Sabato, 06 Settembre 2025

Letteratura americana

Di più
11/01/2021 20:01 #49278 da Luigi85
Risposta da Luigi85 al topic Letteratura americana
Buona sera a tutti,
c'è stato un periodo in cui mi sono immerso nella letteratura del periodo della Grande Depressione: il premio Nobel Steinbeck, ma anche Richard Wright, Erskine Caldwell e James Farrell. Le realtà che questi scrittori esplorano sono molto crude e hanno a che fare con razzismo, miseria, violenza e superstizione. Per chi fosse interessato a quel periodo (la Grande Depressione, il New Deal, la problematica del Sud) possono essere letture molto interessanti. Di Steinbeck tutti conoscono (giustamente) "Furore" e "Uomini e topi" con le mitiche traduzioni di alcuni nostri autori, ma a me un romanzo meno conosciuto che ha colpito è "La battaglia", che parla di uno sciopero. Caldwell descrive la realtà cruda dei poveri bianchi del Sud, con i loro sogni, le loro aspirazioni a una rivincita sociale, il fanatismo religioso; Richard Wright (come molti sapranno) è uno scrittore afro-americano che descrive la miseria dei neri nel Sud ma anche i ghetti del Nord ("Fame americana"); e poi c'è lo sconosciuto Farrell (una traduzione della trilogia di Studs Lonigan c'è ma è molto vecchia) che secondo me è molto violento nel ritrarre la violenza urbana dei quartieri di Chicago negli anni '20-'30.
Ovviamente ho apprezzato anche i grandi classici come Melville (Hawthorne lo trovo molto difficile a dire il vero), anche se dell'autore di Moby Dick consiglio anche un romanzo come Omoo che fa anche piuttosto ridere per lo humour dell'autore.
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
11/01/2021 20:16 #49280 da Federico
Risposta da Federico al topic Letteratura americana
Luigi bel post.
Di quegli anni a me è piaciuto tanto anche “Chiedi alla polvere” di John Fante, che è un libro invecchiato benissimo, potrebbe passare per un libro scritto ai giorni nostri.

Di più
11/01/2021 20:32 - 11/01/2021 20:33 #49281 da Luigi85
Risposta da Luigi85 al topic Letteratura americana
Grazie mille Federico, vero in effetti mi ero dimenticato di questo autore. Ecco Farrell, per dare un'idea, mi ricorda un po' Fante con la differenze che c'è il tipico retroterra cattolico-irlandese.
Ultima Modifica 11/01/2021 20:33 da Luigi85.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv