Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Mutevoli umori" di Louisa May Alcott

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/04/2016 15:18 #23810 da Novel67
"Mutevoli umori" di Louisa May Alcott è stato creato da Novel67
Su consiglio della nostra EmilyJane ho letto Mutevoli umori, romanzo d’esordio di L.M. Alcott, l’autrice di Piccole donne. Emily evidentemente conosce i miei gusti, perché qui ho ritrovato tutti gli ingredienti necessari per ricavarne una bella storia, che potrei definire d’impronta austeniana: una casa in campagna, una natura rigogliosa, un’allegra atmosfera familiare appena offuscata da un malinconico e lontano ricordo, una giovane eroina, due spasimanti, buone maniere e forti passioni.

Eppure - ma non è certamente colpa del suggeritore ;) - qualcosa m’ha impedito di gustarla come avrei voluto. La protagonista, Sylvia, è infatti ben descritta nei suoi continui sbalzi d’umore: capricciosa, inquieta ed irrequieta, possiede una tale carica vitale da infondere brio al romanzo nella parte iniziale, e un animo tanto delicato e sensibile da regalarci un pizzico di autentica commozione nei capitoli finali. Decisamente stereotipati sono però gli altri due vertici del triangolo amoroso: Moor, l’amico, romantico, sdolcinato e paziente fino all’eccesso; e Warwick, l’amante, onesto, generoso e vigoroso, ma pure pedante e quasi crudele nella sua rigida morigeratezza. Forse qualche sbalzo d’umore avrebbe fatto bene anche a loro, contribuendo a renderceli meno prevedibili e più realistici.

Anche lo stile, a dire il vero, non mi ha convinto fino in fondo: alcune scene sono dipinte infatti con freschezza ed originalità; ma tanti sono anche i manierismi, che fanno trasparire l’influenza di modelli letterari non sempre consoni allo sviluppo narrativo.

Ma pur tenendo conto dei suddetti limiti, credo che se dovessi esprimere un voto complessivo alla fine opterei per un 6,5. Del resto anche Henry James, valutando all'epoca il romanzo, ebbe a sollevare più d'una critica; ma ciò non gl'impedì di riconoscere che la giovane Alcott aveva stoffa: e non si può dire che non abbia avuto buon occhio ... :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, EmilyJane

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2016 08:45 #23982 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Mutevoli umori" di Louisa May Alcott
Ti dirò che a me è piaciuto parecchio invece e non vi ho ravvisato molto di austeniano. Piuttosto si avvicina di più alla Gaskell, i suoi personaggi sono più profondi, più lacerati e più tragici. ;)
Io ho avuto proprio la sensazione opposta alla tua: ho trovato molto più credibili e reali i protagonisti maschili rispetto a Sylvia con tutti i suoi sbalzi ed eccessi e che tutto sommato mi è anche piaciuta poco. :whistle:
Senz'altro vi si ritrova un po' di immaturità ma non così tanta per gusto mio, con tutto il rispetto per il signor James. :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro