Giovedì, 16 Luglio 2026

Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco

• Novel67
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/10/2017 17:58 #32578 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco
Ero un po' scettico su questa iniziativa legata alle riletture dei Libri del Mese, ma voglio contribuire alla causa con la mia adesione. E poi questo libro ancora non l'ho letto ... per quanto concerne la data, opto per la via di mezzo

1- pierbusa -->opzione 1)
2- sara1984
3- kira990
4- bibi
5- mstesym
6 - novel67 -->opzione 2)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/10/2017 18:54 #32583 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco
Tanta roba ragazzi! Davvero tanta roba! Inaugurate alla grande questa nuova sezione del sito, dando soddisfazione a Pierbusa per averla fortemente voluta e a me per aver dato retta a Pierbusa :laugh: :laugh: :laugh:

La scelta del libro credo sia la migliore che potevate fare. Non credo riuscirò a rileggerlo insieme a voi perché sto leggendo il Libro del Mese e non ho ancora raggiunto metà del Visconte di Bragellone ma seguirò sicuramente le vostre discussioni sul topic di riferimento! Non vedo l'ora di vedere il vecchio topic di luglio/agosto 2010 (l'unico mese in cui leggemmo un Libro del Mese a cavallo di due mesi) tornare in auge in cima alla sezione Libri del Mese!

Grandi! Buon divertimento... e Penitenziagite!! :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
04/10/2017 00:28 - 04/10/2017 00:30 #32593 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco
come, quando e dove volete...io ci sono ;)

peraltro, caro Pier,

credo che troverai estremamente interessante una certa interpretazione della figura di Fra Dolcino

e ancora....mi è stato raccontato dei tuoi dubbi sulla scelta del titolo "Non avere paura dei libri"....
ebbene, credo che sarà estremamente interessante rileggere anche le "Postille" a Il nome della rosa ;) ;) ;) ;)
Ultima Modifica 04/10/2017 00:30 da porthosearamis.

Di più
04/10/2017 08:55 #32598 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco
Anche a me piacerebbe partecipare ma al momento non riuscirei ad inserirlo tra le mie tante letture :( vedo come vi organizzate e nel caso mi aggrego dopo se non iniziate a breve ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/10/2017 09:19 #32599 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco

porthosearamis ha scritto: come, quando e dove volete...io ci sono ;)

peraltro, caro Pier,

credo che troverai estremamente interessante una certa interpretazione della figura di Fra Dolcino

e ancora....mi è stato raccontato dei tuoi dubbi sulla scelta del titolo "Non avere paura dei libri"....
ebbene, credo che sarà estremamente interessante rileggere anche le "Postille" a Il nome della rosa ;) ;) ;) ;)

Benissimo Emi!!!

Penso che questa prima rilettura del Club sarà una bellissima avventura letteraria!!! :) :) :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
04/10/2017 09:54 #32600 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco
2- sara1984
3- kira990 --> opzione 1)
4- bibi
5- mstesym

Segno opzione 1 ma in realtà mi va bene anche la 2

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/10/2017 12:12 #32604 da Katya
Io rileggo con piacere questo libro che mi ha portato qui sul forum per la prima volta, diventando il mio primo libro del mese :)

2- sara1984
4- bibi
5- mstesym
7 - katya - - > opzione 1)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
04/10/2017 16:37 #32607 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco
ho appena finito di leggere tutti i vostri commenti del 2010 e non ho proprio dubbi questo libro va assolutamente letto....Ps Guido poi siete andati a visitare l' abbazia che ha ispirato Eco?

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/10/2017 16:45 #32608 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco

SARA1984 ha scritto: ho appena finito di leggere tutti i vostri commenti del 2010 e non ho proprio dubbi questo libro va assolutamente letto....Ps Guido poi siete andati a visitare l' abbazia che ha ispirato Eco?

No, purtroppo no. Per ora... ;)
Comunque il libro merita! Molto bello! Non fatevi spaventare dal latino che troverete a giro tra le pagine. Non è indispensabile per apprezzare il libro ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/10/2017 16:48 #32609 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Rilettura: "Il nome della rosa" di Umberto Eco

Katya ha scritto: Io rileggo con piacere questo libro che mi ha portato qui sul forum per la prima volta, diventando il mio primo libro del mese :)

2- sara1984
4- bibi
5- mstesym
7 - katya - - > opzione 1)

Grande grandissima KATYA!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Grazie per esserti unita alla nostra "Compagnia della Rosa" :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro