Domenica, 05 Ottobre 2025

"Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/04/2017 21:12 - 19/04/2017 21:14 #30571 da bibbagood
Dopo la lettura del libro del mese Uomini senza donne, alcuni di noi pensavano di continuare con la conoscenza di Murakami tramite una delle sue opere più famose, ovvero Norwegian Wood.Tokyo Blues. In quanto romanzo, dovrebbe essere un´opera un po´ più tipica di questo autore rispetto a una raccolta di raccolti:

Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui. (da La Feltrinelli)

Pensavamo di iniziare la lettura il 28 aprile :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 19/04/2017 21:14 da bibbagood.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/04/2017 23:00 #30573 da rikyriky
Risposta da rikyriky al topic "Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami
Ok, io ci sto, 28 Aprile, perfetto. Grazie

Di più
20/04/2017 08:01 #30575 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami
Anche per me il 28 è perfetto. :) :)

Di più
20/04/2017 17:04 #30581 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic "Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami
Io ci sto con la lettura, Ma non so se riuscirò per il 28 aprile... :/

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
20/04/2017 19:12 #30585 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami

Io ci sto con la lettura, Ma non so se riuscirò per il 28 aprile... :/

Bene :) Comunque come sempre la data è indicativa, ognuno legge con i tempi che più gli si confanno e qua cerchiamo di condividere le nostre impressioni quando riusciamo a leggere il libro in questione, quindi anche se non riuscissi a iniziare proprio il 28 puoi sempre commentare più in là, non c'è fretta (a proposito, sto a pagina 300 di Follett....giusto per metterti un po' sotto pressione :laugh: )

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
20/04/2017 19:24 #30588 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami
Letto ormai troppi anni fa...voglio mettermi alla prova come con It e vedere se posso ritenerlo ancora uno dei miei romanzi preferiti oppure solo bello ma non di più ;)
Lo rileggo volentieri con voi!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
20/04/2017 19:41 #30591 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic "Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami
Ma come a pagina 300??? Ma come fate????

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
22/04/2017 08:21 #30611 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami

Ma come a pagina 300??? Ma come fate????

:laugh: :laugh: Per andare a lavoro devo farmi mezz'ora di metro ad andata e mezz'ora al ritorno e non avendo internet al cellulare, passo i viaggi immersa nella lettura e in un'ora piena al giorno si riesce a leggere tanto B) Ma purtroppo non sto ai livelli dei divoratori e divoratrici di libri di questo forum :(

Di più
22/04/2017 18:51 #30617 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic "Norwegian wood. Tokyo blues" di Haruki Murakami
per Norwegian Wood vi seguirò marginalmente, poiché l'ho DIVORATO in 5 giorni lo scorso settembre..
Me ne ha sempre parlato molto bene un mio amico, solleticando la mia curiosità.. a forza di sfogliarlo ad ogni visita in libreria, l'ho acquistato..
è stato il "gran riscatto" di Murakami, che aveva molto deluso le mie aspettative di lettore con "Nel segno della pecora".
Resto a disposizione se vorrete leggere "1Q84".
Buona lettura a tutti

Di più
25/04/2017 20:50 #30631 da Sara81
Ho acquistato Norwegian Wood prima di pasqua :lol: per cui ci sto! Nel frattempo finisco La pietra filosofale e il 28 sarò felice di iniziare la nuova lettura insieme a voi :cheer:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv