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ringraziano per il messaggio: Kheper

Di più
20/05/2023 12:55 #63576 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Tappa 2- Capitoli 39-80

lettereminute post=63573 userid=6958

Mi sembra che alla fine ci sia consenso sul giudizio di quest'opera tra noi maratoneti! :) Detta in soldoni: le falle si vedono, ma è troppo appassionante! :D

Comunque dissento per quanto riguarda un eventuale adattamento serie TV: secondo me farebbe il botto! Specialmente se trasposto con un tono un po' scanzonato, come la serie de "I tre moschettieri" della BBC, non so se qualcuno l'ha vista. Siamo sempre in terreno di Dumas, "I tre moschettieri" non l'ho letto ma se lo stile è questo, la serie TV l'ha colto in pieno! Avventuroso, pieno di coincidenze incredibili ma anche spiritoso e autoironico. :D

Però lo stile de I tre moschettieri è proprio quello. D'Artagnan ha reso il termine "guascone" universale.
Molto diverso per ritmo da Il conte di Montecristo, per questo dicevo che la trama andrebbe stravolta. 
Poi magari sbaglio e tra un anno esce un colossal su Netflix che spacca tutto! 

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/05/2023 14:35 #63578 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Tappa 2- Capitoli 39-80

Esattamente! Le falle passano in secondo piano, gliele concediamo perché Dumas ha creato una storia super appassionante e coinvolgente che sì, anche secondo me si adatterebbe proprio bene ad una bella serie TV. Anche perché rispetto al film avrebbero più tempo per approfondire i vari aspetti. La serie dei moschettieri della BBC me la sono persa... da recuperare!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/05/2023 18:04 #63581 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 2- Capitoli 39-80
Ma sì, fanno una serie tv su tutto, prima o poi daranno una possibilità anche a questa storia

Faccio ancora qualche commento sparso sulla fine della seconda tappa, visto che vi state avvicinando anche voi a questo traguardo.

Riguardo alla fine del capitolo 67

Il capitolo 71

Nel capitolo 73

Nel capitolo 80

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: elis_

Di più
22/05/2023 20:11 - 22/05/2023 21:01 #63593 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Tappa 2- Capitoli 39-80
Ebbene, purtroppo  sono rimasta un po' indietro, ahimè,  ma non demordo!! 
anche io ho patito come altri maratoneti le lunghe vicissitudini  romane, che hanno fatto perdere in po' di slancio  alla lettura, ma uscita finalmente e tornata in presenza degli spregevoli  Morcerf, Villefort  e Danglars  mi si è riacceso forte l'interesse e la lettura della seconda  parte sta scorrendo a discreta velocità!  
ho trovato piuttosto  deludente l'incontro  del conte con Mercedes: mi aspettavo maggiori  emozioni  da parte di entrambi, sono certa che lei lo abbia riconosciuto  immediatamente  e a differenza  di Giorgia ho interpretato diversamente quella diffidenza,   secondo me ispirata da un sano istinto materno....in fondo non si può restare indifferente ad una trasformazione   così totale: ormai  quello  che lei si trova  di fronte  non ha  quasi  più nulla  dell'ingenuo Edmond  che ha conosciuto  tanti anni prima, è  un uomo incarcerato ingiustamente, risorto dalle tenebre  e sicuramente inquietante  in questa nuova veste, anche io avrei un istinto di protezione  nei confronti  di mio  figlio...
Del resto lei lo riconosce e finge, ma lui pure con lei  non si tradisce di un pelo! 
Mercedes è  innocente rispetto alla tragica vicenda dell'arresto.  è  vero non avrebbe nulla da temere...ma la fanciulla  cmq non è  che abbia atteso tanto  a riprendersi dalla sofferenza, a dirla tutta...
per carità  non sono fautrice delle lunghe,  interminabili e magari inutili attese di amori perduti , ma lei non ha proprio perso tempo, a giudicare dall'età del figlio...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 22/05/2023 21:01 da Marialuisa.
Ringraziano per il messaggio: Kheper, lettereminute

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/05/2023 20:19 #63604 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Tappa 2- Capitoli 39-80
Nel nuovo rapporto tra Edmond e Mercedes, ovvero quello che nasce tra i due successivamente al ritorno di Edmond nelle vesti del Conte, secondo me traspare flebile il dissidio interno di Edmond nei confronti di Mercedes, un contrasto, una contrapposizione di sentimenti.
Da un certo punto di vista, il Conte deve interpretare innanzi tutto un personaggio e affinché gli riesca bene non può dare libero sfogo alle sue emozioni, nel bene e nel male.
Sopratutto nell’incontro alla festa, appare quindi volutamente freddo e distaccato.
Secondo me però prova ancora qualcosa per Mercedes, le vuole bene nonostante tutto ma lo dimostra avendo cura e rispetto per suo figlio Albert (nonostante sia il figlio di Fernand…), quindi non direttamente nei confronti di Mercedes che al contempo non perdona né perdonerà mai per aver smesso di cercarlo. Non le perdona di essersi arresa laddove l’armatore Morrel invece ha perseverato. Non riesce a perdonarla fino in fondo pur comprendendo le ragioni delle sue azioni.
Sicuramente non la ama più.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Kheper, Marialuisa, elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv