Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Ecco. Da qualunque angolazione lo si guardi, mi pare difficile trovare bellezza o poesia in questa scena. Che ripeto: non trovo tanto scandalosa, quanto letterariamente scadente. Non ha neppure alcuna finalità narrativa, nella sua finta ingenuità (si tenga conto che i protagonisti hanno 20 anni, non quattordici ...), mentre altrove la caratteristica predominante è una scoperta illogicità, demenzialità e tanto, tanto cattivo gusto.
La presenza di questi elementi è sufficiente per me a "sporcare" l'intera opera, immagini "profonde" comprese, ed a bocciarla in blocco: una caduta di stile che trascina a fondo tutto il resto. Eppure, contrariamente a quanto rilevato da Bibba, io ho ancora l'impressione che siano in netta minoranza coloro ai quali il romanzo non è piaciuto (anche per altri motivi, ovviamente), rispetto a coloro che invece l'hanno adorato, o anche solo apprezzato. E mi chiedo come sia possibile, se non appellandosi ad un generico "a me piace". Nell’introduzione al libro si legge però quella che temo possa essere una grande verità: “vi è una specie di incomunicabilità tra coloro che amano svisceratamente il libro e coloro che lo detestano”. Perciò, non ci capiremo mai ...
Ma Novel ha scritto molto chiaramente che non stava giudicando tanto il contenuto quanto il valore letterario del passo. Io lo difendo perché sono d'accordo con lui: ho trovato non solo Norwegian Wood, ma praticamente tutti i libri di Murakami che ho letto pieni di passaggi a sfondo sessuale stupidi, completamente inutili ai fini della narrazione e soprattutto brutti. Fuori luogo.in realtà si sta guardando nella melma del proprio coacervo di sensi di colpa, senso del peccaminoso e inibizioni ataviche.
Ma Novel ha scritto molto chiaramente che non stava giudicando tanto il contenuto quanto il valore letterario del passo. Io lo difendo perché sono d'accordo con lui: ho trovato non solo Norwegian Wood, ma praticamente tutti i libri di Murakami che ho letto pieni di passaggi a sfondo sessuale stupidi, completamente inutili ai fini della narrazione e soprattutto brutti. Fuori luogo.in realtà si sta guardando nella melma del proprio coacervo di sensi di colpa, senso del peccaminoso e inibizioni ataviche.
Non c'entra niente qui, ma tanto per la cronaca penso lo stesso anche di David Grossman: finto poetico, maniaco sessuale.
... mi fa piacere che alla fin fine siano uscite le due paroline magiche ("maniaco sessuale") attorno a cui probabilmente si girava in tondo da un po'.
Io non sono amico intimo di Murakami quindi non so se lo sia o meno. Posso solo dirti che anche se apprezzo parecchio i suoi libri, scene di sesso comprese, personalmente non mi sento tale.
Io, parlo da semplice lettore, non voglio giudicare l'opera ma dire solo il mio parere sulle emozioni che mi ha dato.
Per quanto mi riguarda e senza volere fare inutili polemiche, ma cercando di vedere l'opera nel suo insieme. questo romanzo è molto duro, diretto come un pugno, e a volte fa male solo a leggerlo, parla della morte, come di una cosa integrante alla vita, si ci sono scene di sesso, ma nel contesto dell'opera ci stanno dentro per il fatto che i protagonisti, sono dei ragazzi dai 17 ai 20 anni, e chi non ha pulsioni a quell'età.
Ma l'opera non deve essere giudicata da quelle scene che, (neanche io sono un maniaco sessuale)ma nel suo insieme, e a parer mio mi è piaciuto e mi ha dato emozioni e non mi ha annoiato.
Prendo spunto per leggere altro di questo autore sconosciuto a me ma...sono felice di averlo scoperto grazie al club.
Pier cosa mi consigli dopo questo romanzo d'amore?![]()
Poi è vero, nemmeno io ho la competenza di un critico di professione. Però pensavo che dal punto di vista letterario vi fosse comunque qualcosa di immediatamente e unanimemente percepibile come "bello", oppure "brutto". E certe immagini, così come riportate in Murakami, ritenevo fossero oggettivamente brutte, nella forma come nella sostanza. In ogni caso, mai avrei pensato potessero essere addirittura delicatamente sublimi.
Invece tutto è relativo: come il sesso, che in Giappone non è tabù. Eppure ricordo di aver letto qualche mese fa High&Dry della Yoshimoto, che nemmeno m'era piaciuto. Vi si narra la vicenda di Yuko, quattordici anni, che s’innamora di Kyu, il suo maestro di disegno, che ha il doppio dei suoi anni. Anche lì, lunghe passeggiate, tanti dialoghi e mani ... nelle mani. Ma di sesso, neanche l’ombra: che indecenza!
Però mi fa piacere che alla fin fine siano uscite le due paroline magiche ("maniaco sessuale") attorno a cui probbailmente si girava in tondo da un po'.
No, sono io che ho usato quelle parole, e non si girava intorno a niente perché le ho scritte già dal mio primo post nel topic.Ma davvero ho detto che leggere e apprezzare Norwegian Wood significa essere maniaci sessuali ???
Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!
Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione
Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.
Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?
Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?
ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong?
Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.
Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Accedi per utilizzare la Shoutbox.