Sabato, 06 Settembre 2025

Via col vento - Discussione

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/05/2016 16:30 #24336 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Via col vento - Discussione

Io sono Ancora alle prime battute ma conosco benissimo la storia ( adoro il film) anche se da quello che ho letto dagli spoiler di Pier ci sono delle differenze. Rossella è sicuramente viziata ed egoista ma nel corso del libro crescerà e tirerà fuori gli artigli, Pier dalle tempo! Ho notato che nel libro è dato più spazio a personaggi secondari come i gemelli o Geraldo, mi piace perché riesco a capire meglio molte cose! :-)

Il film l'ho visto ma mi ricordo poco o niente. Ma credo, per quello che ricordo, che sia molto diverso dal libro... :(

Quindi dimentichiamo il film e concentriamoci sul libro" ;P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/05/2016 16:35 #24337 da pierbusa

Sono alla parte seconda del libro.
Trovo un pò superficiale il comportamento di tutti in generale.
Attenzione: Spoiler!

Cara Kira, :P
più o meno ho avuto le tue stesse impressioni, almeno all'inizio. Ho appena terminato la seconda parte e il tema della guerra è esploso in tutta la sua drammaticità e certamente tutti quanti non possono prescindere dal tenerne conto visto che tutte le loro vite ne risultano drammaticamente sconvolte. :

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/05/2016 17:08 #24339 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Via col vento - Discussione
Ricordatevi che ci sono delle tappe per ogni parte del libro! Non correte troppo altrimenti leggerete da soli ;-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/05/2016 17:22 #24340 da pierbusa

Ricordatevi che ci sono delle tappe per ogni parte del libro! Non correte troppo altrimenti leggerete da soli ;-)

Delle prime due parti infatti stiamo parlando! Quelle da leggere nella prima tappa per intenderci. :)

• Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/05/2016 17:26 #24341 da Claudia1221
Si, lo so! Per il primo mese solo le due parti quindi leggete con calma che poi vi tocca aspettare :-)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

Di più
12/05/2016 07:44 #24344 da engy1982
Risposta da engy1982 al topic Via col vento - Discussione
Io non ho ancora iniziato, ma mi state facendo venire la voglia di leggerlo, mi sa che inizio in questi giorni

Inviato dal mio RAINBOW 4G utilizzando Tapatalk

Di più
12/05/2016 07:48 #24345 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Via col vento - Discussione

Si si, leggo fino alla fine della seconda parte poi mi fermo e aspetto come da programma, anche se con fatica perchè mi sta piacendo veramente tanto

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ringraziano per il messaggio: Claudia1221

• Claudia1221
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/05/2016 13:49 #24353 da Claudia1221
Sono contenta che stia piacendo :-)

Di più
15/05/2016 16:13 #24410 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Via col vento - Discussione
Eccomi! Ho iniziato anch'io ma sono arrivata finora solo a pag.104.
È troppo presto per avere una visione generale ma qualche cosina già mi sento di dirla: l'autrice è molto brava a farci sentire quello che scrive perché Rossella fin dalle prime battute (in base a come è descritta) mi è stata subito antipatica, così frivola e civetta. :pinch: Poi però ci sono dei passaggi in cui non solo si rende simpatica ma la comprendi nel profondo, ad esempio capita con la risposta che dà a Mammy che la forza a mangiare prima di andare al banchetto per dimostrarsi poi una gran signora che non tocca cibo: "Sono stanca di dover sempre essere innaturale e di non fare mai quello che mi piace. Sono stanca di fingere di mangiare come un uccellino e di passeggiare quando ho voglia di correre, di dire che mi gira la testa dopo un valzer, mentre ballerei due giorni di seguito senza stancarmi. Sono stufa di dire 'siete straordinario!' a degli imbecilli che non hanno metà dell'intelligenza che ho io e di far finta di non sapere nulla perché gli uomini possano dirmi delle sciocchezze credendo d'insegnarmi chissà cosa..."

Peccato che poco dopo si renda nuovamente antipatica e in effetti spiace che questa sua intelligenza, indipendenza, forza di carattere sia tesa solo alla conquista di un marito.
Comunque continuo nella lettura e vediamo se mi fa cambiare idea! :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
16/05/2016 17:16 #24435 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic Via col vento - Discussione
Finalmente ho iniziato anche io! Io la storia la conosco a memoria. Ho visto il film con mia mamma per la prima volta da piccola e da allora forse un centinaio di volte. Sono perciò affezionata a tutti i protagonisti e è bellissimo leggere le pagine del libro e vedere come riesco a capire meglio i vari personaggi. Rossella a me sta troppo simpatica :D :D all'inizio può apparire frivola e antipatica ma è la sola che non ha paura di portare avanti le sue idee e è una donna che ha voglia di esprimere la propria indipendenza anche andando contro quella che era l'ideologia del tempo.... ma comunque io sono di parte :D amando tantissimo il film a me sta simpatica a prescindere :D :D

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv