images/news-e-eventi/Accademia-della-Crusca-Firenze.jpg

L'ottavo raduno nazionale del Club del Libro sarà un raduno speciale per molte ragioni. La prima: quest'anno festeggiamo il decimo anno di presenza on line del nostro Club. E' il nostro anniversario! Questo è uno dei motivi per i quali abbiamo deciso di tornare #doveTuttoEbbeInizio, a Firenze.

Dal 2012, anno in cui la culla del Rinascimento ospitò il nostro primo raduno nazionale, abbiamo fatto molta strada e visitato tante città: al nord, al centro e al sud della nostra stupenda penisola. Abbiamo iniziato in tre... oggi siamo un gruppo enorme ed affiatato di lettori provenienti da tutta Italia. Il Forum è la nostra casa, i libri e le relative discussioni il nostro pane. 

Abbiamo scelto di tornare a Firenze anche per la sua posizione centrale e quindi facilmente raggiungibile da tutti.

Anche quest'anno il raduno sarà organizzato con la nuova modalità che abbiamo imparato a conoscere e ad amare lo scorso anno: il primo giorno di raduno infatti si svolgerà in una villa dotata di tutti i comfort: camere, ristorante, sale meeting, giardini stupendi e persino una piscina.

L'ottavo raduno nazionale de Il Club del Libro si svolgerà il weekend del 21/22 settembre, penultimo weekend del mese.

La location sarà l'Hotel Villa Stanley a Sesto Fiorentino, località situata a circa 7 Km dal centro di Firenze e facilmente raggiungibile dalla Stazione Centrale di Firenze S.M.N. tramite mezzi di trasporto.

Riportiamo di seguito il programma dell'evento (partecipazione gratuita previa prenotazione sul Forum, ad eccezione dei due appuntamenti aperti al pubblico, anch'essi ad ingresso libero, per i quali non si rende necessaria la prenotazione).

 

Sabato 21/09

Ore 11:00 - Ritrovo, briefing di inizio raduno e formazione delle squadre di libromani per i giochi che si svolgeranno durante la giornata.

Ore 12:00 - Cruciverbone a squadre. Le squadre si sfideranno nel completare un cruciverbone letterario avendo a disposizione un jolly a squadra.

Ore 13:00 – Pranzo (a buffet).

Ore 14:30 Momento di confronto e dibattito tra i membri del club e dei gruppi di lettura tradizionali. Giochi letterari a squadre.

Ore 15:30 – Tempo libero.

Ore 16:00 Appuntamento con Elisa Occhipinti. Discussione sul libro “E lucevan le stelle” e consigli di lettura (presentazione aperta al pubblico, ingresso libero).

Ore 17:30 Tempo libero.

Ore 18:00 – Appuntamento con Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Discussione sul libro “Tienilo acceso” e consigli di lettura (presentazione aperta al pubblico, ingresso libero).

Ore 20:30 – Cena. A seguire il tanto atteso Book crossing del Club del Libro! Ogni partecipante al raduno è invitato a portare uno o più libri incartati con della carta da pacchi (anonima), che saranno scambiati con gli altri partecipanti.

 

Domenica 30/09

Ore 9:00 - Colazione. Poi partenza in direzione Villa Reale di Castello.

Ore 11:00 – Visita guidata dell’Accademia della Crusca.

Ore 13:00 - Pranzo in un’osteria tipica fiorentina e conclusione del raduno.

 

Per maggiori informazioni (es. costi delle camere nella struttura, dei pasti, ecc.), visitate il nostro Forum, in cui troverete il topic di riferimento.

Vi aspettiamo numerosi! Passate parola! #radunoCdL2019

Orario

Data Ora
21-09-2019 11:00 - 23:59
22-09-2019 0:00 - 15:00