Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Carmilla" di Joseph Sheridan Le Fanu

  • Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/10/2016 14:09 #27204 da Novel67
"Carmilla" di Joseph Sheridan Le Fanu è stato creato da Novel67
Affascinante … inquietante … seducente … : sono aggettivi che ben inquadrano il personaggio di Carmilla, la ragazza-vampiro protagonista del libro. E agli stessi aggettivi gli estimatori di Le Fanu – che ho scoperto essere tanti – fanno spesso ricorso per descrivere il romanzo che li ha conquistati.

Io invece opterei per un distinguo. Affascinante, inquietante e seducente è certamente la fanciulla; assai più ingenua, invece, è la storiella che ci viene narrata. Ma lo dico senza alcuna ironia ed anzi con una punta di rammarico, perché sono consapevole di una cosa: che se avessi letto quest’opera all’epoca in cui venne pubblicata (1872), certamente ne sarei stato catturato anch’io. E magari anche un poco spaventato, come probabilmente lo furono i lettori del tempo. Perché la vicenda, che oggi francamente fa sorridere, avrebbe in realtà tutte le carte in regola per affascinare, inquietare e sedurre, a cominciare dall’ambientazione: un pittoresco castello, eretto sulla vetta d’una collina, circondato dai boschi e isolato dal resto del mondo.

Qui vivono un padre in pensione con la figlia Laura, e pochi domestici al seguito. Ed è qui che troverà ospitalità Carmilla, giovane ragazza dall’oscuro passato, bella, sensuale, languida, ambigua e sfuggente. Ma da quel preciso momento le notti degli abitanti del castello cominceranno ad essere agitate e sconvolte da incubi sempre più reali …

Il racconto è breve e si legge assai velocemente, grazie soprattutto ad una crescente tensione narrativa. Il punto debole è però purtroppo il finale, sbrigativamente risolto con l’improvvisa comparsa del classico deus ex machina, che non basta però a spiegare tutti gli interrogativi rimasti aperti. Senza contare il fatto, per chi abbia almeno un minimo di dimestichezza con storie di questo tipo, che la percezione è un po’ quella del déjà vu.

Ma di questo non ha colpa l’autore, che in Carmilla - si dice - certamente riprende “una lunga tradizione di vampiri letterari, dalla Christabel di Samuel Taylor Coleridge a Il vampiro di John William Polidori”, ma che del famoso Dracula di Bram Stocker e dei suoi epigoni, che hanno poi inflazionato il genere, è soltanto il precursore.

Ma pur con tutte queste attenuanti, non riesco a discostarmi dalla mia prima impressione: per cui il mio voto conclusivo è 6. Ringrazio comunque EmilyJane per avermelo segnalato ;) .
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, pierbusa

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • pierbusa
  • Avatar di pierbusa
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
26/10/2016 16:09 #27214 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Carmilla" di Joseph Sheridan Le Fanu
Anche se poteva risparmiarsi e risparmiarci il voto per il resto concordo con quanto scritto con Lorenzo a proposito di Carmilla che ho letto anch'io da poco.

Lettura veloce e senza pretese più che atterrire fa un po' sorridere. Ma come dice Lorenzo dipende dal fatto che questo genere è stato superinflazionato!

Interessante l'introduzione al libro nella versione Fanucci, tradotto da Annalisa Di Liddo, a cura di Valerio Evangelisti che ci restituisce una lettura in chiave sensuale di questo libro di Le Fanu. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2016 17:15 #27445 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Carmilla" di Joseph Sheridan Le Fanu
A me invece questo breve romanzo (o racconto lungo) è piaciuto molto nonostante le evidenti lacune del caso. È vero che alcune domande rimangono senza risposta ma il libro è volutamente misterioso ed affascinante. Il ritmo è sempre sostenuto e si fa fatica a scollarsi dalle pagine, lo stile di scrittura poi è proprio fresco e moderno, insomma, non importa se una storia è già stata raccontata, visto che copie in letteratura non mancano, l'importante è che sia scritta bene e questa sicuramente lo è! :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • journalofbooklover
  • Avatar di journalofbooklover
  • Offline
  • Neonato
  • Neonato
  • Alohomora
Di più
29/12/2016 20:08 #28395 da journalofbooklover
Risposta da journalofbooklover al topic "Carmilla" di Joseph Sheridan Le Fanu
Ho seguito la serie tratta dal libro , ma purtroppo ogni volta passo dalla Feltrinelli non riesco a trovarlo, ho cominciato qualcosina è credo che sia davvero interessante. :laugh:

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro