Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Un lungo, fatale inseguimento d'amore" di Louisa May Alcott

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/12/2016 11:19 - 31/12/2016 13:18 #28421 da Novel67
"Un avventuriero senza scrupoli, una fanciulla indomita e un amore ossessivo sono al centro di una travolgente e violenta attrazione fatale ... Una storia torbida e sensuale, fatta di fughe, passioni lecite e illecite, di cupi misteri, di sospetti inquietanti": questa la presentazione sul sito laFeltrinelli.

E questo il commento di Fernanda Pivano, sul Corriere della Sera: " ... ha ragione Stephen King: è un bellissimo libro giallo, come si direbbe adesso, o un bellissimo feuilleton, come si sarebbe detto allora ... "

Scritto nel 1866 sotto pseudonimo e rimasto inedito fino al 1995, Un lungo, fatale inseguimento d’amore è un racconto "a sensazione" che all’epoca gli editori respinsero perché "troppo audace" e che oggi - con tutta probabilità - verrebbe invece bocciato perché troppo ingenuo, pur essendo Phillip Tempest - il protagonista maschile - uno stalker decisamente al passo con i tempi. Purtroppo.

Ma la modernità del romanzo finisce qui, perché la vicenda potrebbe piuttosto essere paragonata alla Clarissa del Richardson, o ad una di quelle che era di moda pubblicare nel Settecento, ricche di avventure, peripezie, fughe, inseguimenti e travestimenti che mirano a sorprendere, ma che alla lunga risultano sempre più prevedibili e sempre meno credibili. Ecco perché non condivido il generale entusiasmo sorto intorno al cosiddetto "lato oscuro della Alcott", quale emerge da un'opera composta essenzialmente per fare cassa e che secondo la mia personale pagella rimane ben lontana dalla sufficienza (voto: 5).

Più che da Louisa May, questo "lungo, fatale inseguimento" sembrerebbe dunque esser stato scritto dall'acerba Jo di Piccole Donne, che fece gavetta nella soffitta di casa March. Lo so, perché ho visto il film. Ma per rinfrescare la memoria - e riconciliarmi con la Alcott - sarà forse ora di leggere il libro ... :blush:
Ultima Modifica 31/12/2016 13:18 da guidocx84. Motivo: Corretto titolo topic

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2017 11:27 #28434 da EmilyJane
Come al solito...devo dissentire dal tuo parere! :laugh:
Forse avevi aspettative troppo alte ma io concordo in pieno con King (e come non farlo??!) e con la Pivano: questo è un ottimo romanzo d'intrattenimento. Non ci si può aspettare spessore ma le continue peripezie e avventure rocambolesche sono ideali per tenere incollati alle pagine.
La Alcott poi scrive sempre bene e sa creare personaggi affascinanti, in particolare Philip Tempest...sarà anche cattivo ma io ad un certo punto ne ho provato pena e poi, letterariamente parlando, mi ha conquistata....se solo fossi stata io al posto di Rosamond... :laugh: :laugh: :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro