Lunedì, 02 Febbraio 2026

"Il quadrato dei sette" di Laura Shepherd-Robinson

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
27/11/2025 16:37 #72767 da mulaky
Ieri sera ho iniziato a leggere questo romanzo, che mi è stato consigliato caldamente da due persone.
Ho letto solo le prime 50 pagine ed è molto scorrevole, qualcuno vorrebbe farmi compagnia? So che praticamente non c'è preavviso, ma io ci provo lo stesso

SINOSSI
Cornovaglia, 1730: Red, una bambina di sette anni con i capelli rossi e uno straordinario talento per le storie, viaggia in lungo e in largo per la contea assieme a suo padre, George Decimo di Kernow, un divinatore che si guadagna da vivere predicendo il futuro grazie all’antico metodo di cartomanzia del Quadrato dei Sette. Una sera, in una locanda, fanno la conoscenza di Robert Antrobus, gentiluomo appassionato di antichità a cui George, che sente arrivare la fine dei suoi giorni, strappa una promessa: alla sua morte dovrà prendersi cura di Red, diventandone il tutore e crescendola come una signora, perché così avrebbe voluto la defunta madre della bambina. In cambio, Antrobus riceverà dalle mani dell’uomo il prezioso documento che racchiude le regole del Quadrato dei Sette, una rarità che in molti bramano di possedere. Dieci anni dopo, Red è una giovane donna che attende di debuttare in società sotto le mentite spoglie di Rachel Antrobus. La sua esistenza si regge su una impostura ma da qualche tempo la ragazza ha iniziato a porsi nuove, pressanti domande: chi era sua madre? Come è morta? E dove sono ora i misteriosi nemici da cui fuggiva suo padre? Mentre va in cerca di risposte, Red intrattiene l’alta società con i suoi numeri di cartomanzia, ignara del fatto che qualcuno è sulle sue tracce, disposto a tutto per impadronirsi del suo segreto…

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/11/2025 18:20 #72768 da antonellapezzi36
Risposta da antonellapezzi36 al topic "Il quadrato dei sette" di Laura Shepherd-Robinson
Ciao Mulaky,

mi appassiona questo libro, almeno dalla sinossi che hai riportato.
Quando lo finirai potrai rispondermi e darmi un tuo parere, magari lo acquisto anche io...?!
Grazie mille 
Antonella

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
11/12/2025 16:33 #72944 da mulaky
Ho finito di leggere questo romanzo e il mio giudizio è ottimo! Nonostante la sua mole, Il quadrato dei sette si legge velocemente tanto è avvincente; bello anche lo stile dell'autrice. La storia non è minimamente banale e si regge su continue indagini e ricerca di indizi, che portano il lettore a cercare di unire tra loro i pezzi, ma poi tutto viene ribaltato continuamente con colpi di scena e altre scoperte. Il lettore è catturato dallo svolgersi degli eventi, la trama è letteralmente un rompicapo e ci saranno storie nelle storie. I temi su cui il romanzo ci porta a riflettere sono sicuramente: la cupidigia, la famiglia, la verità e la menzogna, la violenza e gli abusi, il bene e il male, ma anche se il fine giustifichi i mezzi, la condizione della donna a quel tempo e quella di vantaggio dei ricchi, l'amore, la giustizia, la moralità umana.

Il titolo del romanzo fa riferimento a un gioco fatto con le carte, precisamente a una lettura cartomantica con le classiche carte da gioco (quelle da scala quaranta, per intenderci). Il libro è diviso in parti, ognuna di esse è relativa a una lettura di carte fatta a un personaggio del romanzo e ogni parte è divisa in 21 capitoli, che vengono introdotti da una carta di questa lettura e dalla sua spiegazione.

I lettori si accorgeranno ben presto che, da un certo punto in poi, ci saranno due stili di scrittura differenti. Per me, inizialmente, è stata una nota stonata perché non ne capivo la ragione. Fidatevi e continuate fino alla fine. Bellissima anche l'ambientazione, sembra di stare davvero lì con loro, in epoca georgiana!

Purtroppo non posso dire nulla della trama perché inevitabilmente farei un sacco di spoiler o darei indizi fuorvianti. Posso, però, dire che i personaggi più importanti sono ben caratterizzati ma si scoprono man mano, non è una cosa immediata. Probabilmente, come me, vi troverete a simpatizzare con chi prima, in qualche modo, vi ricordava un po' quel viscido di Uriah Heep (David Copperfield) e, poi, sposterete questa etichetta su un altro personaggio. 

Non ho parole per il finale se non che è sconvolgente e inaspettato, secondo me non ci arriverà mai nessuno 
A livello di esplosione di sinapsi (in senso positivo XD) per un romanzo-rompicapo, lo stesso effetto me l'ha fatto Le sette morti di Evelyn Hardcastle. Comunque, mi è piaciuto così tanto da voler leggere tutti gli altri romanzi di questa autrice!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 31/01/2026 - 12:14

Ultime ore per votare il nuovo libro itinerante: QUI

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/01/2026 - 18:09

Grande Pierbusa!!! Ciao! ;)

Avatar di Bibi Bibi - 24/01/2026 - 10:43

Ciao Pietruzzo! Che bello risentirti!

Avatar di pierbusa pierbusa - 22/01/2026 - 18:06

E visto che ci sono un bacione a tutti i vecchi amici del club. :)

Avatar di Benny Antonini Benny Antonini - 20/01/2026 - 18:27

Buonasera a tutti. Sono Benny e voglio presentarmi a questa bella Comunità di cui ho apprezzato la passione per la lettura e l'impegno per il "sapere", non come curiosità, ma come arricchimento.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 19/01/2026 - 17:18

Ciao Alessandro, fai riferimento alle informazioni che trovi nella sezione del GdL di Napoli. Facci sapere. ;)

Avatar di Alessandro643 Alessandro643 - 19/01/2026 - 11:50

Ciao, sono nuovo! Volevo chiedere quando fare incontro di lettura a Napoli :)

Avatar di Stefania1980 Stefania1980 - 18/01/2026 - 19:47

Buonasera mi sono appena unita al gruppo. Spero di partecipare presto agli incontri

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:54

Scalpo Fluente, con Mattia.P avevamo comunque deciso di leggerli entrambi e condividere una doppia moderazione, quindi se aspetti un po', con Le armi ci organizziamo per una lettura condivisa!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/01/2026 - 11:49

Ciao DarkMiryam! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro