images/news-e-eventi/eventi/fondazione-archivio-diaristico-nazionale.png

L'incontro del "Galeotto fu il libro", gruppo di lettura di Firenze de Il Club del Libro, per il mese di Gennaio 2024 avrà luogo lunedì 22 gennaio alle ore 18:30 a Bar Sapienti&Crociani (Via Il Prato,81 - 50123 Firenze) (ulteriori dettagli sul Forum).

Il gruppo ha deciso di supportare la Fondazione Archivio diaristico Nazionale e discuterà di alcuni diari pubblicati da questo archivio.

Quelli selezionati dai partecipanti sono: Se il mare finisce a cura di Alessandro Triulzi; Inchiostro di Caterina Minni; Giornale del tempo di guerra di Magda Ceccarelli De Grada; Il giardino dei fiori d'asfalto di Alessandra Pierattelli; Diario di una resistenza casalinga di Luisa T.; Le memorie di Ester di Ester Biselli.

La Fondazione Archivio diaristico Nazionale nasce nel 1991 a Pieve di Santo Stefano, paese al confine tra Toscana, Umbria e Romagna che ospita un archivio pubblico in cui sono raccolti gli scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d'Italia: sono diari, epistolari, memorie autobiografiche.

Grazie alla presenza di un concorso - il Premio Pieve- e non solo, alcuni di questi scritti vengono pubblicati diventando così accessibili al pubblico di lettori.  

Per tutte/tutti coloro che volessero partecipare possono scegliere un diario al seguente link: Un archivio per i diari (archiviodiari.org) o comprare uno dei diari pubblicati dalla Fondazione nelle librerie.

Orario

Data Ora
22-01-2024 18:30