Mercoledì, 05 Novembre 2025

"La saga dei Poldark" di Winston Graham

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/06/2017 11:14 #31481 da EmilyJane
"La saga dei Poldark" di Winston Graham è stato creato da EmilyJane
Carissimi, non so come mai ultimamente mi sembra di non poter fare a meno delle saghe :laugh: :laugh: :laugh:
A parte gli scherzi, ho scoperto questa saga grazie alla bellissima serie tv con Aidan Turner prodotta dalla bbc...e in realtà l'ha scoperta così anche la Sonzogno che ha appunto iniziato a pubblicare i libri in Italia per la prima volta in edizione integrale (in precedenza erano stati pubblicati solo i primi volumi ma sfoltiti da alcune parti, edizioni Cino del duca, collana romanzi rosa, che tristezza! :( )
Il prolifico scrittore Winston Graham è anche conosciuto per il romanzo Marnie da cui Hitchcock ha tratto un film.

Questa la trama del primo libro della serie, Ross Poldark:
Cornovaglia, 1783. Ross Poldark, figlio di un piccolo possidente morto da poco, torna a casa, esausto e provato, dopo aver combattuto per l’esercito inglese nella Rivoluzione americana. Ora è un uomo maturo, non più l’avventato ed estroverso ragazzo che aveva dovuto abbandonare l’Inghilterra per problemi con la legge. Desidera soltanto lasciarsi il passato alle spalle e riabbracciare la sua promessa sposa, la bella Elizabeth. La sera stessa del suo arrivo, però, scopre che, anche a causa di voci che lo davano per morto, la donna sta per convolare a nozze con un altro uomo. Non solo: Nampara, la casa avita, si trova in uno stato di abbandono, cui ha contribuito anche una coppia di vecchi servi, fedeli ma ubriaconi. Devastato dalla perdita del suo grande amore, Ross decide di rimettere in sesto Nampara e di concentrarsi sugli affari che il padre ha lasciato andare a rotoli, tornando a coltivare le terre e lanciandosi nell’apertura di una nuova miniera. Viene aiutato dall’affezionata cugina Verity, dai due servi e da Demelza, una rozza ma vivace ragazzina che ha salvato da un pestaggio e che, impietosito, ha preso a lavorare con sé come sguattera. Nella terra ventosa di Cornovaglia – aspra quanto la vita dei suoi minatori, percorsa dai fremiti di nuove sette religiose e afflitta da contrasti sociali – si intrecciano i destini dei membri della famiglia Poldark, primo fra tutti il forte e affascinante Ross, ma anche della gentile Verity, di Elizabeth, tormentata da segrete preoccupazioni, e di Demelza che, diventata una bellissima donna, è determinata a conquistare il cuore dell’uomo che le ha cambiato la vita.

L'ho divorato in un paio di giorni, intrattenimento allo stato puro, gustoso davvero. Pur conoscendo già la trama non riuscivo a staccarmi dalle pagine. :laugh: I personaggi di Ross, Verity e Demelza contrastano la comunità che si basa su subdoli pettegolezzi, modi di fare artificiosi, una società in cui (tanto per cambiare) la ricchezza e l'apparenza, nonché la nobiltà, sono tutto.
Divertentissime le schermaglie tra i servitori Jud e Prudie, sono irresistibili. Attraverso gli altri personaggi Graham riesce a dare anche una buona rappresentazione della classe più povera, e vi troviamo il lavoro in miniera, la pesca delle sardine, il bracconaggio.
Insomma non manca nulla e poi l'ambientazione è favolosa!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2017 11:32 #31482 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "La saga dei Poldark" di Winston Graham
ho letto un pò in giro e sembra una di quelle saghe che non vorresti che finissero mai , ma quanti volumi sono? in italia sono stati pubblicati solo due ma leggo in giro che sono 12 o più è vero? hai qualche notizia in merito?

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/06/2017 22:54 #31488 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "La saga dei Poldark" di Winston Graham

SARA1984 ha scritto: ho letto un pò in giro e sembra una di quelle saghe che non vorresti che finissero mai , ma quanti volumi sono? in italia sono stati pubblicati solo due ma leggo in giro che sono 12 o più è vero? hai qualche notizia in merito?

Si Sara, proprio come hai detto tu, sono 12. In Italia il 3° sarà pubblicato a settembre e spero che velocizzino un pochino i tempi tra uno e l'altro (9 mesi dopo il primo, 7 mesi dopo il secondo volume) altrimenti non vedremo i 12 volumi nemmeno entro 6 anni, sigh sigh :(

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/07/2017 23:58 #31716 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "La saga dei Poldark" di Winston Graham
Io avevo inizito a vedere la serie tv e prometteva bene :) Anche se non sopportavo nè Verity nè soprattutto Demelza.

Ma ora non potrei proprio impelagarmi in un´´ altra saga....questo tuo commento esaustivo ed entusiasta mi fa sicuramente tener presente che meriterebbe dargli una possibilità!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
23/07/2017 10:27 #31862 da Vito03
Risposta da Vito03 al topic "La saga dei Poldark" di Winston Graham

bibbagood ha scritto: Io avevo inizito a vedere la serie tv e prometteva bene :) Anche se non sopportavo nè Verity nè soprattutto Demelza.

Ma ora non potrei proprio impelagarmi in un´´ altra saga....questo tuo commento esaustivo ed entusiasta mi fa sicuramente tener presente che meriterebbe dargli una possibilità!

Anche io, come te bibbagood, avevo iniziato a vedere la serie, ma ho smesso subito dopo perché non mi attirava affatto. :pinch: :whistle:

"La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?".
Charles Bukowski

Di più
09/01/2018 09:59 #34007 da deborantl
Risposta da deborantl al topic "La saga dei Poldark" di Winston Graham
Forse avrei dovuto prima leggere i libri e poi vedere la serie TV.

• ElleT
  • Neonato
  • Neonato
  • Amante dell'arte. Avida lettrice.
Di più
23/01/2024 11:05 #65660 da ElleT
Risposta da ElleT al topic "La saga dei Poldark" di Winston Graham
Adoro le saghe e questa è una delle mie preferite.
Avendo qualche primavera sulle spalle, posso dire di ricordare Poldark in tv in ....bianco  e nero (1975).
Ho letto lo scorso anno, finalmente, l'ultimo capitolo "Bella Poldark" il 12, ultimo e scritto poco prima della morte (1 anno prima). nel 2002 . (tradotto in Italiano solo nel 2022).
L'autore ha iniziato a scrivere la saga nel 1945, e benchè i primi 4 romanzi si sviluppano in un periodo ravvicinato (1945-1953) ci sono voluti ben 20 anni per leggere i successivi!
Ringrazierò sempre Winston Graham per avermi tenuto compagnia per tanto tempo. Li ho divorati e li ho amati moltissimo.

Lascio l'elenco dei dodici romanzi

1. Ross Poldark, (Ross Poldark, 1945)
2. Demelza, (Demelza, 1946)
3. Jeremy Poldark, (Jeremy Poldark, 1950)
4. Warleggan, (Warleggan, 1953)
5. La luna nera, (The Black Moon, 1973)
6. I quattro cigni (The Four Swans, 1976)
7. La furia della marea (The Angry Tide, 1977)
8. Lo straniero venuto dal mare (The Stranger from the Sea, 1981)
9. La danza del mulino (The Miller's Dance, 1982)
10. La coppa dell'amore (The Loving Cup, 1984)
11. Una lama nel cuore (The Twisted Sword, 1990)
12. Bella Poldark, 2002

ElleT

"Il mondo ci sta crollando intorno - disse Gabriel, mentre rientrava in carrozza. No, si sta riedificando dopo un terremoto, disse Josephine"
(dal romanzo "Più Donne che Uomini" di Yvy Compton Burnett)

Di più
25/01/2024 09:16 #65722 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "La saga dei Poldark" di Winston Graham
Buon dì avete intenzione di farne una maratona?
perchè io sarei interessata magari dopo aver finito blackwater 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro