Martedì, 30 Settembre 2025

"Pista nera" di Antonio Manzini

• Valeria2416
  • Avatar di Valeria2416 Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
19/03/2017 09:14 #30067 da Valeria2416
"Pista nera" di Antonio Manzini è stato creato da Valeria2416
"Semisepolto in mezzo a una pista sciistica sopra Champoluc, in Val d’Aosta, viene rinvenuto un cadavere. Sul corpo è passato un cingolato in uso per spianare la neve, smembrandolo e rendendolo irriconoscibile. Questo caso viene assegnato al vicequestore Rocco Schiavone nato e cresciuto a Trastevere, che odia lo sci, le montagne, la neve e il freddo viene trasferito ad Aosta. Rocco Schiavone ha combinato qualcosa di grosso per meritare un esilio come questo. È un poliziotto corrotto, ama la bella vita. È violento, sarcastico nel senso più romanesco di esserlo, saccente, infedele, maleducato con le donne, cinico con tutto e chiunque, e odia il suo lavoro. Però ha talento. Mettendo un tassello dietro l’altro nell’enigma dell’inchiesta, collocandovi vite e caratteri delle persone, riuscirà a riunire tutti i frammenti del puzzle?"

Questo è il primo libro scritto da Antonio Manzini con protagonista il vicequestore Rocco Schiavone, Manzini con il suo stile di scrittura fresco e ironico con un ritmo veloce che riesce a far immergere completamente il lettore nella storia. Manzini propone un protagonista fuori dagli "schemi", non è di certo il bravo poliziotto che rispetta le regole, Schiavone ha un codice etico tutto suo che spesso non è il linea con la legge, eppure non si può non prendere le sue parti, il lettore si troverà a seguire il protagonista in tutto e per tutto e non potrà far altro che innamorarsene.
Questo libro mi ha preso da subito, letto in due giorni, consigliato a tutti quelli che sono appassionati del genere... e forse anche a chi non lo è perché secondo me il vicequestore Schiavone potrà conquistare anche loro!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Miriam
  • Visitatori
  • Visitatori
09/04/2017 09:14 #30382 da Miriam
Risposta da Miriam al topic "Pista nera" di Antonio Manzini
Brava VAleria 2416, la tua recensione mi è piaciuta, l'anno scorso, in estate ho letto anch'io il romanzo noir di cui tu parli e mi è piaciuto, è un giallo che si fa leggere con passione. Carino poi il fatto di mettere per protagonista un poliziotto come Schiavone, che tutto è fuorché un "santo". Mentre invece quello che sembra tanto perbene e accoglie le nostre simpatie, non tanto perbene è. Mi ha fatto tanto piacere leggerti; mi hanno appena regalato "Sete" di Jo Nesbo, me lo tengo sul tavolo e lo guarda, appena ho finito tutto quello che con la lettura ho in ballo lo leggerò, magari se non sono ancora partita per l'estero posterò la recensione. un caloroso saluto.

• Valeria2416
  • Avatar di Valeria2416 Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
09/04/2017 17:25 #30393 da Valeria2416
Risposta da Valeria2416 al topic "Pista nera" di Antonio Manzini
Sono contenta che ti sia piaciuta! Ho letto anche gli altri romanzi di Manzini con protagonista il vicequestore Schiavone e mi sono piaciuti tutti, soprattutto negli ultimi due romanzi si entra proprio nella psicologia del personaggio e viene approfondita anche la sua storia personale che poi ha influenzato quel suo particolare carattere. Te li consiglio si leggono molto velocemente perché il ritmo è veloce e la storia cattura il lettore già dalle prime pagine.
Allora aspetto di leggere la tua recensione sul libro di Jo Nesbo non ho letto niente di suo e sono curiosa :)
A presto!

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

• Miriam
  • Visitatori
  • Visitatori
14/04/2017 16:09 #30468 da Miriam
Risposta da Miriam al topic "Pista nera" di Antonio Manzini
Cara Valeria, Jo Nesbo sta aspettando perché sono "acchiappata" da due altri romanzi, mai capitato che leggessi due libri alla volta. Un romanzo, lo sto leggendo perché sono partecipe in un gruppo di lettura non virtuale, qui vicino a casa mia, presso il Centro culturale Pertini, l'alto libro, (anzi gli altri due libri) sono due saggi, che sto leggendo perché sono in un altro gruppo virtuale questa volta: Letteratour.it, dove abbiamo messo in piedi da dicembre una ricerca sul Nazifascismo in Germania, esattamente la Resistenza al Nazifascismo dei Tedeschi. Per giunta questa ricerca portata avanti da cinque persone, è partita su una mia richiesta; la ricerca ha trovato tutti molto interessati, si è allargata e ora dai romanzi siamo passati ai saggi e ai libri di storia.
Fra un mese però partirò con il Camper, verso il mare, e lì potrò dedicarmi a un altro tipo di lettura, verranno buoni i tuoi consigli, perché al mare, un libro mi dura al massimo due giorni, in genere sono tutti messi su Kindle e sono gialli, thriller, noir. E credimi me li ricordo tutti.
Un caloroso saluto. Miriam

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv