Venerdì, 05 Dicembre 2025

"Uno, nessuno e centomila" di Luigi Pirandello

• Bilbo Baggins
  • Avatar di Bilbo Baggins Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
13/10/2019 19:13 #41774 da Bilbo Baggins
"Uno, nessuno e centomila" di Luigi Pirandello è stato creato da Bilbo Baggins
Deciso a far riposare un po' il cervello, ieri ho cominciato a leggere di nuovo "Uno, nessuno e centomila" di Pirandello...

Finito oggi pomeriggio, mi sono immerso di nuovo con vero piacere nello stile di Pirandello che conoscevo dai tempi in cui iniziavo a lavorare (35 anni fa).
È uno stile di narrazione non facile per chi non legge abitualmente Pirandello, che a me piace molto ma che non leggevo da anni: per questo motivo ho avuto qualche difficoltà iniziale ad abituarmici nuovamente.

In buona sostanza, Pirandello attraverso il protagonista sviscera, in maniera anche cruda e tagliente, le differenti sfaccettature dell'animo umano messo di fronte alle diverse visioni che lui ha di sé stesso e che gli pare che gli altri abbiano di lui: messo di fronte alle contraddittorie visioni sua e altrui, la sua mente vacilla nei dubbi che deve affrontare e non riesce ad affrontarle con la necessaria lucidità.
Di conseguenza, si manifesta in lui la follia/pazzia che lo porta alla rovina economica e familiare, e all'isolamento sociale.

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2020 09:36 #42386 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Uno, nessuno e centomila" di Luigi Pirandello

Bilbo Baggins ha scritto: Deciso a far riposare un po' il cervello, ieri ho cominciato a leggere di nuovo "Uno, nessuno e centomila" di Pirandello...

Finito oggi pomeriggio, mi sono immerso di nuovo con vero piacere nello stile di Pirandello che conoscevo dai tempi in cui iniziavo a lavorare (35 anni fa).
È uno stile di narrazione non facile per chi non legge abitualmente Pirandello, che a me piace molto ma che non leggevo da anni: per questo motivo ho avuto qualche difficoltà iniziale ad abituarmici nuovamente.

In buona sostanza, Pirandello attraverso il protagonista sviscera, in maniera anche cruda e tagliente, le differenti sfaccettature dell'animo umano messo di fronte alle diverse visioni che lui ha di sé stesso e che gli pare che gli altri abbiano di lui: messo di fronte alle contraddittorie visioni sua e altrui, la sua mente vacilla nei dubbi che deve affrontare e non riesce ad affrontarle con la necessaria lucidità.
Di conseguenza, si manifesta in lui la follia/pazzia che lo porta alla rovina economica e familiare, e all'isolamento sociale.

Ho finito ora "Uno, nessuno e centomila". Per me un libro bellissimo, profondo e per certi aspetti inquietante.
Di fronte alla quasi banale considerazione che ciascuno di noi ha una "visione" della realtà diversa rispetto a quella degli altri, Pirandello compie un passo successivo, affermando che ogni visione è "reale". L'idea che io mi faccio del mondo esterno e di me stesso non è meno "vera" dell'idea che un altro si fa di me e del mondo. Portato alle estreme conseguenze, questo ragionamento conduce al relativismo (conoscitivo) assoluto e, come mostra il protagonista, all'impossibilità di vivere in società.
Ritengo, tuttavia, che sia possibile ricavare dal libro un insegnamento più "debole", ma anche compatibile con la vita in società. Pirandello mostra come la pretesa di controllare il modo in cui gli altri ci vedono sia essenzialmente vana e assurda. Anche la pretesa assoluta di affermare la propria realtà rispetto a quella degli altri è un atto arrogante e stupido. E' opportuno, quindi, prendere "meno sul serio" sè stessi e le proprie opinioni.
I seguenti utenti hanno detto grazie : aleinviaggio

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro