"Leggere, condividere, crescere": bello, il vostro motto! Perciò, ecco qui un nuovo iscritto.
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Lorenzo, vivo in provincia di Varese e - tra le altre cose - mi piace leggere.
Più precisamente: mi piacciono i romanzi. Meglio ancora: mi piacciono i classici. Infatti leggo (quasi) solamente classici. Una scelta fin troppo riduttiva, penserete; ma è vero anche che nel calderone del “classicismo” letterario si ritrova una varietà di epoche, di scrittori, di tematiche e di stili ben più ampia di quanto si possa supporre. Pertanto, non essendo un “libromane” - di quelli cioè che di libri ne divorano in gran quantità - e ritenendo che non basterebbe comunque una vita intera per leggere tutto quel che interessa e sentiamo nelle nostre corde, ho sempre preferito scegliere entro un ambito apparentemente ristretto, escludendo ciò che non rientra nei canoni e che andrebbe a consumare un altro pezzetto del mio (non infinito) tempo.
Però chissà: confrontandomi con altri lettori, potrei forse anche essere tentato di allargare leggermente gli orizzonti, concedendo di tanto in tanto qualche strappo alla regola. Un paio di settimane fa sono capitato per caso su questo sito e mi sono incuriosito, tanto da seguirvi quasi giornalmente e riconoscere ormai i nick di chi scrive. Prima di iscrivermi volevo però essere sicuro che le discussioni del forum non dovessero necessariamente essere riferite al libro del mese: perché va bene
Il dottor Zivago, ma
Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve proprio no … Vista la trama, sono anzi certo che questo libro - ammesso che riesca, forzando la serratura, a entrarmi in casa - salterebbe dalla mia finestra ben prima di contare fino a cento …

Ovviamente parlo in termini puramente personali, eh …
A dire il vero, i miei dubbi non sono stati del tutto fugati, perché mi par di notare un numero piuttosto esiguo - in rapporto al numero degli utenti - di post giornalieri. Spero che ciò non dipenda appunto dal fatto che le discussioni non possano prescindere da una partecipazione - che non tutti, di volta in volta, riescono a garantire - al gruppo di lettura, perché sinceramente a me piacerebbe parlare anche d’altro, in attesa di guadagnare quei crediti che mi consentano di “pilotare” le vostre scelte …
Beh, spero di non essermi dilungato troppo ed espresso in maniera troppo categorica, parlando dei miei gusti letterari, o addirittura indiscreta, riferendomi all’attività del forum.
In ogni caso, saprò certamente adeguarmi allo spirito che anima il club. Grazie.