Sabato, 06 Settembre 2025

TAPPA 1 - Prima e seconda parte - Via col vento

Di più
25/06/2022 18:00 - 25/06/2022 18:02 #59568 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic TAPPA 1 - Prima e seconda parte - Via col vento
Ehhhh....comincio a nutrire sentimenti  contrastanti  nei confronti  di Rossella,  la "dancing queen" !!! Tutti ai suoi piedi, e li manipola e li dirige come burattini in preda al delirio del desiderio!! Non approvo certi magheggi  che conduce per attirarli tutti a sé  e trovo  veramente fatui questi cicisbei  americani che piroettanti tra tavoli e leccornie  si prodigano per "servirla" e riverirla come una capricciosa dea...ma non posso non rimanerne nel contempo affascinata...
Il primo sguardo con Rhett...beh, aveva ben ragione Giorgia  quando mi disse che il romanzo mi sarebbe senz'altro piaciuto!!! Che dire...non ho più  vent'anni da un pezzo, ma ho apprezzato  molto il modo in cui la Mitchell descrive quello sguardo e il relativo e direi consequenziale  turbamento  di Rossella.. "Sentiva che quello sguardo era offensivo e si irritava di non sentirsi insultata."
Continuo con mooolto  piacere in questa lettura che si rivela sempre più  accattivante!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 25/06/2022 18:02 da Marialuisa.
Ringraziano per il messaggio: lettereminute

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2022 11:44 #59575 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic TAPPA 1 - Prima e seconda parte - Via col vento

Rossella,  la "dancing queen" !

Certo, lei è tremenda, ma peggio i boccaloni che le vanno dietro. Specie quelli fidanzati o mezzo impegnati. Poco seri!

Rhett è tutto su un altro livello, e poi la apprezza subito per quella che è, vede la furbizia appostata dietro la maschera di fanciulla innocente e gli piace. Non dimentichiamoci che, dopotutto, le donne vengono davvero valorizzate e apprezzate solo quando fanno le sceme, come prosaicamente osserva la nostra eroina. Quindi, tutto sommato, seguire le sue avventure è rinfrescante. Vero che la lettura è avvincente?!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa

Di più
29/06/2022 12:05 #59581 da Marialuisa
La seconda parte inizia per Rossella in modo mesto...poverina, la sua decisione  istintiva quanto avventata e sconsiderata le si ritorce velocemente  contro...ma sembra rapidamente tramutare in un corso più  promettente  con l'arrivo ad Atlanta...è  terribile  dover nascondere a tutti il reale motivo del suo malessere...è  fortissima la paura dello  stigma sociale in  cui si imbatterebbe ...e trovo in forte contrasto con la sia personalità  forte e volitiva questo suo asservimento  a tale logica...
...e quando arriva Rhett...beh il battito accelera!!!
Come fa a reprimere  l'attrazione per questo scanzonato, impenitente, irresistibile provocatore? Sì,  sono proprio fatti della stessa pasta!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
29/06/2022 16:51 #59587 da mulaky
Mi inserisco solo per dare un contributo di un certo livello alla discussione sul tema "Rhett Butler":

Attenzione: Spoiler!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa, lettereminute

Di più
29/06/2022 17:04 - 29/06/2022 17:28 #59588 da Marialuisa

mulaky post=59587 userid=3998Mi inserisco solo per dare un contributo di un certo livello alla discussione sul tema "Rhett Butler":

Ohps!.... Per un attimo ho temuto che volessi bacchettarmi per il tenore un po' frivolo dei miei commenti!!!
Giorgia, come ho già dichiarato da qualche parte, ribadisco che avevi perfettamente ragione!! Questo romanzo non poteva non piacermi!! Ne sono letteralmente rapita!! Adoro lo stile della Mitchell e soprattutto le sue caratterizzazioni dei personaggi...dense , precise, ne fa uscire l'animo con un'abilitá ed una maestria straordinarie!
Non so se è stato fatto un remake del film con Clark Gable...ma io vedrei benissimo Johnny Depp nel ruolo di Rhett Butler...

Italo Calvino
Ultima Modifica 29/06/2022 17:28 da Marialuisa.
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Di più
30/06/2022 14:11 #59601 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic TAPPA 1 - Prima e seconda parte - Via col vento
L'intervento di Giorgia su Rhett è stato determinante. 

Accidenti, ora sono rimasta indietro io! Ma è con grande gioia che mi ci rimetto, confermo tutto ciò che dici sullo stile della Mitchell, Marialuisa, dettagliato, penetrante, mai banale. Sembra di essere lì!

Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Di più
30/06/2022 14:50 #59602 da Marialuisa
Tranquilla  Mariachiara, io sarei pronta per iniziare  la terza parte, ma magari ti aspetto....credo che la storia prenderà  risvolti diversi, non ricordo il film visto secoli fa, per cui sarà  una sorpresa per me!

Sto rivalutando la figura di Melania che dapprima mi appariva un tantino "insipida" 
Ora invece, a seguito della sua presa di posizione  a favore di Rhett, anche se mediata dalla consapevolezza  dell'affinitá delle sue idee con quelle di Ashley, la sto decisamente  rivalutando al pari di Rossella che nella sua  schiettezza e nel suo  rustico approccio alle persone, pare comprenderne le doti effettive al di là  delle sue melliflue considerazioni in merito al contegno femminile....

Italo Calvino

Di più
01/07/2022 08:40 #59612 da lettereminute
Se tu volessi aspettarmi, Marialuisa, te ne sarei molto grata, così attacchiamo la terza parte assieme! Tanto prevedo di "fumarmi" la seconda parte in breve tempo, data la facilità con cui il libro si fa leggere... mi aspetta un weekend al mare e ho ottime prospettive. 

Melanie è un personaggio che a me nel film è sempre piaciuto, non tanto per la sua aura di Madonna quanto perché mi trasmetteva l'idea di avere un certo nerbo, sotto la patina delicata. Credo per esempio che sia una figura carismatica, infatti attira le persone a sé, che la riconoscono come punto di riferimento... solo che ha un modello di leadership completamente diverso da quello di Scarlett. Comunque, nel libro ancora l'ho solo intravista, quindi ti saprò dire di più appena ti raggiungo! 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/07/2022 08:55 - 01/07/2022 08:56 #59613 da mulaky
Quando avete intenzione di iniziare a leggere la terza parte (cioè la seconda tappa)?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 01/07/2022 08:56 da mulaky.

Di più
01/07/2022 09:03 - 01/07/2022 09:04 #59614 da Marialuisa
Ok, Chiara, dammi tu il via per la terza parte...io lo porterò  con me, nonostante  la mole imperiosa !!
Giorgia...avremmo dovuto iniziarla oggi, ma non ci sono problemi per me a procastinarne l'inizio...
L'estate con Rossella e Rhett promette decisamente  bene!!

Italo Calvino
Ultima Modifica 01/07/2022 09:04 da Marialuisa.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv