Sabato, 06 Settembre 2025

"Dracula" di Bram Stoker

• Elle
  • Avatar di Elle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/07/2012 11:01 #6778 da Elle
Risposta da Elle al topic "Dracula" di Bram Stoker
Ma tu tocchi un argomento in cui io sono particolarmente sensibile... non esistono più i film horror sono morti oramai... film come venerdì 13 non li troveremo più, ma ti posso consigliare qualche vecchio film che ti potrebbe interessare... fare una cernita è difficilissimo.
Iniziamo con il dire che se parli di Dracula nei film non puoi non parlare di Bela Lugosi, che è diventato l'icona del Vampiro di quegli anni, si è immedesimato talmente tanto che alla fine credeva davvero di essere un vampiro.. cmq Dracula di Tod Browning del 1931 e Nosferatu di Marneu del 1922!! senza parole il film ma musiche e atmosfere ti fanno venire i brividi, consiglio di guardarlo alla sera, al buio, con la finestra aperta e magari da soli o max 2...
poi passiamo all'immagine odierna del vampiro, mr Christopher Lee, il vampiro non è più un vecchio tenebroso e orrido, diventa figo e affascinante e comunica sesso! The horror of Dracula del 1958...
vuoi qualcosa di italiano? "L'ultima preda del vampiro" del 1960 di piero regnoli.
ne avrei mille altri ma mi rendo conto di aver già esagerato :)
Comunque Nosferatu rimane il miglior film horror di sempre e twilight saga la miglior porcata di sempre ;)

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2012 11:03 #6779 da Roby
Risposta da Roby al topic "Dracula" di Bram Stoker
Io invece ho visto solo la versione di Francis Ford Coppola, con Winona Ryder, Keanu Reeves e Gary Oldman nei panni di Dracula, anche se non mi è piaciuto molto come film nonostante il cast stellare :S

Di più
08/07/2012 11:42 #6780 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic "Dracula" di Bram Stoker
Grazie per il consigli cinematografici!!! Ho visto quelli con Cristopher Lee e quello con Gary Oldman ( e mi sono piacitui moooolto)... ho sempre voluto vedere quelii con Bela Lugosi.... ma nn ne ho mai avuta occasione.
In tema vampiri meritanoo sia libri che film : Intervista col vampiro e tutta la saga di Sookie Stackhouse ( da cui han tratto la serie True Blood).
Twilight? E' carina la serie dei libri ma è proprio lettura da ragazzine
Il diario del Vampiro? Se parte bene con i primi 2 libri... bhe a partire dal terzo dà la nausea
(ovviamente queste sono le mie modestissime opinioni)

Tornando all' horror in generale l'ultimo fim che ho trovato decente sul genere è Silent Hill.... tutto il resto mi fa solo ridere....
Nel mondo letterario.... si trova qualche elemento horror qua e là ma è difficile oggigiorno poter dire questo libro è un horror ad eccezione di Stephen King.... a cui dobbiamo solo inchinarci per il mitico Shining!!!!

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

• Elle
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/07/2012 12:48 #6781 da Elle
cast stellare non significa sempre bei film... soprattutto mr reeves non è che si sia distinto per le scelte di qualità, credo che abbia preso la decisione di farli tutti, e così lo vediamo dai capolavori tipo "il profumo di mosto selvatico" a cowgirl il nuovo sesso XD
per le saghe invece io non le ho lettoìe e credo non lo farò, sono fan di bela lugosi ma non di certo dei vampiri... ci hanno fatto venire la nausea.. oramai ce li imboccano in tutte le salse, buoni, cattivi, atipici, romantici sempre strafighi. Invece posso far notare che le pulzelle umane che li accompagnano non sono esattamente famose per la bellezza? sooky e bella non sono degli stereotipi di bellezza... e forse proprio li ce le saremmo aspettate! ma questa è una cattiveria da donna :P

Di più
08/07/2012 14:05 #6782 da Roby
Io comunque vorrei precisare che "Le avventure di Gordon Pym" non è propriamente un romanzo dell'orrore, è più un romanzo d'avventura, piratesco sullo stile del Robinson Crusoe per intenderci, arricchito da alcuni elementi gotici! Per scoprire il vero Poe come scrittore dell'orrore occorre secondo me leggere le sue poesie o i suoi racconti!

• Elle
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/07/2012 15:26 #6783 da Elle
io ho letto solo i racconti, ma sinceramente, a parte poche eccezioni, non l'ho trovato così horror...

Di più
08/07/2012 15:42 #6784 da Roby
Elle ha scritto:

io ho letto solo i racconti, ma sinceramente, a parte poche eccezioni, non l'ho trovato così horror...

più che horror direi mistero, per quanto riguarda Poe...sei d'accordo?

• Elle
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/07/2012 16:30 #6785 da Elle
si beh, decisamente, non incutono quella paura che mi aspettavo, non danno un senso forte di suspance che ti tiene incollato al libro... ma probabilmente quando venivano letti nei salottini provocavano dei bei sobbalzi ai seni delle dame!
la battuta è per dire che non volevo screditare Poe, è solo che va contestualizzato, il tichettio sotto il pavimento però ha messo i brividi anche a me!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/07/2012 20:47 #6797 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Dracula" di Bram Stoker
Tra l'altro dev'essere anche un genere di libri difficile da scrivere... e non è giusto banalizzarlo... magari sbaglio ma penso questo: mentre sul grande schermo è facile realizzare una scena che faccia venire i brividi o sobbalzare, riportarla su carta dev'essere molto più complicato... poi probabilmente dipende anche da quanto uno si immedesima nel libro...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Elle
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/07/2012 11:08 #6802 da Elle
vero, è come scrivere comicità. comunicare sensazioni ben precise a un lettore non è affatto facile. Bisogna creare atmosfere, suspance, personaggi ben strutturati che lascino presagire cattive intenzioni.
Con Dracula deve essere stato più facile rispetto a inventarne uno di sana pianta, di persè il personaggio fa paura. Comunque belle le descrizioni delle fanciulle che lo accompagnavano, le sparizioni, il sonnambulismo di lucy, il sobbalzo che ti viene quando la madre di lucy apre la finestra e le toglie i fiori di aglio... ti vien voglia di strozzarla se non morisse subito dopo XD la malattia di mina che fino all'ultimo non si sa se può uscirne...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv