Sabato, 06 Settembre 2025

"Emma" di Jane Austen

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/09/2014 20:16 - 18/04/2021 11:06 #13272 da Claudia1221
"Emma" di Jane Austen è stato creato da Claudia1221
Ho appena finito di leggere Emma, devo dire che superato un certo punto il romanzo scorre molto più velocemente. le ultime 200 pagine le ho divorate. Alla fine non mi è dispiaciuto, non è tra i miei preferiti, ma piacevole. come avevate già accennato voi il personaggio di Emma matura nel corso del libro, anche se rimane in lei la curiosità e la freschezza della fanciullezza. Sempre convinta di essere attenta a tutto, ma in realtà fraintendendo spesso quello che vede. Alcuni personaggi li ho un po' detestati, troppo logorroici! Ora spero di vedere presto il film.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 18/04/2021 11:06 da guidocx84. Motivo: Inserito link al topic a cui fa riferimento Claudia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/10/2019 23:51 #41754 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Domenica io e Ariel iniziamo la lettura di Emma, se qualcuno vuole unirsi è il benvenuto :-)

Gesendet von meinem SM-A202F mit Tapatalk

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Ariel

Di più
12/10/2019 08:28 #41755 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
oho! penso proprio che si possa fare! non credo che andrò velocissima, perché domani inizio un tour, ma mi fa piacere condividere questa lettura con voi. ed è tanto che non leggo la Austen. daje ;)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
12/10/2019 12:53 #41759 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Io l’ho iniziato mesi fa e l’ho lasciato un po’ in sospeso... questi giorni l’ho ripreso in mano e sono arrivata alla terza parte... sicuramente mi raggiungerete e mi uniró in corsa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
12/10/2019 15:23 #41761 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Potrei aggiungermi anch’io, non avendo letto nulla della Austen. Aspetto che si palesa la Sara per sapere se dobbiamo riprendere il ciclo di Lansdale. Se e’ indaffarata, sarò dei vostri.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
14/10/2019 13:35 #41782 da VFolgore72
Grazie al permesso di Sara, visto che non potrei fare nulla senza il suo consenso, inizio, oggi con la lettura della Austen, mio assoluto debutto per questa scrittrice.

Di più
14/10/2019 13:45 #41784 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana
Per me sarebbe una rilettura, ma sono tentata di unirmi :)
La zia Jane è forse la mia scrittrice preferita in assoluto :laugh:

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)

Di più
14/10/2019 15:21 #41785 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Grazie al permesso di Sara, visto che non potrei fare nulla senza il suo consenso, inizio, oggi con la lettura della Austen, mio assoluto debutto per questa scrittrice.

:evil: Meno mane che non sfotti mai :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
14/10/2019 16:04 #41787 da VFolgore72

:evil: Meno mane che non sfotti mai :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Nono, lungi da me dallo sfottere. Deh credimi! :whistle:

Di più
14/10/2019 16:49 #41789 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Per me sarebbe una rilettura, ma sono tentata di unirmi :)
La zia Jane è forse la mia scrittrice preferita in assoluto :laugh:

tipo ogni tanto persino Ilaria dice cose sensate :silly: :dry: :side: :evil: :whistle:

libro iniziato, sono circa al 13%. adoro la Austen, ma, come spesso accade nei suoi romanzi, mi sembra di poter già dire come si svilupperà la trama. poi magari mi sbaglio, vediamo se mi sorprende. e poi comunque con lei il piacere non è nella trama ma nel suo modo di svilupparla e nei dialoghi

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv