ieri ho avuto la malaugurata idea di guardare il film tratto da questo romanzo...
tratto, in realtà, non è la parola esatta...
liberamente ispirato, semmai, e anche male...
tranquilli, non spoilero sul libro.
mi rendo conto che trasporre in film un libro del genere, che abbraccia tanti decenni di storia e che punta sugli intrecci particolari tra i personaggi, può essere un'operazione complicata, ma questo non giustifica le procedure di eliminazione di scene e personaggi per sintetizzare il racconto modificando completamente la trama!!

della trama del romanzo resta ben poco nel film.. ad esempio nel film
non c'è il finale, perché il personaggio di Amanda è soltanto abbozzato e mai presentato. In più nel romanzo il personaggio chiave, che dà la svolta a tutta la narrazione, è
Bosse, che però
nel film non c'è!! per evitare di usarlo come personaggio (chissà poi perché?), saltando dunque il cattivo rapporto tra i fratelli per colpa dell'eredità, nel film Gerdin perde la memoria ad un certo punto, mentre nel libro la sua memoria è intatta e proprio per questo è importante l'incontro con Bosse che darà la svolta finale alla storia!!

per non parlare della
totale assenza nel film
delle Bibbie (non posso dire altro per non spoilerare, ma sono importanti per il finale...)..
e poi i personaggi inventati appositamente per il film?? Oleg, figlio di Popov... o il ricco malavitoso balinese, (tra l'altro anche nel film non aveva motivo di esistere visto il suo ruolo e la sua fine)
e poi, ultima cosa, il personaggio di Caracas che nel libro (almeno nella mia traduzione, poi boh?) è un uomo innamorato segretamente di Gerdin, che però lo tratta sempre male, mentre nel film è una donna che Gerdin usa per sfogare i suoi bisogni sessuali e, nel momento della lite finale, recita un allontanamento pietoso che nel libro invece è delineato con molta forza...
insomma, se il film non è fatto male a livello di regia e scenografia, come contenuto io lo
boccio assolutamente!!

meglio se gli avessero dato un altro nome: quasi non c'era rischio di plagio!!