Martedì, 03 Febbraio 2026

"Un lungo, fatale inseguimento d'amore" di Louisa May Alcott

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
31/12/2016 11:19 - 31/12/2016 13:18 #28421 da Novel67
"Un avventuriero senza scrupoli, una fanciulla indomita e un amore ossessivo sono al centro di una travolgente e violenta attrazione fatale ... Una storia torbida e sensuale, fatta di fughe, passioni lecite e illecite, di cupi misteri, di sospetti inquietanti": questa la presentazione sul sito laFeltrinelli.

E questo il commento di Fernanda Pivano, sul Corriere della Sera: " ... ha ragione Stephen King: è un bellissimo libro giallo, come si direbbe adesso, o un bellissimo feuilleton, come si sarebbe detto allora ... "

Scritto nel 1866 sotto pseudonimo e rimasto inedito fino al 1995, Un lungo, fatale inseguimento d’amore è un racconto "a sensazione" che all’epoca gli editori respinsero perché "troppo audace" e che oggi - con tutta probabilità - verrebbe invece bocciato perché troppo ingenuo, pur essendo Phillip Tempest - il protagonista maschile - uno stalker decisamente al passo con i tempi. Purtroppo.

Ma la modernità del romanzo finisce qui, perché la vicenda potrebbe piuttosto essere paragonata alla Clarissa del Richardson, o ad una di quelle che era di moda pubblicare nel Settecento, ricche di avventure, peripezie, fughe, inseguimenti e travestimenti che mirano a sorprendere, ma che alla lunga risultano sempre più prevedibili e sempre meno credibili. Ecco perché non condivido il generale entusiasmo sorto intorno al cosiddetto "lato oscuro della Alcott", quale emerge da un'opera composta essenzialmente per fare cassa e che secondo la mia personale pagella rimane ben lontana dalla sufficienza (voto: 5).

Più che da Louisa May, questo "lungo, fatale inseguimento" sembrerebbe dunque esser stato scritto dall'acerba Jo di Piccole Donne, che fece gavetta nella soffitta di casa March. Lo so, perché ho visto il film. Ma per rinfrescare la memoria - e riconciliarmi con la Alcott - sarà forse ora di leggere il libro ... :blush:
Ultima Modifica 31/12/2016 13:18 da guidocx84. Motivo: Corretto titolo topic

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2017 11:27 #28434 da EmilyJane
Come al solito...devo dissentire dal tuo parere! :laugh:
Forse avevi aspettative troppo alte ma io concordo in pieno con King (e come non farlo??!) e con la Pivano: questo è un ottimo romanzo d'intrattenimento. Non ci si può aspettare spessore ma le continue peripezie e avventure rocambolesche sono ideali per tenere incollati alle pagine.
La Alcott poi scrive sempre bene e sa creare personaggi affascinanti, in particolare Philip Tempest...sarà anche cattivo ma io ad un certo punto ne ho provato pena e poi, letterariamente parlando, mi ha conquistata....se solo fossi stata io al posto di Rosamond... :laugh: :laugh: :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro