Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Padre Sergij" di Lev Tolstoj

  • JayGatsby92
  • Avatar di JayGatsby92 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/06/2018 15:50 #37224 da JayGatsby92
"Padre Sergij" di Lev Tolstoj è stato creato da JayGatsby92
Se siete dei perfezionisti e amate riconoscervi nei personaggi questo è il libro che fa per voi.
TRAMA: Un giovane ufficiale dell'esercito russo di bellissime speranze lascia tutto per farsi monaco: tale decisione, forse più che dalla vera fede, è scatenata dalla voglia di primeggiare e ergersi a un livello ancora più alto di quello dei nobili: nessuno potrà arrivare più in alto di lui giacché la via di Dio è la più alta e la più stretta. Casus belli: la fidanzata amata, una nobile, confessa al giovane di non essere più illibata. Tuttavia tale scelta di vita, quando fatta con queste premesse, sarà causa di tribolazioni, ma anche di profonda conoscenza di Dio per il giovane soldato.
COMMENTO: Mi piacerebbe paragonare questo libro al Mastro-don Gesualdo di Verga o al Grande Gatsby di Fitzgerald. Secondo me, infatti, tutti vivono nel futuro: Gesualdo spera di cambiare la propria condizione sociale attraverso la ricchezza, Jay Gatsby di (ri)ottenere la donna amata attraverso l'autoperfezionamento e la ricchezza e padre Sergio, padre Sergio sperava, quando era un ufficiale, di salire sempre più in alto in ceto sociale, rispetto e cultura. Voleva essere il migliore di tutti in tutto quello che faceva: (parafrasando) quando ebbe delle lacune nel conversare in francese, tanto fece che riuscì poi a parlarlo fluentemente... ecc.. Egli è forse, dei tre personaggi sopra citati, il più ossessivo: compie un cambiamento di vita solo per poter dire: ''non c'è onore più grande di vivere per Dio, ed ecco io lo faccio in toto, senza compromessi e sono perciò migliore di voialtri, tutti, ufficiali, professori, zar, che non riuscite a transumanare, non riuscite a liberarvi delle passioni carnali." Tuttavia così facendo, anziché capire che chi vuole essere il primo deve essere servo come insegna la Bibbia, vive con Dio per la gloria degli uomini, gloria da cui tenta di fuggire, è vero, ma non soccomberà tanto alla gloria forse, quanto alla passione. Conoscenza,ricerca di Dio, gloria, passione: non sono queste cose forse che assillano l'animo umano fin da tempi prediluviani? Beh, se leggerete questo libro, potrete dar loro uno sguardo più da vicino.
JayGatsby92

'Non ho alcun talento particolare. Sono solo appassionatamente curioso.'- A. Einstein

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro