L'incontro del "LeggerMente letturati", gruppo di lettura di Roma de Il Club del Libro, per il mese di Gennaio 2020 avrà luogo il 25 gennaio alle ore 15:30, presso il Meeting Place di Piazza Bologna 1a (metro Bologna) (ulteriori dettagli sul Forum).
Il gruppo discuterà dal vivo del libro "Dell'amore e di altri demoni" di Gabriel García Márquez.
Da un'antica tomba nel convento delle clarisse di Cartagena emerge una lunghissima chioma rossa. Dal singolare evento, cui il giovane Garcia Màrquez, allora cronista alle prime armi, si trovò ad assistere, scaturisce questo affascinante racconto pubblicato nel 1994, con il quale Gabo torna alle atmosfere di "Cent'anni di solitudine" e ai temi dell'"Amore ai tempi del colera", la passione erotica che diventa malattia, metafora della letteratura e della vita. Al centro della vicenda, ambientata in una Cartagena de Indias perduta in un vago e oscuro passato coloniale, sospeso tra il possibile e il misterioso, c'è la passione innaturale e distruttiva che vede protagonisti una bellissima bambina morsa da un cane rabbioso, un medico negromante e un giovane esorcista posseduto dal mal d'amore. Costruito con la logica di Calderón de la Barca e l'ironia di Cervantes, "Dell'amore e di altri demoni" vive di una prosa insolitamente scarna ed essenziale. Una scrittura decantata e limpida che dà vita a pagine di struggente poesia e di emozionato pudore con cui Gabriel Garcia Márquez riesce ad avvincere il lettore, trascinandolo in un enigmatico universo capace di travolgere i sensi e i sentimenti.
Orario
| Data | Ora |
| 25-01-2020 | 15:30 |


Commenti
volevo sapere se è stata decisa la data dell'incontro di febbraio e di quale libro si parlerà.
Grazie
Temo di non fare in tempo a leggere il libro per domani quindi mi aggregherò volentieri per il libro di marzo!
Per ora un ringraziamento agli alacri organizzatori
A presto,
Eleonora
Ciao Eleonora! Se posso darti un consiglio, partecipa comunque all'incontro! Non è necessario aver letto per forza il libro, soprattutto se si è appena conosciuto il gruppo. Partecipando all'incontro avrai modo di conoscere gli altri "Letturati" e capire il tipo di esperienza che offre un gruppo di lettura tradizionale
Ciao Guido, rispondo solo ora perché i meccanismi del forum mi sono ancora ignoti e, oltre all'incontro di febbraio, mi sono persa anche questa discussione!
Ci vediamo a marzo, se e quando capirò la data prefissata e il libro deciso!