Sabato, 06 Settembre 2025

TAPPA 1 - Prima e seconda parte - Via col vento

Di più
01/07/2022 13:36 #59621 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic TAPPA 1 - Prima e seconda parte - Via col vento
Giorgia, siamo un po' in ritardo, pensavi quasi quasi di aggregarti? Io stimo, in uno slancio di ottimismo, di terminare la seconda parte nel finesettimana. Se così è, possiamo buttarci sulla terza già dalla settimana prossima. Ma vediamo come va. Io qui continuo a commentare la seconda parte, quando ho finito avviso.

Ok, Chiara, dammi tu il via per la terza parte...io lo porterò  con me, nonostante  la mole imperiosa

Ahah, pure io me lo porterò appresso in agosto, sono via per due settimane e dovrò pure imbucarmelo in aereo! Meglio che cominci a pensare a una borsa capiente...

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/07/2022 15:56 #59625 da mulaky
Sì, vorrei unirmi a voi perché mi fate venire gola (vabbé è per Rhett). Ho ancora un'altra lettura in corso che sto cercando di velocizzare, ma comunque ho già il libro della Neri Pozza dopo tanta attesa per problemi di rifornimento. Non vi prometto niente, ma incrocio lo stesso le dita per settimane propizie alla lettura

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa

Di più
01/07/2022 16:11 - 01/07/2022 16:12 #59626 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic TAPPA 1 - Prima e seconda parte - Via col vento
Evvvai!!!   Giorgia  sono proprio contenta!!!
Se ti unirai a noi altro che Via col Vento...
con la tua velocità  di lettura diventerà  "Via con l'uragano"!!!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 01/07/2022 16:12 da Marialuisa.

Di più
02/07/2022 14:05 - 02/07/2022 14:07 #59638 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic TAPPA 1 - Prima e seconda parte - Via col vento
Aggiornamenti da Atlanta: Scarlett si è sistemata a casa di zia Pittypat e sperimenta la triste convivenza con Melanie, anche lei blindata in casa dal lutto, ma meno sofferente di Scarlett, la quale continua a sentirsi divisa in due: soffrire soffre, ma non per le ragioni giuste. Vive una vita inautentica ed è colma di rabbia, soprattutto perché non può condividere con nessuno quello che sta passando.

Ogni pagina che leggo continuo ad essere stupita di come un personaggio così egoista riesca a farsi volere così bene. Non so che cos'abbia, ma provo per Scarlett una simpatia incondizionata, pur giudicando negativamente molte delle cose che fa. Contemporaneamente non riesco a non vedere la bambina vitale e gioiosa che è in lei, continuamente soffocata da regole e convenzioni inutili. Non è mai libera di esprimere ciò che pensa e ciò che sente, e credo che l'originalità del personaggio sia qui: ciò che pensa e sente non è sempre il massimo, non è la classica eroina pura di cuore silenziata da un mondo crudele. Spesso le persone attorno a lei sono più empatiche, anzi, e hanno un maggior senso di solidarietà e comunità. Eppure Scarlett ha una forza vitale che se li mangia tutti a colazione ed è la più onesta con sé stessa. Posto che la società, se sapesse veramente cosa pensa, la isolerebbe, deve dunque trovare un modo per sopravvivere.

Rhett, durante il loro ballo, è il primo a validarla: riconosce i suoi sentimenti, la esorta a pensare con la sua testa e a fregarsene delle opinioni degli altri. Standing ovation! Una sottigliezza che ho notato nel romanzo è che nel capitolo seguente Scarlett ragiona un po' di più come Rhett, non perché sia improvvisamente diventata più indipendente, anzi, è soprattutto perché è influenzata da lui. Ma mi sembra un'influenza tutto sommato positiva, rispetto alla recita continua.

Ho trovato molto appassionante anche la lettura della lettera di Ashley (Scarlett spia la corrispondenza con Melanie, a proposito... pessima! Ma d'altronde, strano che non l'abbia fatto prima!). Particolarmente ironico il fatto che Scarlett non ci arrivi neanche in fondo perché è troppo noiosa. È buffo come continui a pensare ad Ashley come l'amore della sua vita quando, di fatto, non le interessa nemmeno sapere cosa gli gira per la testa... 

L'importante era che non scrivesse alla moglie parole troppo appassionate! Poi, delle sue crisi esistenziali possiamo anche sbattercene! 

So che Ashley non gode di grande popolarità tra i personaggi del libro, però a me piace anche lui. Nonostante partano da posizioni morali e valori differenti, lui e Rhett hanno in comune il fatto che non si bevono la retorica, ma ragionano con la propria testa. Rhett è poi più pragmatico, Ashley è un idealista e quindi soffre, sentendosi impotente davanti agli eventi. Sinceramente, mi sento più vicina ad Ashley che a Rhett sotto questo punto di vista, e quindi posso comprenderlo.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 02/07/2022 14:07 da lettereminute.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv