Sabato, 06 Settembre 2025

Letteratura cinese

• Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
06/03/2019 10:37 #40194 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Letteratura cinese
Grazie mille sei stata chiarissima! Quindi ci sconsigli di leggere Brothers senza avere una conoscenza più approfondita della storia cinese oppure pensi che potremmo apprezzarlo lo stesso? Ho visto che Sorgo rosso di Mo Yan fa invece una panoramica della Cina tra gli anni 30 e 70 del secolo scorso, potrebbe essere un buon modo di farsi un'idea?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2019 15:36 #40210 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Letteratura cinese
Io consiglierei Vivere! di Yu Hua. Non lungo, appassionante, scritto bene, e copre l‘epoca dagli anni 40 ai primi 80.

Mo Yan, e in particolare Sorgo rosso, può essere pesantino. Ma tentar non nuoce, magari il suo stile ti cattura.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, Anna96

Di più
07/03/2019 21:43 #40216 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Letteratura cinese
Grazie Yashodara dei preziosi commenti e consigli. :)
Se a te sta bene, Anna, allora leggerei Vivere al posto di Brothers ad aprile.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
08/03/2019 00:42 #40223 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Letteratura cinese

Grazie Yashodara dei preziosi commenti e consigli. :)
Se a te sta bene, Anna, allora leggerei Vivere al posto di Brothers ad aprile.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Mi accodo ai ringraziamenti :D Per Vivere! va bene! Mi sa che quest'anno farò una full immersion di scrittori cinesi :D

Di più
14/03/2019 19:41 #40291 da vanna
Risposta da vanna al topic Letteratura cinese
Sono a metà del saggio di Yu Hua e mi ha fatto rivivere certi eventi come la morte di Mao con i funerali che vidi in TV in bianco e nero nel 1976 , ricordo benissimo i pianti disperati dei cinesi che mi sembrarono davvero eccessivi e leggendo ho apprezzato il riso dell' autore giovanissimo dietro la spalliera di una sedia per non farsi vedere ed apparire un controrivoluzionario.
Per quello che conosco sulla storia della Cina Hua attraverso i suoi ricordi di vita vissuta fornisce un quadro veritiero di quella società malata che noi occidentali avremmo dovuto imitare!Interessante anche il confronto con la Cina odierna.
In contemporanea sto portando avanti a piccoli passi War trash sulla guerra di Corea e per ora mi sta piacendo molto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
15/03/2019 10:07 #40292 da Yashodara
War trash è uno dei miei libri preferiti.

Io quando è morto Mao non ero ancora nata e della morte di Kim Ilsung non mi ricordo (probabilmente non era stata molto pubblicizzata da noi perchè invece mi ricordo perfettamente del di poco precedente genocidio in Rwanda), ma di quella di Kim Jongil con pianto collettivo di vari giorni mi ricordo perfettamente ;)

Di più
24/03/2019 23:28 #40418 da vanna
Ho finito di leggere il saggio di Yu Hua e l' ho trovato esaustivo ma allo stesso tempo divertente per come racconta gli ultimi 50 anni di storia cinese attraverso molte esperienze autobiografiche e notizie di vario genere .Condivido le considerazioni fatte da voi e magari più in là leggerò qualche altra opera di questo scrittore.
Portato a termine anche War trash che descrive i campi di prigionia con relative torture e angherie durante la guerra di Corea da parte dei filonazionalisti cinesi, dei comunisti cinesi e degli americani.
Anche qui come nell'altro libro la neonata Repubblica Popolare cinese mostra dei grandi limiti.Interessante l' argomento e trattato realisticamente anche se i personaggi e la storia sono opera di fantasia, la scrittura invece l' ho trovata piatta e incapace di suscitare grandi emozioni .
Molto tempo addietro la Cina l' ho conosciuta anche leggendo libri di Terzani e di qualche altro autore di cui non ricordo il nome.

Di più
26/03/2019 12:45 #40429 da Yashodara
Se mai che qualcuno è interessato io a breve vorrei leggere The fat years di Chen Guanzhong e/o Lotus di Zhang Lijia. Sono disponibile per una lettura collettiva

Di più
26/03/2019 13:08 #40431 da vanna
Se ci riesco , visto che l' ho già preso in biblioteca, vorrei leggere di Ma Jian Pechino in coma; se non erro hai detto che è bellissimo, ma sono oltre 600 pagine!
Ora vorrei fare una pausa con la Cina e dedicarmi anche ai libri del mese...Non ho molto tempo per leggere in questo periodo anche se faccio salti mortali per farlo e non pensare a ciò che non mi piace.
Comunque se qualcuno a breve ti segue leggerò commenti e magari più in là intraprendere la lettura in traduzione italiana mi auguro visti i titoli!

Di più
26/03/2019 13:54 #40433 da Yashodara
Pechino in coma è bellissimo, o almeno, a me è piciuto moltissimo. Mi dirai!

Ringraziano per il messaggio: vanna

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv