SINOSSI

Ben Harper è un brillante giornalista d'inchiesta, uno dei più seguiti nel Regno Unito, eppure il pezzo che gli è stato affidato gli pesa come un macigno sul cuore. L'incarico lo costringe a ripercorrere un evento sconcertante del passato, un dramma che ha scosso l'intera nazione e toccato direttamente la sua famiglia. Sono trascorsi vent'anni da quando nella tranquilla cittadina di Haddley, un sobborgo di Londra attraversato dal Tamigi, il quattordicenne Nick Harper e un suo amico vengono brutalmente assassinati da due coetanee, senza un motivo. All'epoca il fratellino di Nick, Ben, era solo un bambino. La tragedia ha sconvolto la sua esistenza e, irrimediabilmente, quella della madre, che dieci anni dopo si toglie la vita. Lo sfascio della sua famiglia non ha impedito a Ben di rialzarsi, di lottare e di affermarsi brillantemente nel lavoro. Potrà davvero tirarsi indietro ora che al centro della sua nuova inchiesta ci sono le persone a lui più care? Riu­scirà a vincere le emozioni e il dolore che riaffiora per ripercorrere quei tragici eventi e dar voce ai tanti dubbi? A Haddley, aiutato dal sostegno dei vicini, Ben inizia un viaggio nel passato. Un viaggio pieno di scoperte e di verità opache, un crescendo di sospetti che qualcosa sia stato tenuto nascosto per tutti quegli anni... Ben ancora non lo sa, ma a Haddley niente e nessuno è come sembra. Ciascuno ha un segreto. E qualcuno è disposto a tutto pur di mantenere la verità sepolta.

RECENSIONE

"Il decimo anniversario della morte di mia madre non potrebbe essere un’occasione per fermarmi un attimo e cercare di capire come sono andate davvero le cose?" (Ben Harper)

Haddley, sobborgo di Londra attraversato dal Tamigi, è il palcoscenico dove l’attore principale, Ben Harper, seguitissimo giornalista d’inchiesta, si ritrova a dover rivivere un evento del suo passato che lo ha segnato nel profondo. Si sta avvicinando l’anniversario della morte della madre, che si tolse la vita gettandosi sotto un treno, e a Ben è stato chiesto di scrivere un pezzo su di lei e della tragedia che ha colpito la sua famiglia: vent’anni prima, suo fratello maggiore Nick e il miglior amico Simon, appena adolescenti, furono brutalmente assassinati da due coetanee. Sulle prime Ben rifiuta, ma a distanza di molti anni, si chiede se forse è arrivato il momento di investigare meglio e trovare risposte alle molte domande che da anni affollano la sua mente, ma che aveva accantonato per difendersi dal mondo e per poter ricominciare. È proprio la strana morte della madre, che lo porta a chiedersi se non sia arrivato il momento di riaprire quella storia chiusa in un cassetto del cuore e affrontare, una volta per tutte, la tragedia. Da questo momento in poi, le vite di molte persone a partire da Ben ai suoi vicini di casa che lo hanno sempre protetto e aiutato, ai vecchi compagni di scuola Sarah, Holly e Jack, ai colleghi di lavoro, saranno stravolte e travolte dagli avvenimenti e dalle scoperte che Ben, con piglio investigativo, troverà e scoprirà, non senza dover affrontare dolorose e inaspettate rivelazioni. Tessera dopo tessera, il puzzle si ricompone, ma rimane comunque difficile districarsi in una trama che, man mano che si procede nella lettura, porta il lettore a dubitare e a sospettare di chiunque, formulando ipotesi di vario genere. Naturalmente il colpo finale è a effetto e lascia a bocca aperta.
Trovo sia davvero un bellissimo esordio per Robert Gold, un giallo entusiasmante e scorrevolissimo, un bellissimo ritratto delle miserie umane, dei legami indissolubili e della bramosia di potere, dell’amicizia e della solidarietà, dell’amore e dell’odio fino alla follia.

[RECENSIONE A CURA DI ELLET]

Autore Robert Gold
Editore Longanesi
Pagine 400
Anno edizione 2022
Collana La Gaja scienza
ISBN-10(13) 9788830457805
Prezzo di copertina 18,60 €
Prezzo e-book 9,99 €
Categoria Giallo - Poliziesco - Noir