Domenica, 30 Agosto 2026

"Un lungo, fatale inseguimento d'amore" di Louisa May Alcott

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
31/12/2016 11:19 - 31/12/2016 13:18 #28421 da Novel67
"Un avventuriero senza scrupoli, una fanciulla indomita e un amore ossessivo sono al centro di una travolgente e violenta attrazione fatale ... Una storia torbida e sensuale, fatta di fughe, passioni lecite e illecite, di cupi misteri, di sospetti inquietanti": questa la presentazione sul sito laFeltrinelli.

E questo il commento di Fernanda Pivano, sul Corriere della Sera: " ... ha ragione Stephen King: è un bellissimo libro giallo, come si direbbe adesso, o un bellissimo feuilleton, come si sarebbe detto allora ... "

Scritto nel 1866 sotto pseudonimo e rimasto inedito fino al 1995, Un lungo, fatale inseguimento d’amore è un racconto "a sensazione" che all’epoca gli editori respinsero perché "troppo audace" e che oggi - con tutta probabilità - verrebbe invece bocciato perché troppo ingenuo, pur essendo Phillip Tempest - il protagonista maschile - uno stalker decisamente al passo con i tempi. Purtroppo.

Ma la modernità del romanzo finisce qui, perché la vicenda potrebbe piuttosto essere paragonata alla Clarissa del Richardson, o ad una di quelle che era di moda pubblicare nel Settecento, ricche di avventure, peripezie, fughe, inseguimenti e travestimenti che mirano a sorprendere, ma che alla lunga risultano sempre più prevedibili e sempre meno credibili. Ecco perché non condivido il generale entusiasmo sorto intorno al cosiddetto "lato oscuro della Alcott", quale emerge da un'opera composta essenzialmente per fare cassa e che secondo la mia personale pagella rimane ben lontana dalla sufficienza (voto: 5).

Più che da Louisa May, questo "lungo, fatale inseguimento" sembrerebbe dunque esser stato scritto dall'acerba Jo di Piccole Donne, che fece gavetta nella soffitta di casa March. Lo so, perché ho visto il film. Ma per rinfrescare la memoria - e riconciliarmi con la Alcott - sarà forse ora di leggere il libro ... :blush:
Ultima Modifica 31/12/2016 13:18 da guidocx84. Motivo: Corretto titolo topic

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2017 11:27 #28434 da EmilyJane
Come al solito...devo dissentire dal tuo parere! :laugh:
Forse avevi aspettative troppo alte ma io concordo in pieno con King (e come non farlo??!) e con la Pivano: questo è un ottimo romanzo d'intrattenimento. Non ci si può aspettare spessore ma le continue peripezie e avventure rocambolesche sono ideali per tenere incollati alle pagine.
La Alcott poi scrive sempre bene e sa creare personaggi affascinanti, in particolare Philip Tempest...sarà anche cattivo ma io ad un certo punto ne ho provato pena e poi, letterariamente parlando, mi ha conquistata....se solo fossi stata io al posto di Rosamond... :laugh: :laugh: :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro