SINOSSI

"Il mio cuore perse un battito. Stavo fissando il Primordiale della Morte. E per la prima volta in vita mia provavo autentico terrore. Lui non aveva ragione di sospettare che io fossi qualcosa di diverso da quello che sembravo. Non poteva sapere che, nei due secoli che aveva dovuto attendere per la mia nascita, avevamo scoperto come uccidere un Primordiale. L’amore. Quello era il loro punto debole. Fallo innamorare. Diventa la sua debolezza. E poi annientalo. E questo era il mio destino."

RECENSIONE

Jennifer L. Armentrout è una giovane scrittrice americana, autrice di romanzi contemporanei e fantasy per giovani adulti. Ha numerose opere in attivo e, per quel che mi riguarda, la trovo veramente molto brava sia nello stile che nella trama. Dalle storie e dai protagonisti narrati dalla Armentrout vengo catturata, forse perché i personaggi hanno un'età più matura; oltre al fantasy, vi possiamo trovare passione e romanticismo. I romanzi di questa autrice si articolano su serie e saghe, non li ho ancora letti tutti perché l'ho scoperta solo da un paio di mesi. La saga che me l'ha fatta conoscere è "Blood and Ash", ancora non conclusa perché sono stati pubblicati solo quattro libri su sei, mentre "Flesh and Fire" è la serie prequel. In A shadow in the Ember. Un'ombra fra le braci, cioè il primo volume del prequel, ci troviamo immersi in un mondo immaginario dove, oltre ai semplici mortali e al loro mondo, esistono dei, semidei e Primordiali e tutti convivono seguendo delle leggi ben precise, ciascuno nel proprio mondo e nella propria dimensione. La storia inizia con Seraphena, una giovane ragazza il cui destino era stato già scritto prima ancora della sua nascita. Suo padre, re del regno di Lasania, pur di salvare il proprio reame e la vita del suo popolo, strinse un accordo con il Primordiale della Morte. Così la giovane ragazza cresce nascosta al mondo intero, con un obiettivo da portare a termine ma che deve rimanere segreto: deve far innamorare il Primordiale della Morte, diventare il suo punto debole e poi eliminarlo. Tuttavia, le cose non vanno esattamente come ci si immaginava e Sera si trova a dover capire dove e cosa ha sbagliato. Da quel giorno tutto cambia e la nostra protagonista inizia a prendere in mano la propria vita, combatte per se stessa e per riprendersi un po' quello che le era stato rubato da sempre. Un giorno incontra per caso un uomo bello e affascinante, che le fa provare nuove emozioni, si sente attratta come da una calamita e con lui vivrà ciò che si era sempre negato. Inizia per lei una nuova avventura, ma il suo segreto diventa il suo peggior nemico...
Per non svelare troppo al lettore, dico solo che i colpi di scena non mancheranno lungo le settecento pagine di questo primo volume. Si può riconoscere tanta similitudine tra la storia di Sera e Poppy, quest'ultima protagonista della serie madre "Blood and Ash". Naturalmente è una scelta voluta, dato che le due saghe sono legati da un filo.

[RECENSIONE A CURA DI CARNEMOLLA]

Autore Jennifer L. Armentrout
Editore HarperCollins Italia
Pagine 752
Anno edizione 2023
ISBN-10(13) 9791259852380
Prezzo di copertina 17,90 €
Prezzo e-book 9,99 €
Categoria Fantascienza - Fantastico - Fantasy