Domenica, 05 Ottobre 2025

"Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/05/2017 22:35 #30878 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami

Cambiando per un attimo discorso, facendo una ricerca su internet ho scoperto che in Giappone è uscito un film tratto proprio da questo romanzo ( come di altre sue opere). Purtroppo in Italia non è uscito, ma ho letto che si può trovare un trailer su youtube.
Magari ne eravate già tutti a conoscenza, ma mi sembrava carino segnalarvelo.

Io ne ho letto negli ultimi giorni un po' in giro mentre leggevo commenti su Norwegian Wood, ma non lo conoscevo! Ho visto che è stato doppiato in tedesco e in inglese, vedrò se dargli una possibilità.

Per il resto della discussione....Novel,, sai benissimo che Norwegian Wood è un'opera molto amata e apprezzata, quindi ammettilo che volevi solamente provocare Pier dicendo che "certe immagini, così come riportate in Murakami, ritenevo fossero oggettivamente brutte, nella forma come nella sostanza":P Di veramente brutto non ci ho trovato niente, ma sì, come detto all'inizio della conversazione, ribadisco che mi ha dato fastidio la presenza inutile e forzata dell'elemento sessuale.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2017 19:08 #30889 da Novel67

Novel,, sai benissimo che Norwegian Wood è un'opera molto amata e apprezzata, quindi ammettilo che volevi solamente provocare Pier dicendo che "certe immagini, così come riportate in Murakami, ritenevo fossero oggettivamente brutte, nella forma come nella sostanza":P

Bea, tu mi conosci: ti pare che scriverei qualcosa solo per provocare quel "coacervo" di Pier? :P

PS: Kers, non perdere troppo tempo nello scegliere il prossimo libro "brutto" su cui infierire: tanto a Pier piacciono tutti ... B)
Ringraziano per il messaggio: kers

Di più
17/09/2025 11:47 #72056 da edo_theboss
Risposta da edo_theboss al topic "Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami
Lo scorso fine settimana ho finito Norvegian Wood, è il primo libro di Murakami che leggo.L'ho scoperto per caso: cercavo un romanzo con un'atmosfera onirica, che mi ricordasse "Oceano mare" di Baricco. Mentre curiosavo, ho trovato il suo nome. "Norwegian Wood" è uno dei suoi più famosi ed è considerato atipico e più "occidentale" rispetto agli altri, così, anche se non era esattamente quello che cercavo, ho deciso di acquistarlo.Mi sono ritrovato a leggere un romanzo di formazione ambientato nella Tokyo tra gli anni '60 e '70. Racconta la storia di un ragazzo universitario e del suo difficile passaggio all'età adulta. I temi affrontati sono molto forti: la morte, la solitudine e l'amore, che segnano profondamente la sua vita.Non mi sono mai annoiato, anzi, l'ho letto volentieri. La scrittura è fluida e lineare, e i ritmi lenti non sono un problema. Anzi, danno al lettore il tempo di riflettere e pensareL’ho finito con una nota di malinconia come è giusto che sia.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
17/09/2025 12:13 #72057 da mulaky
Ciao Edo, esiste già una discussione su questo libro e la trovi QUI

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
17/09/2025 13:11 #72060 da edo_theboss
Risposta da edo_theboss al topic "Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami
Ciao Mulaky, grazie mille per l'appunto, è il primo commento che faccio. Ho provato a cercare il titolo con la funzione ricerca ma ho trovato solo una presentazione del libro e non una discussione, evidentemente ho sbagliato ad inserire qualche parametro. Devo contattare un moderatore per unire i tipici? Mi sembrava strano che nessuno avesse ancora commentato un libro così famoso. Adesso mi viene il dubbio anche sull'altro libro che ho commentato "Novecento".

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
17/09/2025 14:26 #72062 da mulaky
Ho già avvisato io la moderatrice del forum, non preoccuparti ;)
Per Novecento, non saprei, non ricordo un topic ma potrei ricordarmi male
E benvenuto!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
17/09/2025 14:31 #72063 da edo_theboss
Grazie mille!
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv