Sabato, 06 Settembre 2025

Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/10/2017 23:31 #32759 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco

Buonasera a tutti, vorrei aggiungermi anche io.
Sono iscritta al Club da poco più di venti minuti, sto cercando ancora di capire come funziona, ma questa rilettura mi è parsa proprio un segno visto che ho iniziato a leggere il libro pochi giorni fa!
Io comunque sono Sabrina, piacere di fare la vostra conoscenza :)

Ciao Sabrina!!! Benvenuta! Quale miglior modo di presentarsi se non unendoti a noi nella rilettura di uno dei Libri del Mese che abbiamo maggiormente amato? Così si fa! Grande!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2017 23:33 #32760 da Beijaflor
Risposta da Beijaflor al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco
Grazie per l'accoglienza! :)

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
16/10/2017 12:51 #32764 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco
Benvenuta Sabrina!!!

Qui puoi mettere le tue impressioni di lettura man mano che andrai avanti con il libro.

:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ringraziano per il messaggio: Beijaflor

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
16/10/2017 18:39 - 16/10/2017 18:40 #32785 da guidocx84

Benvenuta Sabrina!!!

Qui puoi mettere le tue impressioni di lettura man mano che andrai avanti con il libro.

Ciao Sabrina!! In realtà Pier non ti ha dato un'informazione corretta... lo punirò in separata sede... :laugh:

Il Libro del Mese non si commenta in questo topic ma nel TOPIC DI RIFERIMENTO ORIGINALE .

Questo è soltanto un topic in cui gli utenti hanno organizzato la ri-lettura ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 16/10/2017 18:40 da guidocx84.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
16/10/2017 19:08 - 16/10/2017 19:14 #32786 da pierbusa

Benvenuta Sabrina!!!

Ciao Sabrina!! In realtà Pier non ti ha dato un'informazione corretta... lo punirò in separata sede... :laugh:

Il Libro del Mese non si commenta in questo topic ma nel TOPIC DI RIFERIMENTO ORIGINALE .

Si scusa Guido non mi son reso conto che ero nel topic sbagliato...perdono!!! :unsure: :unsure: :unsure:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Ultima Modifica 16/10/2017 19:14 da pierbusa.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
16/10/2017 19:11 #32787 da guidocx84

Benvenuta Sabrina!!!

Si scusa Guido non mi son reso conto che era nel topic sbagliato...perdono!!! :unsure: :unsure: :unsure:

Ti perdono! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P ;)

Di più
16/10/2017 19:17 #32788 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco
Ragazzi, anche se non ho scritto nulla, sto partecipando nche io alla riletura. Sono ancora agli inizi ma sono dei vostri

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
16/10/2017 19:36 #32789 da pierbusa

Ragazzi, anche se non ho scritto nulla, sto partecipando nche io alla riletura. Sono ancora agli inizi ma sono dei vostri

Grande, grandissima immensa...Claudina!!! Una bella lettura come ai bei tempi de "Il dottor Zivago"!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Ringraziano per il messaggio: Claudia1221

Di più
16/10/2017 21:50 #32796 da Beijaflor
Risposta da Beijaflor al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco
ahahahah d'accordo!
Grazie

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
18/11/2017 22:01 #33194 da guidocx84
Mi mancano pochi minuti di ascolto per terminare l'audio libro de Il nome della rosa ma posso già anticiparvi che sono davvero contento di essermi unito alla "Compagnia della Rosa"! Volevo commentare l'esperienza della rilettura piuttosto che il libro (che commenterò nel topic dedicato).
E' vero che nel mio caso non è stata proprio una rilettura nell'accezione classica del termine bensì un primo ascolto di un audio libro nel quale uno splendido Tommaso Ragno narra sapientemente la storia di Guglielmo e Adso in una delle abbazie più famose della storia della letteratura. Tuttavia, la storia da lui narrata, l'avevo conosciuta nel lontano 2010 e ne ero stato più che appagato. Ecco, devo dire che affrontavo con un po' di paura questa esperienza, con il terrore che il bel ricordo di quel libro potesse sparire o essere sostituito con un qualcosa di meno esaltante (questo perché quando si legge un libro in un momento della vita, ad una certa età, in certe condizioni, ecc. non è mai come leggerlo in un altro momento della vita, ad anni di distanza dalla prima volta, magari in condizioni diverse, ad esempio con una maggiore maturità letteraria). E invece devo ricredermi e dirvi che sono pienamente soddisfatto dell'esperienza, tant'è che credo che qualora qualcuno proporrà una rilettura di un Libro del Mese che ho amato anche solo la metà de Il nome della rosa (che, devo ammettere, ho amato moltissimo), credo che mi unirò alla rilettura senza alcun dubbio. In definitiva è stata la prima volta per me. Ho sempre pensato: ma con tutti i libri che ci sono al mondo, perché dovrei rileggerne uno già letto (anche se mi è piaciuto)? La risposta me l'ha data questa esperienza, che mi ha permesso di cogliere ancor più a fondo l'essenza di questo libro, di amarlo ancora di più, di scendere più nel dettaglio. Rimango però della mia idea sugli audio libri. Ascoltare non è come leggere. Nel mio caso, talvolta, ascoltare mi permette di rimanere addirittura più concentrato. E poi se chi narra il racconto è un artista come lo è Tommaso Ragno, tanto di cappello: l'ascolto sarà un successo! Quindi grazie Pier per avermi convinto!! ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv