Sabato, 06 Settembre 2025

Via col vento - Discussione

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/05/2016 06:14 #24235 da Claudia1221
Via col vento - Discussione è stato creato da Claudia1221
Ieri ho dimenticato di aprire la discussione sul libro, rimedio ora :-) io ho iniziato la lettura ma ho letto molto poco, circa 25 pag, al momento mi sta piacendo, vedremo come procede. Voi? Avete iniziato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2016 14:55 #24270 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Via col vento - Discussione
Iniziato anche io.
Non ricordavo una Rossella così viziata! Nel film molte cose non passano come nel libro (poi è anche vero che è passato parecchio da quando ho visto il film l'ultima volta :laugh: )

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
06/05/2016 18:25 #24277 da Effie
Risposta da Effie al topic Via col vento - Discussione
Anche io ho cominciato e non ho mai visto il film. Per ora ho letto soltanto il primo capitolo e sembra carino, mi piacciono le storie con questa ambientazione. Vedremo! :)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/05/2016 16:43 #24286 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Via col vento - Discussione
Ho iniziato anch'io a leggere questo libro da qualche giorno. Pur avendo già letto un centinaio dipagine siamo ancora alle battute iniziali dove si delineano i caratteri dei personaggi e dove Rossella ha appena conosciuto Rhett Butler.

Libro molto scorrevole, lettura intrigante e piacevole.

Solo una nota negativa: pur nella consapevolezza del luogo e del periodo storico in cui il libro è ambientato (nella Georgia negli anni della guerra di secessione), il modo in cui i cosiddetti "negri" vengono descritti e caratterizzati è francamente molto offensivo e inaccettabile. Se questo sia solo un "artificio" narrativo (come mi auguro) o meno (come temo) forse lo imparerò inoltrandomi nella lettura. ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ringraziano per il messaggio: Cecilia

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/05/2016 17:28 #24287 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Via col vento - Discussione
Ho iniziato oggi pomeriggi, sono ancora alle primissime pagine ma promette bene, anche io ho notato questa cosa dei "negri" ho appreso dalla lettura che addirittura si regalavano per il compleanno... :S

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
10/05/2016 07:45 #24304 da pierbusa
Io procedo con la lettura :)

Il libro è divertente e scorrevole e tutto incentrato sulla figura di Rossella. Certo è che questa eroina è molto atipica rispetto a tante altre eroine letterarie.

Se mi si concede la licenza poetica e chiedendo scusa se certe parole possono urtare qualche suscettibilità, direi che la figura di Rossella sembra ondeggiare tra la stronza e la zoccola. :laugh:

Attenzione: Spoiler!

Credo quindi che questa prima sensazione verrà meno nel proseguo della lettura. Intanto noto come sia ben descritta la sostanziale estraneità e insofferenza di questa ragazzina rispetto a certi usi e costumi.

E anche di come semplicemente lei preferisca la compagnia degli uomini (a cui era da sempe abituata) a quelle delle noiosissime donne e ragazze che proprio non riesce a soffrire.

Ultima annotazione. Quello che mi piace molto in questo libro sono i dialoghi che pur non essendo numerosissimi sono molto intensi e piacevoli.

:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

Di più
10/05/2016 09:33 #24308 da Kira990

Se mi si concede la licenza poetica e chiedendo scusa se certe parole possono urtare qualche suscettibilità, direi che la figura di Rossella sembra ondeggiare tra la stronza e la zoccola. :laugh:

:laugh: :laugh:

effettivamente è difficile difenderla, ma spero che il suo comportamento sia dovuto all'età e all'aver vissuto fino ad ora solo in mezzo all'agio servita e riverita e abituata ad ottenere sempre quel che vuole e che maturi crescendo.

Mi sta molto piacendo la figura di Rett

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
10/05/2016 15:21 - 10/05/2016 15:21 #24313 da pierbusa

:laugh: :laugh:

effettivamente è difficile difenderla, ma spero che il suo comportamento sia dovuto all'età e all'aver vissuto fino ad ora solo in mezzo all'agio servita e riverita e abituata ad ottenere sempre quel che vuole e che maturi crescendo.

Mi sta molto piacendo la figura di Rett

Kira, non saprei proprio cosa dirti Rossella gli dà del "furfante" e da quello che lui stesso dice riguardo alle attività che svolge sembra non avere tanti scrupoli morali, per cui tra i due è una dura lotta. Certo come dici tu Rossella è sostanzialmente una ragazzina e Rhett è un distinto signore di 35 anni.

Devo dire che il libro mi sta molto piacendo e intrigando! :laugh: :laugh:

Ultima Modifica 10/05/2016 15:21 da pierbusa.

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
11/05/2016 10:36 #24326 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Via col vento - Discussione
Io sono Ancora alle prime battute ma conosco benissimo la storia ( adoro il film) anche se da quello che ho letto dagli spoiler di Pier ci sono delle differenze. Rossella è sicuramente viziata ed egoista ma nel corso del libro crescerà e tirerà fuori gli artigli, Pier dalle tempo! Ho notato che nel libro è dato più spazio a personaggi secondari come i gemelli o Geraldo, mi piace perché riesco a capire meglio molte cose! :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
11/05/2016 13:51 #24333 da Kira990
Sono alla parte seconda del libro.
Trovo un pò superficiale il comportamento di tutti in generale.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv