Martedì, 04 Novembre 2025

Maggio 2015 - Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/05/2015 09:42 #16507 da guidocx84
Sono aperte le discussioni per il Libro del Mese di Maggio 2015: "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve" di Jonas Jonasson.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/05/2015 10:09 #16509 da pierbusa
Ho iniziato a leggerlo da un paio di giorni :P

Fino ad ora mi è sembrato molto scorrevole e divertente e piacevolmente ironico. Una bella differenza e una pausa ristoratrice rispetto a Zivago e 1984 (a la mia personale lettura di "Il mondo nuovo" di Huxley).

Per il momento...continuo a leggerlo!!! :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
01/05/2015 10:32 #16512 da Francis
questo mese ritorno a leggere con voi anch'io!!
sono al Capitolo 6 e devo dire che mi sta prendendo moltissimo!!

pierbusa ha ragione nel dire che è scorrevole e ironico!!
lo trovo divertente in maniera intelligente!!

avevo qualche perplessità iniziale quando ho notato che il racconto è tracciato da un narratore onnisciente, cioè un tipo di narratore che è al di sopra del romanzo, che ne conosce le vicende e spesso ne dà anche giudizi personali..
solitamente i romanzi che presentano questa tipologia di scrittura mi dispiacciono, ma in questo caso devo dire che la scelta narrativa funziona perché il racconto si dipana in diversi scenari contemporaneamente e quindi necessita di un punto di raccordo...

un'ottima lettura!!
tra l'altro non conosco bene la Svezia, quindi sto seguendo su Google Maps gli spostamenti dei vari personaggi!! :laugh: :laugh: :laugh:

...in medio stat virtus...
I seguenti utenti hanno detto grazie : sirena71

Di più
01/05/2015 11:54 #16514 da sirena71
Bella questa idea di Google Maps...sto riflettendo sul fatto che non ho mai pensato prima di adesso di ambientare geograficamente un libro, mi sono sempre lasciata "ambientare" dalle parole del libro stesso. Forse se seguo il
Viaggio su una cartina mi sforzerei di leggere per intero i nomi delle città della Svezia . Ammetto che dopo la quinta consonante o la quarta "h" rinuncio...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
01/05/2015 13:28 #16515 da Francis
a me piace seguire gli itinerari dei libri che leggo su mappe e con fotografie, perché mi sono reso conto che leggendo tanto ambientavo le scene sempre in luoghi a me noti..
ovviamente le esperienze della mia vita influiscono sull'immaginazione che scaturisce dalla lettura, però un po' riesco a pilotarle utilizzando Google Maps ahahah :cheer:

cosa che non è avvenuta per il ragazzo dalla corporatura esile, i capelli biondi lunghi e unti, la barba incolta ed un cappotto di jeans con scritto "Never Again" sulle spalle...
nella mia mente si è palesato subito come il Sawyer del telefilm Lost, anche se non rispecchia pienamente la descrizione...

I seguenti utenti hanno detto grazie : mstesym

Di più
01/05/2015 14:59 #16516 da mstesym

Francis ha scritto: a me piace seguire gli itinerari dei libri che leggo su mappe e con fotografie, perché mi sono reso conto che leggendo tanto ambientavo le scene sempre in luoghi a me noti..
ovviamente le esperienze della mia vita influiscono sull'immaginazione che scaturisce dalla lettura, però un po' riesco a pilotarle utilizzando Google Maps ahahah :cheer:

cosa che non è avvenuta per il ragazzo dalla corporatura esile, i capelli biondi lunghi e unti, la barba incolta ed un cappotto di jeans con scritto "Never Again" sulle spalle...
nella mia mente si è palesato subito come il Sawyer del telefilm Lost, anche se non rispecchia pienamente la descrizione...

google maps non l'ho mai utilizzato, ma sarebbe carino iniziare (magari nella rilettura), ma anche io ho pensato a Sawyer ahahahahah non so perché (quando leggo immagino anche io degli attori XD così creo il mio film personale)

Trovo questo romanzo carino e facilmente leggibile, oltre che essere molto divertente :) per ora sono a metà libro...per il commento finale aspetterò la fine...ma è stata veramente una scelta molto piacevole dopo 1984

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
01/05/2015 15:29 #16517 da Francis
nooooooo :ohmy: :ohmy: :ohmy:
davvero Stesy??
:ohmy: :ohmy: :ohmy:
io adoravo il personaggio di Sawyer in Lost!!
chissà perché la descrizione di questo personaggio del libro ci ha fatti pensare entrambi a lui!!
probabilmente l'idea della trasgressione, del fuori-legge, unita alla descrizione dei capelli biondi e lunghi... boh??
ma sono colpito!!
:ohmy: :ohmy: :ohmy:

da notare che quando ritorno a seguire le letture con il Club, c'è di mezzo un'infermiera più o meno cattiva in una struttura di riposo... (è la terza volta che succede, a partire dal cuculo!! :ohmy: )
sarà un segnale?? mi devo preoccupare!!

Di più
01/05/2015 17:36 #16527 da chiarabubi
In 4 giorni l' ho divorato!
Veramente simpatico, sarà che anche io sono sarcastica come Allan. Che invidia una vita così semplice ma Avventurosa! !! ;)

Di più
02/05/2015 07:00 #16533 da Francis
la lettura scorre davvero velocemente!!
i flashback sono studiati molto bene, anche se forse sono un po' forzati... con tutti quei personaggi celebri della storia internazionale che in qualche modo sono collegati alle vicende di Allan, o di suo padre...
Fabergé, Franco... almeno fin dove sono arrivato adesso...
non li trovate un po' forzati?? :dry:

Di più
02/05/2015 11:07 #16537 da renatof
Mi dispiace, ma ho deciso di interrompere la lettura, cosa che non faccio quasi mai. Divertente, ma con personaggi troppo "leggeri" e, a volte, poco credibili. Mancano descrizioni dei luoghi, con un eccesso di nomi geografici, che non aggiungono niente. i riferimenti storici poi sono fantasiosi e forzati. Mi fermo qui.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro