Sabato, 06 Settembre 2025

"Emma" di Jane Austen

Di più
30/10/2019 17:58 #41878 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Ho finito stamattina di leggere Emma e devo dire che nel complesso mi è piaciuto. Ho trovato un po' lenta la seconda parte, ma nella terza sono andata piuttosto spedita.
Emma ha continuato a non piacermi come personaggio ma sono della stessa opinione con chi dice che è un romanzo di crescita e il suo cambiamento dall'inizio alla fine della storia l'ho visto.
I personaggi sono stati descritti molto bene e la Austen è stata molto brava ad intrecciare le varie storie e soprattutto è riuscita a risolvere sempre le false relazioni e gli equivoci amorosi che si sono venuti a creare.
Ringraziano per il messaggio: Kira990

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2019 08:03 #41884 da Ariel
Ho terminato il libro, in generale mi è piaciuto anche se rispetto alle altre letture della austen questo è quello (per ora) che mi ha entusiasmato meno. Come ho scritto all'inizio, la protagonista Emma la trovavo irritante, viziata e frivola, l'unica cosa a rendermela simpatica, perché diversa era la sua intenzione di non sposarsi, poi però nel resto del libro matura un pó, ma soprattutto messa al confronto con altri personaggi come la Signor Elton sicuramente lei ne esce meglio. Ho detestato anche la Signorina Bates, quanto parla??? Le pagine con i suoi dialoghi volavano, ma che fatica seguire o suoi discorsi... Anche io ho trovato la seconda parte più lenta, mentre nella terza il ritmo della narrazione è decisamente più veloce e anzi mi dava l'impressione che l'autrice volesse concludere velocemente il racconto. A differenza dei libri precedenti, dove le incomprensioni e le situazioni erano inaspettate, in Emma sin da subito ho immaginato quale potesse essere il finale, e anzi ho notato proprio il momento dove il signor Knightley da personaggio marginale, ma pur sempre importante, diventa protagonista accanto a Emma. Insomma in generale mi è piaciuto, ma forse stando ai vostri commenti dovrei farne una rilettura per apprezzarlo davvero.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
01/11/2019 23:36 - 01/11/2019 23:36 #41902 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Dopo un più che entusiasmante inizio, e’ subentrata la noia. Molta per giunta!

Un romanzo in cui praticamente non succede nulla e dove il picco di tensione si raggiunge con un gruppo di zingari, capitanati da un bimboccio che chiede l’elemosina, spaventando a morte la “povera” (si fa per dire) Harriet???

Sono al 70% del Kindle ... e sto facendo una fatica non indifferente a terminarlo.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 01/11/2019 23:36 da VFolgore72.

Di più
02/11/2019 13:26 #41909 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Dopo un più che entusiasmante inizio, e’ subentrata la noia. Molta per giunta!

Un romanzo in cui praticamente non succede nulla e dove il picco di tensione si raggiunge con un gruppo di zingari, capitanati da un bimboccio che chiede l’elemosina, spaventando a morte la “povera” (si fa per dire) Harriet???

Sono al 70% del Kindle ... e sto facendo una fatica non indifferente a terminarlo.

Ciao Vittorio il tuo post mi ha fatto ridere di gusto. Con affetto.:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Di più
06/11/2019 18:48 #41942 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
L'ho finito ieri sera. Insomma, non mi ha appassionato, nonostante l'inizio come dicevo prometteva molto. Forse la delusione maggiore era di poter ritrovare un romanzo stile "Ritratto di signora", anche se James e' nato praticamente un secolo dopo.

Ripeto, non mi e' piaciuto il suo stile, aveva un qualcosa di artificioso, poco lineare e sopratutto una trama talmente esile, che e' un miracolo che sia riuscita a scrivere un romanzo cosi' lungo.

E poi un finale da happy end talmente forzato, come se la Austen avesse tirato troppo la corda e non sapeva piu' come terminarlo. Personalmente lo definirei il romanzo del criceto, di chi ruota attorno alla ruota quotidianamente sperando che cambi qualcosa, ma non succede nulla.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
06/11/2019 19:48 #41944 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Effettivamente anche per me qualche pagina in meno andava bene lo stesso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
21/04/2020 21:11 #43473 da Sara81
Risposta da Sara81 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Io sto leggendo Emma, sono al decimo capitolo.
Per il momento, i personaggi del romando, mi sembrano tutti una banda di pettegoli :laugh:
Emma è egoista, troppo piena di sè, presuntuosa, odiosa.
Si sente sola, annoiata, e quella povera disgraziata di Miss Smith per lei rappresenta solo un diversivo, un passatempo, un capriccio. Miss Emma non può di certo intrattenersi con la moglie di un agricoltore! Quindi la spinge verso Elton che, da quello che ho potuto intuire, ad Harriet nemmeno ci pensa! Elton è pazzo di Emma o almeno questo mi è parso.

Tornerò presto a finire di commentare ;)

Di più
24/04/2020 12:14 #43512 da Sara81
Che dire... all'inizio mi sembrava impossibile da poter terminare! Ho odiato Emma e tantissimi altri. Ma proseguendo con la lettura, avendo imparato a conoscere bene tutti i personaggi, attraverso anche quelle interminabili e fastidiose chiacchiere, ho cambiato a poco a poco la mia opinione iniziale. Tutto sommato è stata una buona lettura. :)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/04/2020 13:05 #43521 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Che dire... all'inizio mi sembrava impossibile da poter terminare! Ho odiato Emma e tantissimi altri. Ma proseguendo con la lettura, avendo imparato a conoscere bene tutti i personaggi, attraverso anche quelle interminabili e fastidiose chiacchiere, ho cambiato a poco a poco la mia opinione iniziale. Tutto sommato è stata una buona lettura. :)

Sì, concordo che sopratutto nella parte centrale possa risultare lento ed interminabile, ma con un po' di pazienza ne può risultare secondo me una lettura molto soddisfacente :-)
Ho visto il nuovo film che ne hanno tratto. Ero un po' scettica, perchè la nuova attrice non sembrava affatto simile al personaggio interpretato da Gwyneth Paltrow nel film più famoso, ma alla fine non mi è dispiaciuto. Trovo tutti i personaggi ben interpretati, la storia è fedele al libro, ma purtroppo con un paio di pecche che fanno sì che non ne sia rimasta completamente entusiasta: apparte la storia Henriette-Mr Elton, che è molto fedele, il resto dei fraintendimenti/intrighi immaginati e combinati da Emma sono a malapena accennati, ed è un po un peccato essendo il tema portante del libro; e il rapporto tra Emma e Knightley da metà film in poi secondo me è intrepretato male :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
25/04/2020 14:40 #43523 da Sara81

Sì, concordo che sopratutto nella parte centrale possa risultare lento ed interminabile, ma con un po' di pazienza ne può risultare secondo me una lettura molto soddisfacente :-)
Ho visto il nuovo film che ne hanno tratto. Ero un po' scettica, perchè la nuova attrice non sembrava affatto simile al personaggio interpretato da Gwyneth Paltrow nel film più famoso, ma alla fine non mi è dispiaciuto. Trovo tutti i personaggi ben interpretati, la storia è fedele al libro, ma purtroppo con un paio di pecche che fanno sì che non ne sia rimasta completamente entusiasta: apparte la storia Henriette-Mr Elton, che è molto fedele, il resto dei fraintendimenti/intrighi immaginati e combinati da Emma sono a malapena accennati, ed è un po un peccato essendo il tema portante del libro; e il rapporto tra Emma e Knightley da metà film in poi secondo me è intrepretato male :dry:

Mentre leggevo quelle chiacchiere infinite sono stata tentata più volte di abbandonare il libro, ma a fine lettura anche i punti più noiosi sembrano avere senso. Tutte quelle chiacchiere mi hanno permesso di farmi un'idea precisa dell'ambiente che ruota intorno alla protagonista.
Giusto ieri ho visto il film interpretato da Gwyneth Paltrow e non mi è piaciuto! Vedrò di recuperare la versione più recente, mi hai incuriosita ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv