Martedì, 04 Novembre 2025

Maggio 2015 - Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Di più
02/05/2015 12:49 #16539 da Francis
sui riferimenti storici non posso che confermare..
dove sei arrivato renatol, giusto per curiosità?

cioè...
Attenzione: Spoiler!

"forzato" è un eufemismo...

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
02/05/2015 18:01 #16543 da pierbusa

Francis ha scritto: sui riferimenti storici non posso che confermare..
dove sei arrivato renatol, giusto per curiosità?

cioè...

Attenzione: Spoiler!

"forzato" è un eufemismo...

Sono arrivato al capitolo 9 e alcune perplessità di Renatol e Franci in effeti mi erano venute...le ho superate considerando che la chiave di lettura di questo libro è l'ironia che non riguarda solo la vita al presente del protagonista centenario ma anche la storia degli ultimi cento anni. Guardata e rivista con gli occhi di Allan e con molta, tanta ironia...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
03/05/2015 08:18 #16549 da Francis
pierbusa

Sono arrivato al capitolo 9 e alcune perplessità di Renatol e Franci in effeti mi erano venute...le ho superate considerando che la chiave di lettura di questo libro è l'ironia che non riguarda solo la vita al presente del protagonista centenario ma anche la storia degli ultimi cento anni. Guardata e rivista con gli occhi di Allan e con molta, tanta ironia...

esatto, sono d'accordo! :)
infatti bisogna guardare ai flashback considerandoli come degli esempi di quello che per ora (io sono al Capitolo 12) sembra essere il senso del libro: quanto la vita in realtà sia semplice.
La politica, da cui Allan ha sempre cercato di fuggire, permea la vita degli uomini in maniera più o meno serrata.. ma la visione della vita di Allan è più semplice e infatti questo lo porta ad essere più sereno nei rapporti sociali, più sereno nei confronti delle altre razze nell'epoca dei totalitarismi, più sereno nei confronti delle personalità importanti, come il presidente degli Stati Uniti, che in fondo fa la cacca come tutti gli altri esseri umani... (scusate, ma qui ci stava troppo bene... :lol: :lol: :lol: )
un romanzo leggero, che però si riempie sempre più di significato! ;)
e la trama della fuga diventa sempre più coinvolgente perché non puoi mai aspettarti cosa capiterà... :silly:

Di più
03/05/2015 16:52 #16577 da Librotta
Ho appena finito di leggerlo, mi è piaciuto, anche per le parti di politica che di solito non amo molto. Era un centenario coraggioso, e gli altri personaggi non erano da meno, elefante compreso! Tutti molto furbi e solidali.

Di più
03/05/2015 22:06 #16596 da mstesym
Dopo una giornata intensa di lavoro... Leggere questo libro mi ha messo tanta positiva'... L'ho terminato proprio ora... È fresco e brioso... Un centenario decisamente fortunato e aggiungerei beato lui è chi gli sta intorno... Non si può riceverne un po' ? :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
04/05/2015 05:30 #16597 da niggle

Francis ha scritto: da notare che quando ritorno a seguire le letture con il Club, c'è di mezzo un'infermiera più o meno cattiva in una struttura di riposo... (è la terza volta che succede, a partire dal cuculo!! :ohmy: )
sarà un segnale?? mi devo preoccupare!!

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Francis, sei perseguitato dalla Grande Infermiera!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Io sono ancora all'inizio in pratica (capitolo 4 o giù di lì) ma confesso che non mi sta piacendo granché :blush: Ma vi vedo tutti così entusiasti...
Continuo e stiamo a vedere :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
04/05/2015 12:08 #16614 da Francis
niggle

Io sono ancora all'inizio in pratica (capitolo 4 o giù di lì) ma confesso che non mi sta piacendo granché :blush: Ma vi vedo tutti così entusiasti...
Continuo e stiamo a vedere :cheer:

io ho avuto un piccolo ripensamento al secondo flashback, ambientato in Spagna.. ma poi, come ho già spiegato, mi sono ripreso e lo sto adorando!! :P
supera lo scoglio spagnolo e vedrai, ti piacerà!! ;)

io sto leggendo ora il Capitolo 15..
il fatto che le vicende che legano Allan e la sua combriccola non siano mai scontate e i colpi di scena siano sempre così frequenti ed originali mi sta facendo avanzare con gran piacere nella lettura!! :silly:

• Mattia
  • Interessato
  • Interessato
  • fatti non foste a viver come bruti ma per seguir v
Di più
04/05/2015 16:48 #16628 da Mattia
Lettura leggera,divertente e scorrevole nonostante l'impossibilità di leggere i nomi chilometrici dei paesi svedesi!!
Molto bella l'idea di seguire geograficamente i fatti della vicenda, da oggi comincio pure io :)
Si prosegue filati!!!
Ciao a tutti :cheer:

Di più
05/05/2015 06:37 #16645 da ylenia
Come dicono in molti, il bello di un club è che ti da la possibilità di leggere libri che altrimenti non avresti mai nemmeno guardato....."Il Centenario....." è uno di questi, molto divertente, scritto bene, scorrevole e rilassante. Grazie!!! :laugh:

Di più
05/05/2015 07:48 - 05/05/2015 07:49 #16647 da Francis
Mattia

Molto bella l'idea di seguire geograficamente i fatti della vicenda, da oggi comincio pure io :)

sono contento che quest'idea sia piaciuta!! :P
io lo faccio sempre, con ogni libro (che non sia ambientato nella Terra di Mezzo, ovviamente :cheer: :cheer: :cheer: )
se non conosco il luogo guardo qualche immagine, e alla fine creo una mappa degli spostamenti per capire le distanze tra i vari luoghi...
la Svezia, ad esempio, la conosco pochissimo!! è stata una bella scoperta anche da questo punto di vista la lettura di questo libro!!

Ultima Modifica 05/05/2015 07:49 da Francis.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro