Sabato, 06 Settembre 2025

"Povere creature!" di Alasdair Gray

• lettereminute
  • Avatar di lettereminute Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/03/2024 18:54 - 22/03/2024 19:42 #66510 da lettereminute
"Povere creature!" di Alasdair Gray è stato creato da lettereminute
Ciao! Io e Alice siamo intenzionate a leggere, nelle prossime settimane, il romanzo di Alasdair Grey che ha ispirato il recente film di Yorgos Lanthimos, quello con Emma Stone, per intenderci. :)

Chi è veramente Bella Baxter, giovane donna ritrovata nelle fredde acque del Clyde nella Glasgow tardovittoriana e riconsegnata alla vita grazie agli oscuri esperimenti di Godwin Baxter, tormentato genio della chirurgia? Sarà arduo, quasi impossibile, dare una risposta, perché Bella è molto più della donna che è stata: oggetto di folli passioni amorose, la vedremo attraversare la sua epoca passando per salotti austeri, casinò decadenti e bordelli parigini, con lo stupore di chi per la prima volta vede il mondo nella sua prodigiosa follia, incarnando – con il medesimo desiderio che desta al suo passaggio – i più alti ideali umani, senza mai smettere di suscitare scandalo per l’oltraggio più grave di tutti: vivere un’esistenza radicalmente libera.

Il romanzo sembra un'accozzaglia fantasiosa di genere strampalato, dall'atmosfera di pastiche vittoriano. Non ho visto il film, perciò non potrò fare paragoni, però l'ambientazione e lo spunto mi incuriosiscono molto. L'edizione di Safarà che si trova ora in libreria ha delle illustrazioni e delle trovate tipografiche particolari, è un oggetto molto bello!

Chi si unisce a noi? Non abbiamo ancora deciso una data d'inizio ma la settimana prossima è già una buona candidata. :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 22/03/2024 19:42 da guidocx84.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
19/03/2024 19:12 #66512 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic "Povere creature!" di Alasdair Grey
Mannaggia, sarebbe piaciuto pure a me leggerlo ma non credo di farcela settimana prossima . Leggerò con gran piacere i vostri commenti!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
19/03/2024 20:05 #66514 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Povere creature!" di Alasdair Grey
Per una strana coincidenza sono entrato sul forum per scrivere qualcosa sul film, che ho appena visto e che mi è piaciuto moltissimo :D Temo di non avere il tempo per leggere il libro , al momento :(

Di più
20/03/2024 12:40 #66526 da ChiaraPen
Risposta da ChiaraPen al topic "Povere creature!" di Alasdair Grey
Si può faaareeee!
Ci sto: libro già in pole position per le prossime letture. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/03/2024 13:40 #66527 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Povere creature!" di Alasdair Grey
Io anche ci sono, ma ho bisogno di qualche giorno, penso di riuscire a unirmi per il 28/29 e son fiduciosa di raggiungervi presto 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• lettereminute
  • Avatar di lettereminute Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/03/2024 13:48 #66528 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic "Povere creature!" di Alasdair Grey
Ma quante buone notizie!   Allora, come dicevamo non abbiamo ancora una data precisa, la prossima settimana è un'idea ma potete proporre... Davide, come potremmo averti dei nostri? 

Poi ovviamente chiunque si voglia unire dopo, "in differita", è più che il benvenuto!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Di più
20/03/2024 15:45 #66531 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Povere creature!" di Alasdair Grey
ci sono anche io fatemi sapere quando iniziate 

Di più
20/03/2024 21:18 #66540 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Povere creature!" di Alasdair Grey

Ma quante buone notizie!   Allora, come dicevamo non abbiamo ancora una data precisa, la prossima settimana è un'idea ma potete proporre... Davide, come potremmo averti dei nostri? 

Poi ovviamente chiunque si voglia unire dopo, "in differita", è più che il benvenuto!

Ti ringrazio, ma non voglio bloccare il gruppo :) se riesco proverò a unirmi

Di più
22/03/2024 15:16 #66580 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Povere creature!" di Alasdair Grey
Ragazze mi unisco a voi... Ho appena comprato il libro e credo di partire oggi con la lettura, tanto leggo piano e mi raggiungete subito. Spero di essere presente con i commenti. 
Posso fare la rompiscatole?   Il cognome dell'autore è Gray e non Grey, errore di battitura nel titolo del post. 
Buona lettura a tutti 

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: elis_

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/03/2024 19:42 #66584 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:"Povere creature!" di Alasdair Gray

Ragazze mi unisco a voi... Ho appena comprato il libro e credo di partire oggi con la lettura, tanto leggo piano e mi raggiungete subito. Spero di essere presente con i commenti. 
Posso fare la rompiscatole?   Il cognome dell'autore è Gray e non Grey, errore di battitura nel titolo del post. 
Buona lettura a tutti 

Corretto, grazie ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv