Carissimi, non so come mai ultimamente mi sembra di non poter fare a meno delle saghe

A parte gli scherzi, ho scoperto questa saga grazie alla bellissima serie tv con Aidan Turner prodotta dalla bbc...e in realtà l'ha scoperta così anche la Sonzogno che ha appunto iniziato a pubblicare i libri in Italia per la prima volta in edizione integrale (in precedenza erano stati pubblicati solo i primi volumi ma sfoltiti da alcune parti, edizioni Cino del duca, collana romanzi rosa, che tristezza!

)
Il prolifico scrittore Winston Graham è anche conosciuto per il romanzo Marnie da cui Hitchcock ha tratto un film.
Questa la trama del primo libro della serie, Ross Poldark:
Cornovaglia, 1783. Ross Poldark, figlio di un piccolo possidente morto da poco, torna a casa, esausto e provato, dopo aver combattuto per l’esercito inglese nella Rivoluzione americana. Ora è un uomo maturo, non più l’avventato ed estroverso ragazzo che aveva dovuto abbandonare l’Inghilterra per problemi con la legge. Desidera soltanto lasciarsi il passato alle spalle e riabbracciare la sua promessa sposa, la bella Elizabeth. La sera stessa del suo arrivo, però, scopre che, anche a causa di voci che lo davano per morto, la donna sta per convolare a nozze con un altro uomo. Non solo: Nampara, la casa avita, si trova in uno stato di abbandono, cui ha contribuito anche una coppia di vecchi servi, fedeli ma ubriaconi. Devastato dalla perdita del suo grande amore, Ross decide di rimettere in sesto Nampara e di concentrarsi sugli affari che il padre ha lasciato andare a rotoli, tornando a coltivare le terre e lanciandosi nell’apertura di una nuova miniera. Viene aiutato dall’affezionata cugina Verity, dai due servi e da Demelza, una rozza ma vivace ragazzina che ha salvato da un pestaggio e che, impietosito, ha preso a lavorare con sé come sguattera. Nella terra ventosa di Cornovaglia – aspra quanto la vita dei suoi minatori, percorsa dai fremiti di nuove sette religiose e afflitta da contrasti sociali – si intrecciano i destini dei membri della famiglia Poldark, primo fra tutti il forte e affascinante Ross, ma anche della gentile Verity, di Elizabeth, tormentata da segrete preoccupazioni, e di Demelza che, diventata una bellissima donna, è determinata a conquistare il cuore dell’uomo che le ha cambiato la vita.
L'ho divorato in un paio di giorni, intrattenimento allo stato puro, gustoso davvero. Pur conoscendo già la trama non riuscivo a staccarmi dalle pagine.

I personaggi di Ross, Verity e Demelza contrastano la comunità che si basa su subdoli pettegolezzi, modi di fare artificiosi, una società in cui (tanto per cambiare) la ricchezza e l'apparenza, nonché la nobiltà, sono tutto.
Divertentissime le schermaglie tra i servitori Jud e Prudie, sono irresistibili. Attraverso gli altri personaggi Graham riesce a dare anche una buona rappresentazione della classe più povera, e vi troviamo il lavoro in miniera, la pesca delle sardine, il bracconaggio.
Insomma non manca nulla e poi l'ambientazione è favolosa!