Sabato, 06 Settembre 2025

Via col vento - Discussione

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/07/2016 09:11 #25582 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Via col vento - Discussione
Ho finito di leggere il libro!

Che dire? Lettura molto piacevole, in cui alla fine i personaggi ti restano impressi nella memoria primo fra tutti quello di Rossella. Figura di donna a tutto tondo con tutti i difetti e le virtù del genere umano. Non la si può definire totalmente cattiva, non la si può totalmente assolvere. Mi piace vederlo come un concentrato delle umane virtù e debolezze.

Una donna che batosta dopo batosta, confondendo infatuazione e amore, utilizzando la sua avvenenza, dimenticando spesso i suoi doveri di madre e mettendo a frutto la sua intelligenza azione dopo azione (più o meno cinica) va avanti. E quando cade si rialza "domani è un altro giorno e si vedrà".

Di fronte a tanta umanità non riesco a dire "francamente me ne infischio" come Rhett Butler, lui si un personaggio "curioso" troppo perfettino nel suo essere privo di scrupoli e troppo debole come padre, ma più prosaicamente mi inchino a chi come Rossella affronta coraggiosamente la marea, andando incontro ad errori e pagando sempre in prima persona. Amando la persona sbagliata e ancora una volta pagando duramente per questo errore.

Rosella, hai perfettamente ragione: Domani è un altro giorno, e si vedrà!

Tuo devoto, Pietro.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ringraziano per il messaggio: Valeria2416

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/07/2016 11:09 #25585 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Via col vento - Discussione
Io ho ripreso a leggere con un ritmo decente solo ieri, spero di finire il libro in questi giorni!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
19/07/2016 13:07 #25597 da Clody
Risposta da Clody al topic Via col vento - Discussione
Sono d'accordo con Pierbusa. L'elemento che mi è piaciuto maggiormente è lo sviluppo del personaggio di Rossella che mi sembra l'unico personaggio coerente con se stesso, è umana e non maschera dietro a motivazioni ipocrite ed è capace nonostante la sua poca cultura ad analizzare il comportamento delle persone che la circondano e a dimostrarne l'inconsistenza.

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
22/07/2016 10:25 #25610 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Via col vento - Discussione
Ho appena finito di leggere via col vento, il mio giudizio è assolutamente positivo! Differisce per molte cose con il film ( molti personaggi in più, vicende diverse) ma i dialoghi sono pressoché identici. Il personaggio che più preferisco, nel libro come nel film, è Rhett. Rhett viene descritto come un mascalzone, un uomo che si è arricchito con le disgrazie altrui ma nonostante non possa essere visto come un modello di comportamento è un personaggio che mi piace tanto! Non ha mai paura di dire o fare la sua, anche se rischia di inimicarsi tutta la Vecchia guardia. Inoltre leggendo le descrizioni del suo amore per Diletta non si può non volergli bene! Confermo il mio pensiero su Ashley, un uomo insulso! Non c'è bisogno di aggiungere altro. La vera forza di questo libro sono le donne, Rossella e Melania, diverse ma ugualmente forti! Rossella in particolar modo ha dovuto affrontare dolori e situazioni complicatissime per le quelli non riesco a vederla in una luce cattiva, ne mi sento di giudicarla. Rossella è stata impegnata a sopravvivere e a far sopravvivere la sua famiglia, facendo tutto il possibile e anche l'impossibile. Ogni sua azione è stata però pagata Fino all'ultimo, il dolore e il senso di colpa alla fine iniziano a schiacciarla quindi secondo me ogni sua azione in un certo modo è stata ripagata. Il finale del libro resta per certi versi aperto e mi chiedevo, voi come lo avete interpretato? Secondo voi lo riconquista? Sono curiosa di sapere cosa ne pensate.
Esiste anche via col vento 2 che però non fu scritto dalla Mitchell ma non so esattamente cosa succede lì. Penso che il mio prossimo passo sarà rivedere per l'ennesima volta il film :-) magari possiamo programmare una visione di gruppo :-P

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
26/07/2016 23:31 #25637 da Effie
Risposta da Effie al topic Via col vento - Discussione
"Via col vento" è un libro splendido! Non lo avrei mai letto se non lo avessero proposto qui e per questo vi sarò sempre grata! Che dire... Il personaggio di Rossella l'ho amato e odiato quasi allo stesso modo! Nonostante il suo spietato egoismo rappresenta la caparbietà e la risolutezza! è una grande donna che se ne infischia degli schemi che la società in cui vive le impone, anche se il fine di tutto questo non è uno dei più nobili. Vorrei tanto che esistesse un continuo!!
Ringraziano per il messaggio: Katya

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
28/07/2016 10:39 - 28/07/2016 10:48 #25653 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Via col vento - Discussione

"Via col vento" è un libro splendido! Non lo avrei mai letto se non lo avessero proposto qui e per questo vi sarò sempre grata! Che dire... Il personaggio di Rossella l'ho amato e odiato quasi allo stesso modo! Nonostante il suo spietato egoismo rappresenta la caparbietà e la risolutezza! è una grande donna che se ne infischia degli schemi che la società in cui vive le impone, anche se il fine di tutto questo non è uno dei più nobili. Vorrei tanto che esistesse un continuo!!

Il seguito di "Via col vento" esiste e si intitola "Rossella" ma non è stato scritto da Margaret Mitchell bensì da Alexandra Ripley nel 1991.

Attenzione: Spoiler!

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 28/07/2016 10:48 da pierbusa.
Ringraziano per il messaggio: Effie

Di più
24/02/2017 17:57 #29510 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Via col vento - Discussione
Ho acquistato oggi "Via col vento" è un libro che ho sempre voluto leggere e chissà perchè non l'ho fatto prima!!! Comunque sia...inizi :blush: o e poi mi leggero tutti i vostri commenti!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv