Terminata la lettura, ho ripreso i vostri commenti e riguardato il film in modo da lasciare un commento a 360 gradi

posso dire con certezza che a me il libro è piaciuto molto, più del film in realtà, anche se non l'avrei mai detto! È un libro che mi ha fatta riflettere, ridere ed emozionare, nonostante le stranezze che lo compongono. Anche per quanto riguarda il finale
Mi è piaciuta tantissimo, in particolare, la fine del capitolo 22 in cui Bella ringrazia i presenti per tutto quello che le hanno dato e trasmesso, buono o cattivo che sia, perché ha contribuito a renderla la persona che è adesso. Non ho invece ben capito e apprezzato le note a fine testo, alcune sono state interessanti altre invece piuttosto noiose e inutili a mio parere.
Infine, provo a fare un paragone col film, almeno nei punti salienti:
Bea ha notato delle differenze in cui è stata trattata la crescita di Bella, onestamente io non ho avuto quest'impressione, penso che nel film si noti di più a livello visivo mentre il libro lascia un po' di più all'intuizione tramite le parole di Bella, oltretutto in realtà nel libro non conosciamo i primi anni di Bella, poiché in viaggio per il mondo con God, ed è lì che probabilmente avviene la maggior parte della crescita (che comunque è rapidissima sia nel libro che nel film proprio come caratteristica del personaggio), mentre nel film vediamo solo un arco di tempo, probabilmente di qualche mese, dalla sua nascita alla sua partenza con Wedderburn.
Per quanto riguarda le figure maschili, nel film ho apprezzato di più God perché sembra essere più paterno rispetto al God del libro, anche il fatto stesso che nel film sia lui a proporre il matrimonio con McCandless probabilmente solo perché voleva proteggerla. McCandless invece appare ancora più debole e invertebrato nel film, addirittura all'inizio sembra disgustato e spaventato da Bella seppur contemporaneamente attratto da lei e la cosa mi ha inorridita ancora di più di quanto non l'abbia fatto nel libro. Wedderburn, invece, secondo me è il personaggio che è rimasto più simile in entrambe le versioni, azzeccatissima la scelta di Ruffalo per interpretarlo, anche se non viene dato modo di conoscere direttamente il suo punto di vista come invece è stato nel libro, si percepisce lo stesso in egual modo.
Ma la differenza più grande tra film e libro sta tutta nel finale (lettera di Victoria a parte): nel film Bella/Victoria sceglie di seguire il suo ex marito nella sua vecchia casa dopo l'interruzione delle nozze con McCandless ed è stata una parte che non mi è piaciuta molto già al cinema, ho trovato più coerente e soddisfacente invece il comportamento che ha attuato Bella nel libro.
Stranamente l'aver visto prima il film non mi ha rovinato l'esperienza di lettura, che ho apprezzato comunque se non di più, ma sarei comunque curiosa di conoscere le opinioni di chi invece ha fatto il contrario!