Martedì, 03 Febbraio 2026

"Mutevoli umori" di Louisa May Alcott

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/04/2016 15:18 #23810 da Novel67
"Mutevoli umori" di Louisa May Alcott è stato creato da Novel67
Su consiglio della nostra EmilyJane ho letto Mutevoli umori, romanzo d’esordio di L.M. Alcott, l’autrice di Piccole donne. Emily evidentemente conosce i miei gusti, perché qui ho ritrovato tutti gli ingredienti necessari per ricavarne una bella storia, che potrei definire d’impronta austeniana: una casa in campagna, una natura rigogliosa, un’allegra atmosfera familiare appena offuscata da un malinconico e lontano ricordo, una giovane eroina, due spasimanti, buone maniere e forti passioni.

Eppure - ma non è certamente colpa del suggeritore ;) - qualcosa m’ha impedito di gustarla come avrei voluto. La protagonista, Sylvia, è infatti ben descritta nei suoi continui sbalzi d’umore: capricciosa, inquieta ed irrequieta, possiede una tale carica vitale da infondere brio al romanzo nella parte iniziale, e un animo tanto delicato e sensibile da regalarci un pizzico di autentica commozione nei capitoli finali. Decisamente stereotipati sono però gli altri due vertici del triangolo amoroso: Moor, l’amico, romantico, sdolcinato e paziente fino all’eccesso; e Warwick, l’amante, onesto, generoso e vigoroso, ma pure pedante e quasi crudele nella sua rigida morigeratezza. Forse qualche sbalzo d’umore avrebbe fatto bene anche a loro, contribuendo a renderceli meno prevedibili e più realistici.

Anche lo stile, a dire il vero, non mi ha convinto fino in fondo: alcune scene sono dipinte infatti con freschezza ed originalità; ma tanti sono anche i manierismi, che fanno trasparire l’influenza di modelli letterari non sempre consoni allo sviluppo narrativo.

Ma pur tenendo conto dei suddetti limiti, credo che se dovessi esprimere un voto complessivo alla fine opterei per un 6,5. Del resto anche Henry James, valutando all'epoca il romanzo, ebbe a sollevare più d'una critica; ma ciò non gl'impedì di riconoscere che la giovane Alcott aveva stoffa: e non si può dire che non abbia avuto buon occhio ... :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, EmilyJane

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2016 08:45 #23982 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Mutevoli umori" di Louisa May Alcott
Ti dirò che a me è piaciuto parecchio invece e non vi ho ravvisato molto di austeniano. Piuttosto si avvicina di più alla Gaskell, i suoi personaggi sono più profondi, più lacerati e più tragici. ;)
Io ho avuto proprio la sensazione opposta alla tua: ho trovato molto più credibili e reali i protagonisti maschili rispetto a Sylvia con tutti i suoi sbalzi ed eccessi e che tutto sommato mi è anche piaciuta poco. :whistle:
Senz'altro vi si ritrova un po' di immaturità ma non così tanta per gusto mio, con tutto il rispetto per il signor James. :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro