Martedì, 04 Novembre 2025

Proposta di maratona - "Infinite Jest" di David Foster Wallace

  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/10/2015 14:02 - 07/10/2015 20:57 #19415 da pierbusa
C'è un libro che ho tentato di leggere almeno un paio di volte, senza riuscirvi e questo libro è "Infinite Jest" di David Foster Wallace. Tento di proporre questa maratona, ricordando che il libro è composto da 1179 pagine più un centinaio di pagine di fitte note, sperando di trovare qualcuno abbastanza ardimentoso da unirsi con me. Non c'è fretta, vi sono altre maratone in corso, possiamo fare con assoluta calma.

I motivi per cui vorrei leggerlo sono vari, prima di tutto la curiosità verso un'opera definita il capolavoro del prematuramente e dolorosamente scomparso David Foster Wallace. In rete ho trovato una "Recensione Fisiologica" superbamente scritta che spiega benissimo il perché e il per come ci si può avvicinare alla lettura dfi questo libro. E a cui non aggiungo nulla.

Infinite Jest: Una Recensione Fisiologica

Di Nicola Quaggia dal blog Potato Pie Bad Business:

Non provo neanche a recensire questo libro. Non ne ho le competenze, e vi obbligherei a leggere le opinioni di un incompetente, cosa che, sono sicuro, vi capita fin troppo spesso nell’arco di una giornata. Preferisco senz’altro recensire me stesso come lettore, che mi sembra un’impresa più fattibile e meno pericolosa. Ho scritto quanto segue con l’assoluta convinzione che per Infinite Jest possa valere eminentemente l’avvertimento che Mark Twain ha dato ai lettori all’inizio del suo Huck FInn: “Notice: Persons attempting to find a motive in this narrative will be prosecuted; persons attempting to find a moral in it will be banished; persons attempting to find a plot in it will be shot. BY ORDER OF THE AUTHOR, Per G.G., Chief of Ordnance.”

Dunque, perché dovreste mettervi a leggere un romanzo di 1179 pagine, con un centinaio di pagine di note in appendice?

La verità è che, probabilmente, non dovreste affatto mettervi a leggerlo. Non prima di esservi quantomeno resi conto della fatica e dei pericoli che incontrerete lungo il cammino, un cammino che vi si presenterà con diversi gradi di avversità, a seconda del livello del vostro allenamento e della direzione che avrete deciso di prendere.

Non capita certo tutti i giorni di trovarsi a convivere conflittualmente con un libro. Generalmente si vive con dei libri, questo sì, ma si tratta sempre di una convivenza idilliaca, in cui ci si sente completamente avvinti e costantemente sul punto di scoppiare in un pianto esultante. Con Infinite Jest il discorso cambia radicalmente: l’opera si impossesserà della vostra persona, stravolgerà i vostri ritmi abituali, vi farà sentire nudi, inermi, e ricoperti di sudore ghiacciato di fronte alla vostra incapacità di prendere sonno. Renderà più complicato il compito di preparare il bagaglio a mano per l’aeroplano.

Mi ha accompagnato per mesi interi, e ora l’ho finito. La prima reazione che ho avuto, una volta giunto a pagina 1179, è stata quella di provare una grandissima voglia di dare la caccia a David Foster Wallace nel regno dei morti, puntargli al cranio una grossissima pistola, e obbligarlo a scrivere ancora. Esattamente: 1179 pagine non bastano. 1179 pagine non bastano a uno (io) che ha letto tutto Dostoevskij a metà, senza mai arrivare al termine di una sola delle sue opere. 1179 pagine non bastano a uno (sempre io) che tende a saltare interi capitoli dei programmi d’esame “perché tanto le cose importanti sono già state dette”. 1179 non bastano a me, il più pigro e meno allenato dei lettori, l’essere più lontano dallo stereotipo del “lettore vorace” (a meno che non si parli di Asterix). “Devi darmene ancora” questo gli direi “Non si fa così, è ingiusto”.

È assai curioso che l’effetto fisiologico che il libro ha causato in me sia anche l’argomento che tiene le sue parti legate le une con le altre. È curioso, ma è così. Man mano che procedi nella lettura, man mano che inizi a capirci qualcosa, ti rendi conto di non poter più fare a meno del libro e di alcuni suoi personaggi. Ogni pagina senza Mike Pemulis, o senza Madame Psychosis, ti sembra una tortura.

Si tratta di una vera e propria dipendenza, con i suoi momenti alti e con i suoi momenti bassi, con le sue fughe colme di malafede e le sue scorpacciate ingorde e (come dicevo prima) sudaticce. Ti capita di addormentarti sul libro col tuo cervello assolutamente convinto di stare ancora leggendo che legge roba che si inventa mentre sogna e che per qualche misterioso motivo sembra avere perfettamente senso. Ti capita di allontanare da te il libro con rabbia, andando in cerca della biografia di qualche musicista tossicomane che leggerai pregando l’onnipotente di lasciarti qualche ora di sonno, di lasciar respirare il tuo cervello liberamente.

Il libro diventa un parassita, ti cresce dentro, non ti dà alcuna pace. Torni a casa dopo aver passato la giornata a romperti la testa su La Critica della Ragion Pura e ti trovi a dover assistere ad una lezione di matematica di Mike Pemulis. Preferiresti essere su di un elicottero in Vietnam a sparare a tanti piccoletti con la faccia di John Fogerty, eppure vai avanti a leggere, come se non potessi evitare di leggere, salvo poi abbandonare il libro per intere settimane perché hai bisogno di riposarti. Hai bisogno di prenderti delle vacanze dal libro. Quindi se state cercando il classico “buon libro”, lasciate perdere.

Ad essere complicato ed infingardo non è il libro in sé con la sua struttura. Qualunque persona cresciuta a zapping sulla tele o a skip sull’iPod può facilmente abituarsi alla struttura del romanzo. Ad essere complicato è il rapporto con l’autore, che si comporta come un padre dispotico che cambia canale senza dirti un cazzo proprio mentre il film che stai vedendo sta arrivando alla scena madre o proprio mentre la velina sta iniziando a farti sperare che questa sera vedrai le sue mutandine. Una cosa è fare zapping, subire lo zapping è molto più complicato. Il padre dispotico cambia canale e ti porta da tutt’altra parte, e tu ti giri a guardarlo in cagnesco e vorresti mandarlo a farsi fottere, ma sai che non puoi, e che devi sottostare alla sua insindacabile volontà. Lui ha il telecomando, tu no, è molto semplice.

Poi ci sono le note: 388 note, alcune delle quali sono molto più lunghe di un libro di Conrad. Immaginate che il padre dispotico, oltre a cambiare ossessivamente canale, oltre a farvi sentire sempre più piccoli, si metta pure a farvi alzare dal divano per andare a prendergli della roba da qualche altra parte. Immaginate di guardare la tele con vostro padre, in una tranquilla serata di luglio, e immaginate che lui vi chieda di “fare un salto in Nepal a prendergli un po’ di latte di Yak” nel momento in cui voi vi state sedendo sul divano dopo essere andati a pescargli un’aragosta nell’oceano atlantico. Questo è più o meno il tipo di sconforto che si prova di fronte a certe note. Il nostro amico Foster Wallace conosce ogni medicina, ogni principio attivo, ed ogni malattia di questo mondo. Se siete un tantino ipocondriaci (io sono un tantino ipocondriaco) potrà capitarvi di essere convinti di corrispondere a quattro quadri clinici diversi nell’arco di sole tre ore di lettura, per la gioia delle vostre fidanzate e del vostro sistema nervoso. Passerete diverse ore su internet in cerca di quelle informazioni che provino la vostra epilessia. Benzodiazepine smetterà di essere una classe di farmaci destinati alle vostre nonne insonni, e diventerà una possibilità da vagliare con molta attenzione.

Va detto, poi, che se volete diventare scrittori, questo libro vi farà sentire piccoli e inutili. Il nostro riesce a usare talmente tanti stili, a mettere sul piatto talmente tante tonalità e talmente tanti registri (restando sempre perfettamente credibile), da farvi dubitare seriamente di essere mai stati in grado di scrivere una sola frase di senso compiuto. Sembra di avere a che fare con un Mark Twain sotto anfetamine, un’autentica macchina da guerra. I personaggi che crea non sembrano veri, i personaggi che crea sono veri, tanto veri da spaventarti, rincuorarti, avvicinarti. Puoi riconoscerti in ognuno di loro – riesce a farti riconoscere perfino in Mario Incandenza, in due splendidi istanti – a volte con gioia, a volte con grandissimo imbarazzo, a volte con la convinzione di essere una creatura orribile.

Poi succede che l’ultimo personaggio ad apparire (sotto forma di voce) sia Linda McCartney (proprio lei, la defunta moglie di Paul), e che in un certo qual modo tutto il libro abbia a che fare con quell’ultimo personaggio, che tutte quelle storie cui vi siete così sinceramente appassionati vengano risolte, egregiamente, nella descrizione della voce in questione e della canzone da cui proviene quella voce. Linda McCartney. Cosa cazzo c’entra Linda McCartney?

Ora siete obbligati a leggerlo, sono cazzi vostri.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 07/10/2015 20:57 da guidocx84. Motivo: Tutto ciò che viene preso da siti esterni e citato deve essere messo in corsivo

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Katya
  • Avatar di Katya
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
06/10/2015 16:08 #19416 da Katya
Cioè.....volevo leggerlo da tempo...sta in lista....però si parte a giugno del 2016!!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: non ne posso più di maratone così una dietro l'altra :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
il tempo di respirare!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/10/2015 16:25 #19417 da pierbusa

Katya ha scritto: Cioè.....volevo leggerlo da tempo...sta in lista....però si parte a giugno del 2016!!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: non ne posso più di maratone così una dietro l'altra :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
il tempo di respirare!!


Si su su dai... inspira...espira...inspira...respira...dopodiché ho detto che non c'è fretta che qua si raccolgono solo le "propensioni" per il momento. :P :P :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Katya
  • Avatar di Katya
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
06/10/2015 16:43 #19418 da Katya

pierbusa ha scritto:

Katya ha scritto: Cioè.....volevo leggerlo da tempo...sta in lista....però si parte a giugno del 2016!!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: non ne posso più di maratone così una dietro l'altra :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
il tempo di respirare!!


Si su su dai... inspira...espira...inspira...respira...dopodiché ho detto che non c'è fretta che qua si raccolgono solo le "propensioni" per il momento. :P :P :P

Ma ti conosco tu hai troppa fretta di leggere :lol::lol::lol::lol:

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/10/2015 17:22 #19425 da pierbusa
Da Anobii:

Potrei dire molto su Infinite Jest, ma ci vorrebbe troppo tempo e troppo spazio. Una sola cosa va detta. Una volta chiuso questo libro, non sono stata capace di aprirne un altro che non mi facesse riflettere e non mi meravigliasse nel profondo. Una volta finito Infinite Jest ho capito di aver fatto un grande passo avanti nel mio percorso letterario e, ormai, per fortuna, non posso più tornare indietro.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2015 17:35 #19426 da Novel67

pierbusa ha scritto: Da Anobii:

Potrei dire molto su Infinite Jest, ma ci vorrebbe troppo tempo e troppo spazio. Una sola cosa va detta. Una volta chiuso questo libro, non sono stata capace di aprirne un altro che non mi facesse riflettere e non mi meravigliasse nel profondo. Una volta finito Infinite Jest ho capito di aver fatto un grande passo avanti nel mio percorso letterario e, ormai, per fortuna, non posso più tornare indietro.


Probabilmente l'avrete già messo in conto, ma io stavolta passo, eh ... :) .
E già sapendo che mai aprirò questo libro, "capisco di aver fatto un grande passo avanti nel mio percorso letterario ..."

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/10/2015 17:46 #19427 da pierbusa

Novel67 ha scritto:
Probabilmente l'avrete già messo in conto, ma io stavolta passo, eh ... :) .
E già sapendo che mai aprirò questo libro, "capisco di aver fatto un grande passo avanti nel mio percorso letterario ..."


Io non l'ho di certo messo in conto! Anche se conoscendo le tue preferenze non mi sorprendo. Non sarà una cosa imminente e nemmeno immanente, diciamo che è solo nei miei desideri per il momento. :dry:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2015 17:51 #19429 da Claudia1221
Io al momento ho troppa carne al fuoco, sono veramente piena di roba da leggere ma se non si parte subito ci sto! intanto dovremmo essere almeno 10, vediamo come va

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2015 19:51 #19436 da mstesym
Io mi aggrego.. Uno in più uno in meno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Bibi
  • Avatar di Bibi
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
06/10/2015 19:59 #19440 da Bibi
Se si parte l'anno nuovo e con calma ci sono anch'io.. Diciamo che ci sono a prescindere dalla data di partenza Hahahah :laugh: non li lascio solo i miei compagni d'avventura!! Avanti tutta con la prossima maratona!! Sarò soddisfatta quando qualcuno proporrà la divina commedia :laugh: :laugh: :laugh: anche se quella più che una maratona è un'impresa!! B)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro