Venerdì, 05 Dicembre 2025

"Le assaggiatrici" di Rosella Postorino

• nautilus
  • Avatar di nautilus Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/12/2021 12:07 - 02/01/2022 09:50 #56468 da nautilus
"Le assaggiatrici" di Rosella Postorino è stato creato da nautilus
In attesa dell'arrivo di Anna Karenina (impossibile da trovare in libreria) e di La linea verticale ho deciso di iniziare questo libro che mi hanno regalato ormai tre anni fa. Il regalo viene da una persona di cui mi fido molto per quanto riguarda i consigli libreschi, abbiamo condiviso tante letture e abbiamo gusti abbastanza simili. Mi è stato presentato come un libro bellissimo. Sinceramente ne so poco, non ho letto recensioni e non ne ho sentito parlare così tanto come è accaduto per altri libri. So solo che ha vinto nel 2018 il Premio Campiello e numerosi altri premi.
Ho letto le prime sessanta pagine e mi sembra che il libro scorra molto bene, lo stile è asciutto (fin troppo per me) e al momento non è successo granché. La seconda guerra mondiale fa da sfondo, per questo può essere definito un romanzo storico, però al momento di storico c'è ben poco, la narrazione è molto concentrata su Rosa, una delle assaggiatrici di Hitler, e sulla sua voglia di essere accettata dalla altre assaggiatrici.
Pier e Elis avete letto il libro e non vi è piaciuto, è stata una delusione. Se vi va lasciate un commento qui sulle vostre impressioni, mentre continuo la lettura.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 02/01/2022 09:50 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna, elis_

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2021 13:30 #56470 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino
Io l'ho letto qualche anno fa e mi è  piaciuto, il personaggio di Rosa secondo me è  stato reso con garbo e realismo, forse il romanzo è  carente se si ricerca una ricchezza in termini di contesto storico-politico dell'epoca in cui è  ambientato, ma io mi sono sentita trasportata emotivamente...ho sofferto con Rosa, mi sono indignata con lei, l'ho odiata e l'ho amata... mi sono commossa e mi sono sentita impotente  dinanzi alle vicissitudini che l'hanno vista coinvolta in un spirale di emozioni e sentimenti contrastanti...
....e questo a me è  bastato per farmi apprezzare il romanzo...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna, gavi, nautilus

Di più
30/12/2021 13:48 #56471 da vanna
Risposta da vanna al topic "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino
Francesca qualche anno fa io l' ho letto e mi è piaciuto, non si tratta di un capolavoro,ma di una storia vera rivelata da una superstite in tardissima eta'.Sulla questione delle assaggiatrici del cibo di Hitler, in TV ho visto reportage che parlavano proprio di questo.E' un aspetto interessante che si aggiunge per capire quel drammatico periodo storico.Anche a mio marito e genero il libro non è piaciuto, secondo me non sono riusciti ad apprezzare fino in fondo ciò che albergava nel più intimo di quelle anime di donne.
O semplicemente ognuno di noi, per le letture come per ogni altra cosa,ha i propri gusti e ci mancherebbe imporli!

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi, nautilus, Marialuisa

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/12/2021 15:08 #56472 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino
Grazie Vanna e Marialuisa i vostri commenti mi fanno veramente piacere e mi rincuorano.
Non so perché, ma per questo libro non è scattata l'attrazione quando l'ho ricevuto (tanto che sono diversi anni che è nella mia libreria), vuoi per l'ambientazione storica, quella della seconda guerra mondiale che non amo per nulla (libri e film sul nazismo mi creano una certa difficoltà, una grande indignazione e se posso li evito).
Il commento di Marialuisa, così partecipato emotivamente, mi fa ben sperare e quello di Vanna, la cui saggezza, preparazione e cultura, ormai note qui nel club, mi invogliano a leggere con curiosità questo romanzo.
So che è stato ispirato da una storia vera, o meglio la Postorino aveva letto un articolo di giornale che parlava dell'ultima assaggiatrice ancora in vita che ha tentato di contattare, ma quando è riuscita a raggiungerla era già morta. Da quel che so quindi l'autrice ha deciso di cambiare il nome della protagonista inventandolo, così come ha inventato l'intera storia prendendo semplicemente spunto dalla vicenda delle assaggiatrici. L'impressione che ho è che sia un libro intimistico, come se l'autrice avesse provato ad immedesimarsi in quelle donne più che a ricostruire una vicenda storica.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/12/2021 18:45 #56483 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino
Ho cambiato categoria al topic perché ambientato dopo il 1900, quindi per la nostra classificazione è un romanzo contemporaneo 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/12/2021 18:47 #56484 da nautilus

Ho cambiato categoria al topic perché ambientato dopo il 1900, quindi per la nostra classificazione è un romanzo contemporaneo 
Vero Guido avevo dimenticato. Grazie

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
30/12/2021 19:47 #56502 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:"Le assaggiatrici" di Rosella Postorino
L'ho letto esattamente un anno fa quindi non ricordo granché (oltre ad avere la memoria di un pesciolino rosso, comunque questo per me è indice di non aver apprezzato particolarmente la lettura), quel che ricordo è che mi piacque molto la parte iniziale e la parte centrale in cui ci si concentra di più sul ruolo delle assaggiatrici. Ad averlo reso carente invece, secondo me, è stata la parte finale: la ricordo lenta, confusa, ma soprattutto mi ha dato l'impressione che l'attenzione si fosse spostata su un altro aspetto della storia, al di fuori delle assaggiatrici, e questo non l'ho gradito, forse perché mi aspettavo si parlasse principalmente di loro come ruolo e contesto storico e invece alla fine mi è parso più un romanzo incentrato sulla vita della protagonista.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/01/2022 00:41 #56569 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Re:"Le assaggiatrici" di Rosella Postorino
Il libro mi sta piacendo molto, forse perché non avevo nessuna aspettativa, anzi pensavo proprio che non mi piacesse vista l'ambientazione e il periodo storico. Sono nel pieno della seconda parte e la storia si fa interessante con l'arrivo di Albert.
La prima parte mi ha sbloccato un ricordo, doloroso ma anche tenero perché mi ha ricordato la mia nonna paterna.
Attenzione: Spoiler!

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• nautilus
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/01/2022 01:26 #56595 da nautilus
Ho terminato la lettura di questo breve romanzo che non mi ha deluso. La storia di Rosa mi ha preso molto e mi ha mostrato un'altra faccia del periodo storico del nazismo e della seconda guerra mondiale. Spesso dimentichiamo che non tutti i tedeschi hanno scelto Hitler, molti l'hanno subito.
Devo ammettere che non sapevo dell'esistenza delle assaggiatrici anche se non mi era sconosciuto il fatto che Hitler fosse ossessionato dall'idea di essere avvelenato.
Ad una prima lettura il libro può sembrare incentrato solo sulla storia della protagonista, della sua vita personale, in realtà riflettendoci meglio parla anche molto della guerra e di come questa stravolge la quotidianità della gente comune.
Rosa vive a Berlino, ha un impiego, ha sposato il suo capo. La guerra spariglia le carte: l'adorato professore di Rosa, ebreo viene portato via, la madre muore sotto un bombardamento, il marito dopo solo un anno di matrimonio decide di arruolarsi, la sua casa è rasa al suolo. La guerra è molto presente in questo libro e si insinua nella vita di Rosa che a poco a poco non vive più, ma semplicemente sopravvive. Il finale è amaro. Ci sono esperienze traumatiche dalle quali è difficile riprendersi. A causa della guerra Rosa è diventata inaccessibile.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/01/2022 07:44 #56596 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino

In attesa dell'arrivo di Anna Karenina (impossibile da trovare in libreria) e di La linea verticale ho deciso di iniziare questo libro che mi hanno regalato ormai tre anni fa. Il regalo viene da una persona di cui mi fido molto per quanto riguarda i consigli libreschi, abbiamo condiviso tante letture e abbiamo gusti abbastanza simili. Mi è stato presentato come un libro bellissimo. Sinceramente ne so poco, non ho letto recensioni e non ne ho sentito parlare così tanto come è accaduto per altri libri. So solo che ha vinto nel 2018 il Premio Campiello e numerosi altri premi.
Ho letto le prime sessanta pagine e mi sembra che il libro scorra molto bene, lo stile è asciutto (fin troppo per me) e al momento non è successo granché. La seconda guerra mondiale fa da sfondo, per questo può essere definito un romanzo storico, però al momento di storico c'è ben poco, la narrazione è molto concentrata su Rosa, una delle assaggiatrici di Hitler, e sulla sua voglia di essere accettata dalla altre assaggiatrici.
Pier e Elis avete letto il libro e non vi è piaciuto, è stata una delusione. Se vi va lasciate un commento qui sulle vostre impressioni, mentre continuo la lettura.

Si è vero che il libro non mi era piaciuto ma non fino al punto di abbandonarlo. L'ho letto credo poco dopo la sua uscita e il battage pubblicitario era stato notevole. In questi casi si creano delle aspettative. E' passato troppo tempo dalla lettura per dirti qualcosa di specifico mi ricordo solo che quando ne discussi con gli amici insieme a i quali lo abbiamo letto il giudizio prevalente era stato di delusione, cioè di un romanzo un po' inodore e insapore.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro